TV e Rete: la guida TV per il 2016, sempre i soliti noti ma la Rai ha in mano il jolly di nome Rio

Tennis e TV

TV e Rete: la guida TV per il 2016, sempre i soliti noti ma la Rai ha in mano il jolly di nome Rio

Siamo ancora in off-season ma tra pochi giorni si torna già in campo per la stagione 2016. Andiamo a vedere la situazione dei diritti TV (e streaming) per l’anno che verrà. Resta quasi tutto invariato ma molti diritti di trasmissione sono proprio in scadenza il prossimo anno

Pubblicato

il

 

Dicembre è il mese più triste per gli appassionati di tennis, l’unico senza tornei ufficiali ma per fortuna è l’off-season più corta tra tutti gli sport. Così siamo già pronti per una ricchissima stagione 2016 da seguire tutta d’un fiato sul nostro sito ma ovviamente anche in TV e streaming.
La situazione dei diritti di trasmissione in Italia rimane sostanzialmente invariata anche se con qualche novità in termini di produzione dei match e soprattutto il jolly delle Olimpiadi di Rio nelle mani di Rai Sport.
Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione, sapendo che proprio nel 2016 scadranno molti degli attuali contratti di trasmissione tennistici.

Eurosport TV (via SKY TV o Mediaset Premium Sport) (Player online)
Il canale pan-europeo ha recentemente subito un restyling a livello di grafica a seguito dell’acquisizione completa da parte del gruppo americano Discovery, ed ora il primo canale si chiama effettivamente Eurosport 1.
Se si escludono queste novità di tipo estetico, la programmazione sarà la stessa del 2015 che rende di fatto Eurosport la casa del grande tennis avendo i diritti di trasmissione esclusivi per l’Italia di 3 delle 4 prove del Grande Slam: Australian Open, Roland Garros, US Open.

Tre mesi fa Eurosport ha rinnovato l’accordo con Tennis Australia fino al 2021 acquisendo anche i diritti per i tornei di preparazione di gennaio. Ma questo accordo partirà solo dal 2017, per quest’anno è ancora in vigore il vecchio contratto che prevede solo la trasmissione dello Slam di Melbourne dal prossimo 18 Gennaio.
Anche per il Roland Garros l’esclusiva assoluta è garantita fino al 2021, mentre lo US Open, che in realtà è solo esclusiva “de facto” e non “de iure”, sarà trasmesso almeno fino al 2017.

Se si escludono questi 3 super-appuntamenti rimangono anche alcuni eventi minori europei di livello ATP 250 e WTA International. Il tutto sarà 0vviamente accessibile anche su molti dispositivi tramite il sempre economico Eurosport Player.

SKY Sport (SKY Go e SKY Online)
Programmazione invariata anche per SKY Sport che per il 2016 avrà ancora i diritti del più prestigioso torneo del mondo, Wimbledon, ma anche il pacchetto Premium dell’ATP formato dai 9 tornei Masters 1000 e dalle ATP Finals di fine stagione.

A questo proposito l’ATP ha confermato l’espansione della produzione televisiva nei 9 tornei 1000. A partire da Indian Wells, 24 campi che fino al 2015 non erano coperti dalle telecamere e quindi dalla produzione TV, saranno disponibili agli appassionati sia attraverso i broadcasters televisivi che in streaming sul servizio ufficiale TENNISTV.

A proposito di streaming SKY metterà come sempre a disposizione i servizi SKY Go per gli abbonati alla pay-tv satellitare e SKY Online per i non abbonati. A questo proposito la principale novità SKY per il 2016 dovrebbe essere proprio il passaggio di questi 2 servizi all’HD per stare al passo con i concorrenti. Non si hanno ancora date precise ma è lo sviluppo più logico e naturale possibile per questi prodotti dato l’arrivo sul mercato di concorrenti agguerriti come Netflix, Infinity e Premium Online.

RAI Sport (Rai.tv)
La programmazione tennistica di Rai Sport di solito è veramente scarna almeno a livello di circuiti maggiori: si limita infatti alla diretta esclusiva degli incontri di Fed Cup dell’Italia e la differita di Coppa Davis sempre degli azzurri.
Ma il 2016 è un anno diverso, perché la RAI ha riacquisito da SKY nel Luglio 2013 i diritti delle Olimpiadi di Rio che rappresentano di fatto l’evento tennistico dell’anno dopo gli Slam. I Giochi Olimpici che si terranno in Brasile nel prossimo mese di Agosto (5-21).

La TV di Stato ha promesso una copertura di prima qualità con 3 canali dedicati ai Giochi anche in HD (Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2). Sappiamo benissimo però che nel panorama olimpico il tennis non è uno sport di prima importanza a livello televisivo. Così le speranze degli appassionati sono rivolte al servizio streaming di Rai.TV che dovrebbe permettere una copertura integrale e gratuita di tutte le discipline olimpiche. Un metodo utilizzato da tutti i grandi broadcasters olimpici a cominciare dalla BBC inglese. Non appena avremo dettagli a riguardo non mancheremo di informare i nostri lettori.

Supertennis TV (Streaming)
In termini quantitativi Supertennis,  che da lunedì 14 dicembre viene trasmesso su una frequenza nazionale del digitale terrestre, si conferma la prima televisione tennistica d’Italia, con la copertura di una quantità impressionante di eventi.
Quasi tutti i tornei del circuito WTA con l’esclusiva assoluta di tutti i tornei Premier (inclusi quelli di prestigio Mandatory&5), la maggior parte dei tornei WTA International e la diretta delle competizioni a squadre Coppa Davis e Fed Cup (escluse le azzurre).

Per quanto riguarda il circuito ATP restano i diritti esclusivi del pacchetto ATP 500 e di gran parte dei tornei ATP 250. Per il 2016 come detto in precedenza, Supertennis avrà ancora la possibilità di trasmettere gli eventi di preparazione all’Australian Open prima dell’entrata in vigore del nuovo contratto tra Tennis Australia ed Eurosport nel 2017.

Il riepilogo dei diritti TV e le relative scadenze:

Australian Open: Eurosport fino al 2021 (dal 2017 esclusiva assoluta)
Roland Garros: Eurosport fino al 2021 (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
Wimbledon: Sky Sport fino al 2016 (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
US Open: Eurosport fino al 2017
Masters 1000/ATP World Tour Finals: Sky Sport fino al 2016 (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
ATP 500: Supertennis fino al 2016 (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
WTA Premier: Supertennis fino al 2016 (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
Olimpiadi Rio 2016: Rai Sport (ESCLUSIVA ASSOLUTA)
ATP 250/WTA International: venduti da intermediari singolarmente o in pacchetti (Supertennis/Eurosport)

Servizio ufficiale streaming ATP/WTA: Tennis TV (2500+ incontri nel 2016)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement