Garbine Muguruza: "Nel circuito ci odiamo tutte. I controlli antidoping ci sono e sono molti"

Flash

Garbine Muguruza: “Nel circuito ci odiamo tutte. I controlli antidoping ci sono e sono molti”

Una Garbine Muguruza a tutto tondo quella che si racconta alle colonne di El Pais: difatti si passa dal 2015 appena concluso alla nuova stagione, dalla mancanza di amicizia tra tutte le giocatrici WTA al doping, per toccare infine i temi riguardanti l’alimentazione e i matrimoni delle coppie di fatto

Pubblicato

il

 

La tennista naturalizzata spagnola Garbine Muguruza concede una stimolante intervista al noto quotidiano spagnolo spaziando tra diversi argomenti: “Durante il corso della stagione ho avuto alti e bassi. Sicuramente il punto più alto è stata la finale a Wimbledon. La mattina della finale alzandomi dal letto ho pensato che è da una vita che mi alleno per questo momento e oltretutto stavo per affrontare un’avversaria che ho ammirato tutta la vita, Serena Williams. Sono una privilegiata. Non ci riescono molte persone. Perché non ho abbracciato Serena a fine match considerata la mia forte ammirazione nei suoi confronti? Semplicemente perché l’ultima cosa che vuoi in quel momento è perdere. Arrivi ad un passo dal grande sogno e la tennista che sta al di là della rete è solo la tua avversaria, chiunque sia. Poi tra tenniste è molto difficile diventare amiche. Da donne quale siamo siamo sempre molto competitive e magari il giorno dopo ci giochi contro. Per i ragazzi è sempre diverso, ma tra noi ragazze… penso di poter affermare che ci odiamo tutte. Letteralmente. Chi dice il contrario mente. Quando partecipo ad eventi prima dei tornei onestamente non ho nessuno con cui parlare e magari dall’altro lato vedi i ragazzi scambiarsi battute in tutta tranquillità”.

Il discorso si sposta sugli obiettivi per il 2016 e sul sempre spinoso tema doping: Quest’anno l’obiettivo e fare meglio, più dell’anno scorso. Alzare gli alti e dimezzare i bassi. Se mi rivedo in qualche giocatrice del passato? Onestamente no, Aranxta Sanchez e Conchita Martinez (quattro Slam la prima, uno la seconda, ndr) hanno fatto la storia del tennis spagnolo femminile, ma io non cerco in alcun modo di emularle, io vorrò essere ricordata come Garbine Muguruza! Quando una bambina dice che da grande vuole essere come, ciò mi riempie d’orgoglio. Le donne di oggi hanno più libertà rispetto a quelle del passato. Fino a pochi anni fa le giocatrici guadagnavano molto di meno rispetto a un giocatore. Ora fortunatamente non è più così. Certo al momento senza dubbio un match di Rafael Nadal si giocherebbe in uno stato con 80.000 posti mentre il mio in uno da 40.000, ma hanno capito che le difficoltà sono uguali e prima o poi anche gli stadi si riempiranno in egual modo, è solo una questione di tempo. Per qanto riguarda il doping si viene controllati veramente molto. Da un giorno all’altro ti suonano anche a casa per chiederti le analisi di sangue o urine. Quando mi dicono che il successo della Spagna nell’ultimo decennio è sospetto penso che siano solo degli invidiosi e che il nostro successo sia stato pulito e spettacolare.

Infine la vincitrice del torneo di Pechino parla del matrimonio tra coppie di fatto, dell’alimentazione e del supporto che arriva direttamente dal Venezuela: “Sul matrimonio tra coppie dello stesso sesso non mi sento di oppormi, quando c’è l’amore c’è tutto. Riguardo all’alimentazione la penso molto come Novak Djokovic, io ad esempio non riesco a mangiare cioccolato e panna e quando vedo altre tenniste correre per andare a mangiare dopo un match mi sento male per loro. Il supporto che ricevo dalla mia terra natia per me è molto importante. Non ho dimenticato le mie radici, quando vinco lo faccio per portare lustro per entrambi i miei paesi.

Benedetto Napoli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement