AO, italiani: vincono Seppi e Vinci, niente da fare per Errani, Lorenzi e Giorgi

Australian Open

AO, italiani: vincono Seppi e Vinci, niente da fare per Errani, Lorenzi e Giorgi

Roberta Vinci sarà l’unica italiana al secondo turno dell’Australian Open. Camila Giorgi lotta ma deve arrendersi all’esperienza di Serena Williams mentre Sara Errani crolla nel terzo setcontro Margarita Gasparyan. Spreca molto Lorenzi contro Dimitrov, solita lotta di Andreas Seppi

Pubblicato

il

 

[28] A. Seppi b. T. Gabashvili 3-6 7-6(4) 6-4 7-6(10) (Gabriele Ferrara)

Stats Seppi

Accede al secondo turno Andreas Seppi che, dopo un brutto avvio (come spesso gli accade), riesce ad avere la meglio sul gioco muscolare di Gabashvili in quattro set.

Come nel match disputatosi agli scorsi Us Open, si inizia con Seppi che cede il primo set per 6-3, con il tennista di Caldaro che sbaglia molti dritti sia in risposta sia durante lo scambio, mentre Gabashvili tira vincenti da tutte le posizioni (sopratutto con il dritto), centrando il break nel terzo e nel nono gioco. La palla dell’azzurro sembra non far male al numero 50 del mondo, che riesce quasi sempre a sfondare con le sue accelerazioni. Dopo essersi salvato un paio di volte in avvio di secondo set, Andreas non sfrutta un passaggio a vuoto del russo nel nono game, mancando così due break point, con l’italiano che continua a non trovare soluzioni per contrastare i colpi potenti di Gabashvili. L’azzurro, nonostante la bassa percentuale di prime palle in campo, in questo set riesce però ad ottenere più punti gratuiti con il servizio, issandosi così al tiebreak senza patemi. Qui l’azzurro riesce ad avere la meglio per 7-4, riuscendo finalmente  ad imporsi con continuità nel braccio di ferro da fondocampo. Nel terzo set si prosegue senza squilli fino al decimo game, quando Seppi si procura tre set point grazie a un doppio fallo del russo ( molto nervoso con l’arbitro), che consegna poi il parziale all’italiano con il terzo errore non forzato di dritto del game. Andreas adesso sembra soffrire di meno la potenza dei colpi del nativo di Tblisi, che perde il servizio anche all’inizio del quarto set con un brutto errore di rovescio, con Seppi che si porta così sul 3 a 0 (con il russo che dopo aver perso il secondo game si fa medicare la parte superiore dell’alluce destro). Si prosegue senza sussulti fino al 5-3, quando l’azzurro spreca un match point sul proprio servizio, facendosi poi strappare il servizio dal rivale. Si arriva nuovamente al “jeu decisif”, con l’italiano che, grazie all’ennesimo doppio fallo dell’avversario, chiude il tiebreak per 12-10 al quinto match point complessivo, dopo aver anche annullato due set point al russo ( sfortunato sul primo Gabashvili con un dritto finito out di poco), accedendo così al secondo turno dopo 3 ore e 40 minuti di partita.

Non una gran prestazione da parte del tennista di Caldaro, che però è riuscito a rimanere aggrappato al secondo set disputando un ottimo tiebreak, giocando poi in maniera piuttosto consistente (anche se un po’ passivamente in alcune fasi) nella seconda parte del match, approfittando anche dell’incostanza dell’avversario, che ha alternato tanti colpi vincenti a numerosi errori gratuiti. Adesso al secondo turno Seppi affronterà Denis Kudla (numero 69 del mondo), vincitore lo scorso novembre del premio “Young Guns”, contest sponsorizzato dall’azienda Technifibre.

Queste le parole di Andreas al termine dell’incontro: Qualche anno fa non so se avrei vinto questa partita, è stato un bene chiuderla in 4 set per risparmiare energie. Non so nemmeno chi ho al secondo turno. Kudla? Ha giocato bene a Wimbledon, è uno dal tennis dritto e lineare, sarà di nuovo un match con tanti scambi lunghi. Sullo scandalo scommesse non ho un’opinione, non ho tempo per pensare a queste cose, sto concentrato sul torneo”.

[1] S. Williams b. C. Giorgi 6-4 7-5 (da Melbourne, Ubaldo Scanagatta)

Stats Giorgi-Williams

Due di meno gli ace, sette contro nove, ma ha naturalmente fatto più doppi falli, 12 contro 2, e il n.12, quello che le è costato il break sul 5 pari del secondo set, naturalmente è stato il più importante. E se Serena ha servito anche a 201 km orari, 10 km più veloce del servizio più veloce di Camila (201 contro 191), però la velocità media sia sulle prime sia sulle seconde è stata sorprendentemente simile: 176 km orari Serena, 175 Camila, 153 Serena e 157 Camila. La differenza sta, al di là dei 12 punti immediatamente vincenti e perdenti nel conto complessivo ace e doppi falli, che per giocare la seconda a 153 km orari Serena ci mette un po’ di lift e non corre quindi il rischio del doppio fallo, mentre Camila, che oltretutto è più bassa di 7/8 centimetri (anche se attenua il gap saltando), tira una seconda piatta e quindi inevitabilmente più fallosa. Come spesso le capita Camila ha giocato anche scambi spettacolari, applauditi quindi a scena aperta.
Brad Gilbert commentava la sua partita su Twitter dicendo: “Camila gioca sempre uguale, primo punto, ultimo punto, breakpoint, lei tira e tira…”. Al che un follower di Gilbert, che ricorderete autore del libro “Winning ugly”, traducibile con “Vinci di brutto” anche adottando qualche strategia non proprio ricca di fairplay, gli ha risposto: “Certo se la allenassi tu…farebbe un salto di qualità”.
Tutto sommato la partita è stata abbastanza equilibrata, anche nel numero degli errori gratuiti, e il punteggio, 6-4 7-5 sembrerebbe sottolinearlo, però, a ben vedere, chi era sul campo si rendeva conto che Serena ha ceduto una sola volta il servizio quando era già avanti di due break, cioè sul 4-1, ma poi non solo non ha mai concesso altre palle break ma ha tenuto sempre agevolmente il proprio servizio, nel secondo set cedendo soltanto 4 punti in 6 turni di servizio.
Insomma, quando batteva lei faceva quello che voleva. Più o meno. Mentre Camila, che aveva subito due break nel primo set, ha salvato 4 pallebreak nel primo game del secondo set – 4 doppi falli in quel game, un miracolo che l’abbia vinto! – un’altra sul 4 pari, prima di cedere il servizio sul 5 pari.
Insomma come mi ha detto in esclusiva Patrick Mouratoglou, il coach di Serena – ascoltate l’audio –noi sappiamo che se le diamo palle diverse Camila sbaglia prima di Serena. Farà qualche bel punto, ma alla fine su 100 volte vince 100 volte Serena…”, mentre stava dicendo 100 si è quasi corretto, per dire “quasi sempre”, ma insomma loro sapevano che prima o poi Camila avrebbe sbagliato. E Camila avrebbe detto: “Ho sbagliato i punti importanti”.

M. Gasparyan b. [17] S. Errani 1-6 7-5 6-1 (da Melbourne, Luca Baldissera)

stats errani

Esordio Slam 2016 sul campo 6 di Melbourne Park per Sara Errani, opposta alla russa Margarita Gasparyan, in una giornata torrida, che fa registrare una temperatura ben oltre i 35 gradi già alle 11 del mattino. La cornice di pubblico è buona, con tanto di gruppo in maglia azzurra che intona cori di incitamento per sostenere l’italiana. Un minimo contratta in avvio, Sara concede subito tre palle break consecutive, poi una quarta, ma l’avversaria non riesce ad affondare consentendo all’azzurra di portarsi sull’1-0. Nel secondo game è la Errani che si conquista il 15-40, e alla prima occasione brekka la russa, che tira spesso a chiudere il suo splendido rovescio a una mano ma incorre in numerosi errori. Ancora due palle break non consecutive nel gioco successivo, annullate grazie ad altretanti gratuiti da fondo di Margarita, ed è 3-0 per Sara. Per ora, l’italiana tiene di esperienza, accellerando con attenzione nei momenti giusti, la russa continua a sbagliare, va ancora sotto 15-40, si salva con due begli attacchi, subisce un gran dritto inside-in di Sara ma annulla nuovamente lo svantaggio, poi affonda in rete un rovescio colpito malissimo e infine cede per la seconda volta la battuta sparando il proverbiale dritto “sulle siepi”.

4-0 Errani, match bruttino ma in un primo turno così è il risultato che conta. In particolare, Sara sembra davvero centrata con il dritto, che chiude efficacemente e ripetutamente dall’angolo sinistro, arrivando al 5-0 senza problemi. La Gasparyan, che è bella da veder giocare ma – quantomeno oggi – è discontinua a dire poco, finalmente mette in campo quattro buone accelerazioni e tiene a zero il suo primo turno di battuta, sbloccando il punteggio. Da parte sua, la Errani mostra una ottima continuità al servizio, che rimane carente in potenza ma grazie a profondità e rotazioni non consente facili risposte aggressive alla russa, e arriva così un meritato 6-1.

Mentre Margarita tiene il servizio nel primo game del secondo set, personalmente rivolgo un sentitissimo ringraziamento agli organizzatori di questi Australian Open, per aver dotato di copertura le tribune di numerosi campi secondari tra cui questo. L’afa è soffocante perfino all’ombra sugli spalti, il campo dev’essere un autentico forno. Delle due, quella che sembra soffrire di più le difficili condizioni ambientali è decisamente la Gasparyan, che praticamente in ogni occasione in cui prova a spingere perde il controllo della traiettoria, ed è spesso in ritardo negli spostamenti laterali. Si arriva al 2-2 senza particolari sussulti, per Sara è sufficiente tenere un buon palleggio solido, Margarita alterna vincenti (pochi) ed errori (una marea), ma riesce a portarsi avanti 3-2 anche con un po’ di fortuna. Sto pensando che sarebbe ora di piazzare un allungo decisivo per l’italiana, perchè fa sempre più caldo, si è alzato un vento fastidioso, e la potenzialità per diventare pericolosa anche all’improvviso la Gasparyan ce l’ha senz’altro. Manco a farlo apposta, ecco il 15-40 e due delicate palle break concesse da Errani, che per fortuna si salva bene e impatta, siamo 3-3.

Nel game successivo, dopo due parità, arriva la palla break per Sara, Margherita tira un rovescio a metà rete, e l’italiana passa avanti 4-3. Perso per perso, la russa lascia andare un paio di botte sulle righe, trova il 15-40 e due possibilità di rientrare, le spreca, se ne conquista una terza (gratuito Errani, uno dei pochi), e impatta sul 4 pari. Gran punto chiuso a rete da Gasparyan per tenere nel game successivo, siamo sotto 4-5 e bisogna stare davvero attenti adesso. Cosa che con esperienza e personalità la Errani fa, 5 pari. La russa va al servizio contro sole, che ora – è mezzogiorno e 35 in questo momento – picchia fortissimo, quasi dallo zenit, mettendoci pure il riverbero del cemento il calore in campo deve essere durissimo da sopportare per le ragazze. Nonostante questo, il livello tecnico è salito, Margherita mette dentro un paio di vincenti molto buoni, e va 6-5 assicurandosi almeno il tie-break. Dal punto di vista di Sara è un peccato che questo set sia diventato una lotta, ma onestamente la russa, più volte in bilico sul proverbiale cornicione, è stata brava a non mollare. E come spesso avviene in questi casi, poco dopo un errore dell’italiana manda la Gasparyan a set-point, subito trasformato: 7-5 per lei, si va al terzo, è l’una meno 10, non sarà facile purtroppo. Durante la pausa di fine set Margherita si allontana dal campo, Sara si passa il ghiaccio sul collo e sulle spalle.

Sara Errani alla risposta nel solleone del campo 5 di melbourne Park

Sara Errani alla risposta nel solleone del campo 5 di Melbourne Park

Brava Errani a superare la delusione all’inizio del parziale decisivo, aggredendo da subito l’avversaria, e trovando il break alla prima occasione, ma altrettanto fa Gasparyan, per poi tenere la battuta a 30 con ottimi servizi e chiudendo bene a rete, 2-1 per lei, Sara sembra davvero seccata, e ne ha certamente motivo. I ragazzi in maglia azzurra sono silenziosi, mentre al contrario dalla tribuna partono i “davai!” ad accompagnare diversi vincenti di ottima fattura della russa, che brekka e va 3-1 apparendo sempre più convinta. Il rovescio le viaggia che è un piacere, così come il servizio: l’italiana è decisamente nei guai, trova un’occasione per il contro-break, sprecata, poi un’altra (ottimo dropshot), ma a suon di lungolinea di rovescio vincenti Margarita si porta 4-1, e sinceramente se lo merita anche. Almeno il cielo si è velato smorzando un minimo il solleone, siamo a due ore abbondanti di match, Sara chiama la fisioterapista in campo e scuote la testa, il problema sembra essere ai muscoli della parte bassa della schiena. In ogni caso, la partita è ormai diventata rognosissima, sarà dura uscirne. Trattamento in campo per l’italiana, che si fa massaggiare, nel frattempo anche la russa si fa dare una bustina di sali minerali da sciogliere nella bottiglietta d’acqua.

Errani va al servizio nel sesto game, Gasparyan pizzica tre righe, brekka a zero, e va a servire per il match sul 5-1. Temo che si sia arrivati alla fine, l’italiana ha la testa bassa, Margarita continua a tirare forte, va subito 40-0, tre match point, e il primo è quello buono: gran vittoria per lei, altrettanto grande la delusione per Sara, sperando almeno che il problema fisico non sia nulla di grave.

[13] R. Vinci b. T. Paszek 6-4 6-2 (Giovanni Vianello)

vinci Paszek

Un match che ha rischiato di complicarsi solo nel primo set per Roberta Vinci, t.d.s. 13 e n. 15 del mondo, contro Tamira Paszek, n.126 del mondo. Nella prima frazione, Roberta è andata immediatamente sotto di un break, sbagliando in particolare una voleè facile a campo aperto; fortunatamente nel game successivo la nostra compatriota ha saputo immediatamente operare il contro-break, così il punteggio ha raggiunto l’1-1. Il gioco ha poi seguito i servizi fino al 5-4, con la Vinci che è andata sotto 0-40 sul proprio servizio sul 4-4 ma ha saputo salvarsi. A questo punto si è fatta valere la maggiore esperienza della Vinci, che ha saputo sfruttare il momento di pressione dell’avversaria che serviva per difendere il set. La tarantina ha infatti operato un break a 15, aggiudicandosi così il primo set. Nel secondo parziale cammino in discesa per la nostra connazionale, che questa volta ha saputo portarsi avanti presto di un break grazie anche ad una Paszek via via più lenta sul campo. La seconda frazione si è conclusa con un secondo break della Vinci, in un game in cui si è visto un mirabile rovescio lungolinea della Vinci in controbalzo. Prestazione non priva di lacune quella della tarantina,ma comunque sufficiente per un’avversaria non di alto livello. Positivo l’aver salvato energie in vista del prossimo (speriamo prossimi) turno.
La Vinci, ampiamente in corsa per un posto tra le top 10, attende la statunitense Irina Falconi (74 Wta), che ha battuto la connazionale Anna Tatishvili 6-4 3-6 8-6.

[27] G. Dimitrov b. P. Lorenzi 6-3 7-6(8) 6-3 (Raoul Ruberti)

Stats Dimitrov-Lorenzi

Ancora un’eliminazione al primo turno di uno Slam per Paolo Lorenzi, ma è un’ottima prova di tennis e di coraggio. Il fresco campione del challenger di Canberra oppone una tenace resistenza a un Dimitrov a corrente alternata, per due set poco propositivo in risposta e incline alla steccata. L’intelligente palleggio di Lorenzi, a tratti molto aggressivo, gli consente di portare a casa tutti gli scambi lunghi fino ai quattro tiratissimi set point del secondo set, dove purtroppo il bulgaro trova un momento di continuità con i vincenti e annulla.

Col passare dei minuti e il sostegno del pubblico Dimitrov si scioglie, iniziando a mostrare il suo più vasto repertorio di effetti e traiettorie, mentre il trentaquattrenne di Siena inizia ad accusare la stanchezza. I dieci punti su undici in apertura di terzo set non bastano a Lorenzi e l’occasione per il doppio break di vantaggio sfuma. Da lì in poi la sua prima di servizio, fondamentale durante la prima ora di gioco, inizia ad incidere di meno e Dimitrov prosegue a suon di dritti, rovesci e palle corte da highlights la sua difesa del terzo turno della scorsa edizione. Qualche piccola falla e un risultato severo in termini di set non devono però lasciar passare inosservata una dimostrazione di tattica davvero buona da parte di Lorenzi, che quando necessario ha alzato la traiettoria dei colpi per ricaricare le batterie ma non ha negato agli spettatori più di un punto da applausi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement