16 motivi per cui le critiche a Andy Murray sono sbagliate

Rubriche

16 motivi per cui le critiche a Andy Murray sono sbagliate

Andy Murray è da sempre passato come un ragazzo deprimente e senza personalità. Nulla di più sbagliato. Autoironico, generoso e umile, lo scozzese è molto diverso dagli altri top player. E ride sempre

Pubblicato

il

 

Qui l’articolo originale.

Andy Murray è stato nominato ‘Personaggio Sportivo dell’Anno’ per la seconda volta in tre anni. Ha ricevuto il maggior numero di voti dal pubblico, dopo aver guidato la squadra di tennis della Gran Bretagna all’incredibile vittoria della Coppa Davis per la prima volta da 79 anni a questa parte.
Murray ha scherzato dicendo di “essere più noioso di un weekend a Worthing” nel suo discorso di accettazione. Tutto ciò non ha fermato una prevedibile ondata di post sui social media sul fatto che Murray “non ha personalità”.

Ed ecco qui perché chiunque la pensi in questo modo sbaglia.

I suoi ace per i rifugiati

Murray ha donato 50 sterline per ogni ace da Settembre a Dicembre per aiutare i bambini rifugiati. “Dopo aver visto le immagini trasmesse alla tv ho sentito di dover fare qualcosa per aiutare”, aveva dichiarato.

Il suo semplice femminismo

Andy Murray è un femminista senza nemmeno doverlo dire. È stato il primo tennista ad ingaggiare un coach donna, Amelié Mauresmo, ma non si aspettava certo di dover difendere la sua scelta. Ha successivamente dichiarato: “Non pensavo certo che questa potesse essere una mossa pioneristica o che potesse avere un’influenza tale anche in altri sport. Ma dopo aver visto la risposta a questo e le cose che sono state dette, allora posso vedere che è così”.
E sembra che questo atteggiamento di uguaglianza lo abbia fin da giovane; ha dichiarato in un’intervista che giocando da piccolo al wrestling, il fratello maggiore Jamie lo avrebbe “fatto combattere solo per la cintura da donna”. Ma Andy l’ha “indossata con orgoglio”.
Murray ha inoltre dichiarato di voler essere al fianco della moglie Kim quando nascerà il loro bambino, anche se questo dovesse voler dire saltare persino la finale degli Australian Open. Scelta corretta, Mr Murray.

Quel pugno battuto con Jamie

Dopo aver vinto un’estenuante match di doppio in cinque set con il fratello Jamie durante la semifinale di Coppa Davis a Glasgow, le telecamere hanno ripreso il tenero momento fra i due fratelli.

L’atteggiamento di sfida contro il terrorismo

La finale di Coppa Davis si è svolta in Belgio pochi giorni dopo gli attacchi di Parigi, mentre la polizia cercava gli attentatori nell’area di Bruxelles, a 35 miglia dallo stadio di Gent.

“Non voglio vivere nella paura ogni volta che scendo in campo”, aveva dichiarato Murray ai giornalisti che gli chiedevano se si sentisse sicuro.

L’incrollabile sostegno al fratello

Murray ama supportare i suoi compagni di squadra, e far sapere al mondo che lui non è l’unico a lavorare duramente su un campo da tennis. Non più di suo fratello Jamie, specialista in doppio.

Ma anche la costante presa in giro verso il fratello

Dopo aver battuto il fratello in un’amichevole in doppio, Muray ha postato su Instagram una foto: “Non è stata una grande sfida ma una vittoria è una vittoria..”

Here are 16 ways Andy Murray s critics are wrong BBC Newsbeat

Le sue capacità da parrucchiere

Murray si è davvero tagliato i capelli durante una pausa nel match contro Rafael Nadal alle ATP World Tour Finals di Londra. Nessuno sa davvero il perché.

‘L’emoji story’ del suo matrimonio

In aprile Murray ha predetto quello che sarebbe stato il giorno del suo matrimonio, usando solamente delle emoji. Ha messo delle mani che pregano accanto all’immagine della chiesa. C’erano anche risate, balli, bevute e tanti cuori. È stato davvero un grande sforzo emoji.

La maglia ‘Parental Advisory’ di Kim Sears

Ok, il punto per la personalità qui va alla moglie di Andy, Kim, ma siamo sicuri che il n.2 del mondo abbia caldamente supportato la scelta della maglia durante gli scorsi Australian Open. È stata una gran risposta alle critiche che avevano attaccato Kim di essersi lasciata andare a qualche imprecazione durante la tesa vittoria in semifinale contro Tomas Berdych.

La sua umile bio su Twitter

Alcune stelle dello sport cercano di far entrare a forza qualche significativo motto della loro vita in quelle poche righe per la biografia. Altri invece fanno menzione dei titoli e trofei vinti. Murray dice: “Gioco a tennis”.

Quell’emoji dopo aver vinto la Coppa Davis

Andy Murray ha celebrato l’epica vittoria in Coppa Davis con un tweet super cool, un’emoji che fa l’occhiolino. E nient’altro.

Il modo in cui si è assicurato che il capitano venisse bagnato

Dopo aver vinto la più grande competizione a squadre del tennis maschile, Murray si è assicurato che il capitano Leon Smith venisse trattato con massimo rispetto… inzuppandolo d’acqua in diretta TV.

I post dei suoi cani su Instagram

Andy ama i suoi cani. E non ha alcun timore a svelare il suo lato tenero, ripetutamente, su Instagram.

Il suo secondo lavoro come Spiderman

Probabilmente adesso è diventato un po’ noioso, ma Murray riposta spesso lo scherzo dei suoi fans su Spiderman, fans che hanno notato fin da subito la somiglianza con l’attore protagonista Andrew Garfield.

Il suo humour autoironico

Sa di avere una “voce noiosa”. Ma l’ultima volta che si è aggiudicato il premio SPOTY ha detto: “Non importa quanto io mi sforzi a rendere la mia voce eccitante, resta comunque incredibilmente noiosa. Ma in realtà sono molto felice adesso. Questa è la mia voce. Mi scuso”.
E dopo aver accettato il premio ha detto: “Un amico mi ha mandato un messaggio l’aktro giorno con un articolo che titolava, ‘Andy Murray è più noioso di un weekend a Worthing’, al che ho pensato che fossero troppo severi, con Worthing!”.

Il suo grande sorriso, sì davvero

Sì, avete letto bene. Nonostante la stampa lo definisca ancora ‘deprimente’ quasi su base giornaliera, Andy Murray ride sempre.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement