Basterà una maga a disinnescare la bomba Serena? Le possibili chiavi di Williams-Radwanska

Anteprima

Basterà una maga a disinnescare la bomba Serena? Le possibili chiavi di Williams-Radwanska

La potenza, la tecnica e la determinazione di Serena contro l’astuzia e le variazioni di Aga. Un match sulla carta già deciso in partenza che potrebbe riservare qualche sorpresa se…

Pubblicato

il

 

Sarà Serena Williams contro Aga Radwanska la semifinale della parte alta del tabellone femminile degli AO 2016.
Serena è arrivata alla semifinale non perdendo nemmeno un set e dominando tutte le sue avversarie, ultima della lista Maria Sharapova. Il match più duro lo ha avuto al primo turno contro Camila Giorgi, ma anche questo l’ha risolto in due set senza soffrire troppo. Poi ha lasciato davvero le briciole alle malcapitate di turno.
Aga ha tremato al quarto turno contro la tedesca Friedsman, e dopo aver recuperato nel terzo set da 2-5 a 5-5, ha beneficiato dei crampi che hanno colpito la sua avversaria per risolvere un incontro che si era molto complicato. Nonostante sia arrivata in semifinale, non ha messo in mostra un tennis scintillante e non ci ha deliziato di tante magie.
Sulla carta il pronostico è chiuso. Sembra troppa la differenza di potenza tra le due giocatrici e sembra troppo in forma Serena perché Agnieszka possa tentare di impensierirla. Analizzando le statistiche dei match giocati finora nel torneo dalle due giocatrici, tentiamo però di trovare una chiave che possa permettere alla “Maga” polacca di porre un argine alla superiorità della sua avversaria.

Il servizio è il punto forte di Serena. Pur non servendo un’altissima percentuale di prime palle (58%), ottiene nel complesso con questo fondamentale il 72,4% dei punti, grazie ad uno straordinario 82,3% con la prima palla e a un ottimo 58,8% con la seconda. Aga, pur servendo una maggiore percentuale di prime (62%), ottiene nel complesso col servizio il 59% dei punti, ma solo il 42,2% con la seconda. È evidente che per la polacca sarà fondamentale tenere alta la percentuale di prime. Analizzando i suoi ultimi due incontri, si nota che nei due set vinti per 6-1 tale percentuale ha superato il 70%. Contro Serena sarà un fattore importante non per vincere facilmente un set ma semplicemente per restare in partita. La percentuale di prime palle è meno importante per Serena che ottiene molti punti anche con la seconda di servizio. Deve fare attenzione però, perché Aga ha buone statistiche nei turni di risposta, dove ottiene il 54,3% dei punti rispetto al 51,7% di Serena. En passant citiamo l’ottima conversione di palle break da parte di Radwanska, ben il 58% contro il 42,9% di Williams, l’eccezionale rendimento a rete di Williams dove ottiene l’81% dei punti rispetto ad un comunque buonissimo 73,5% di Radwanska, e per entrambe un saldo attivo tra ace e doppi falli (nettissimo per Williams) e tra vincenti ed errori non forzati.

Ma è su un altro aspetto che ci vogliamo concentrare, quello che, insieme al servizio, potrebbe determinare il destino di questo match. È nota la capacità in fase difensiva di Agnieszka e la sua propensione a vincere gli scambi quando si allungano. Al contrario Serena punta a risolvere gli scambi il più brevemente possibile. Queste opposte caratteristiche trovano evidenza nelle statistiche dei metri percorsi durante i match. Per Radwanska sono in media ben 1535, per Williams meno della metà, 679. Per ogni punto giocato Radwanska percorre 13 metri, Williams 6,8. Spostare Serena, farle giocare una palla in più, allungare i tempi degli scambi e farle percorrere più metri possibile, dovrebbe essere la strategia di Agnieszka. Da parte sua Serena dovrà non incappare in questo tranello, e a costo di fare qualche errore in più, non consentire ad Aga di tessere la sua consueta tela.

Rendimento al servizio e durata degli scambi, queste le due situazioni di gioco chiave affinché il match possa essere un po’ più equilibrato di quanto si possa prevedere. Ma basteranno i trucchi di una maga a disinnescare la bomba Serena?

Massimo Aceti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement