Errani, Giorgi, Schiavone e Caregaro sono le azzurre che sfideranno la Francia in Fed Cup

Flash

Errani, Giorgi, Schiavone e Caregaro sono le azzurre che sfideranno la Francia in Fed Cup

Sono state diramate le convocazioni per tutti gli incontri di primo turno di Federation Cup che si disputeranno tra il 6 e il 7 febbraio. Il capitano italiano Corrado Barazzutti ha scelto Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Martina Caregaro per prendersi la rivincita contro la Francia a Marsiglia

Pubblicato

il

 

Torna la leonessa in Fed Cup dopo oltre tre anni. Francesca Schiavone infatti è tra le convocate del capitano italiano Corrado Barazzutti per la sfida tra Italia e Francia, che si svolgerà il fine settimana del 6 e 7 febbraio a Palais De Sports di Marsiglia, sul tappeto indoor. La 35enne tennista milanese infatti non disputava un tie di Fed Cup dalla sconfitta in semifinale a Ostrava contro la Repubblica Ceca. Oltre alla vincitrice del Roland Garros 2010, sono state chiamate a vendicare la bruciante sconfitta patita dalle transalpine l’anno scorso a Genoa: Sara Errani, n.19 del ranking WTA, Camila Giorgi, n.36 e la 23enne Martina Caregaro, n.256, all’esordio in questa competizione. Assente dunque la nostra attuale n.1 Roberta Vinci. “Ho scelto di chiamare in squadra una giovane come la Caregaro perché Roberta Vinci ha preferito concentrare la sua attività nei prossimi tornei del circuito Wta e noi rispettiamo questa sua scelta” ha dichiarato in maniera molto onesta Barazzutti.

Anche il capitano francese Amelie Mauresmo lancerà nel mucchio una debuttante. Si tratta della promettente classe 1996 Oceane Dodin, attualmente n.147 della classifica. Ad affiancarla ci saranno le più esperte Caroline Garcia e Kristina Mladenovic (assolute protagoniste della rimonta dello scorso anno) e la doppista Pauline Parmentier.

Complessivamente in tutti gli 8 incontri di World Group e World Group II scenderanno in campo 6 delle prime 10 giocatrici del mondo e 13 delle prime 20. Maria Sharapova guiderà la Russia contro l’Olanda a Mosca. Nonostante sia ancora in corsa agli Australian Open, Angelique Kerber è stata convocata nelle file tedesche per tenere a bada la temibile svizzera di Belinda Bencic e Timea Bacsinszky tra le mura amiche di Lipsia. Da segnalare la presenza un po’ a sorpresa vista l’imminente operazione al naso, della n.2 del ranking Simona Halep per la sfida casalinga alla fortissima Repubblica Ceca, in formazione al completo con Petra Kvitova e Karolina Pliskova. Per quanto riguarda il World Group II, saranno in azione le Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro e Jelena Jankovic nel match Spagna-Serbia e Dominika Cibulkova e Samantha Stosur nel match Slovacchia-Australia. Assente Agnieszka Radwanska per la Polonia che volerà fino alle Hawaii per affrontare gli USA che si affidano a Venus Williams e Sloane Stephens. Presente anche Victoria Azarenka per la sua Bielorussa che ospita un Canada misteriosamente privo di Eugenie Bouchard.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement