ATP Sofia: non basta un buon Fabbiano, Brands vince in due set (fotoracconto)

Rubriche

ATP Sofia: non basta un buon Fabbiano, Brands vince in due set (fotoracconto)

Troppo solido il tedesco Daniel Brands, che specialmente al servizio mette in difficoltà Thomas Fabbiano per poi batterlo in due set. All’interno il fotoracconto del nostro inviato Ivan Mrankov

Pubblicato

il

 

[Q] D. Brands b. [Q] T. Fabbiano 7-6(5) 6-3 (il nostro inviato a Sofia, Ivan Mrankov)

Il leit motif della partita si capisce appena i due giocatori (entrambi usciti dalle qualificazioni) si presentano in campo.

Thomas Fabbiano - ATP Sofia (foto di Ivan Mrankov)

Thomas Fabbiano – ATP Sofia (foto di Ivan Mrankov)

Da una parte l’italiano Thomas Fabbiano alto 173 cm regolarista da fondo; dall’altra il tedesco Daniel Brands, 196 cm gran servizio e dritto, rovescio a una mano.

Fabbiano2

Inizia Fabbiano al servizio che complice un doppio fallo cede subito il gioco. Brands comincia con due ace, seguiti da due doppi falli, un paio di scambi e altri due ace per chiudere sul 2-0.

I successivi tre giochi seguono la regola del servizio. Sulle prime di Brands semplicemente non si gioca. Fabbiano cerca con costanza il rovescio del tedesco negli scambi prolungati. Nel sesto game Brands esordisce con due doppi falli seguiti da due ace, poi due seconde di servizio consentono a Fabbiano di entrare nello scambio e di portare a casa il contro break.

       3

All’italiano occorrono 14 punti e un break point annullato per tenere il successivo turno di servizio, poi sullo slancio strappa ancora la battuta al tedesco complice un suo doppio fallo sulla palla break.

4

Fabbiano va a servire per il set ma non gli entra mai la prima e Brands ottiene il contro break. I successivi tre game seguono la regola del servizio; con grande facilità’ per il tedesco e con grande fatica per l’italiano. Il set si decide al tie-break.

5

Thomas chiude il primo punto con una bella volèe. Daniel inizia con un ace e un doppio fallo ma si rifà subito strappando due mini break all’italiano che commette anche un doppio fallo. Fabbiano non ci sta e con due risposte vincenti sulle prime del tedesco torna in partita. Purtroppo cede di nuovo i suoi due turni di servizio, complice anche il suo secondo doppio fallo nel tie-break. Brands chiude il set con un ace e un gran dritto lungolinea: 7-6(5).

6

Nel primo game del secondo set Brands salva un break-point con un ace e sullo slancio strappa a Fabbiano il servizio praticando spesso un pregevole chip and charge.

8

L’italiano non è disposto ad arrendersi e si procura tre break point consecutivi che vengono annullati tutti con dei servizi vincenti su cui a malapena può sfiorare la palla ed è 3-0 per il tedesco.

10

I successivi quattro game seguono la regola del servizio senza particolari patemi.

11

Nell’ottavo game Fabbiano riesce a tenere il proprio turno di battuta con grande difficoltà, ma alla fine, nonostante due doppi falli riesce a portarsi sul 3-5.

 

12

Complice un doppio fallo iniziale di Brands, l’italiano riesce a portarsi 15-40 ma il tedesco annulla i due break-point con un ace e servizio vincente, e poi chiude il match con altre due battute risolutive.

13

La partita dell’italiano è stata buona e ha dimostrato che non difetta di mezzi tecnici e carattere ma il servizio del tedesco su carpet-indoor oggi era semplicemente incontenibile.

14

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement