Le protagoniste azzurre in questo avvio di stagione

ITF

Le protagoniste azzurre in questo avvio di stagione

Continua la collaborazione tra Ubitennis e il sito http://iltennisdiomar.altervista.org/ che si occupa esclusivamente di tornei ITF e giocatrici italiane juniores

Pubblicato

il

 

Qui l’articolo originale: http://iltennisdiomar.altervista.org/le-protagoniste-azzurre-nel-circuito-itf-in-questo-avvio-di-stagione/

Dall’inizio della stagione 2016 sono trascorse già alcune settimane e dunque è tempo di scattare un’istantanea su quanto di buono siamo riuscito fin qui a vedere nel circuito ITF femminile. Per questa ragione, ho preparato una graduatoria che tiene conto soprattutto delle reali possibilità per ciascuna delle protagoniste che mi appresto a citare.

Protagonista indiscussa in questo avvio di stagione è stata senza dubbio Angelica Moratelli. Tennista di Trento, è riuscita finalmente a lasciarsi alle spalle due anni di risultati negativi a causa di un gravissimo infortunio. Rientrata nel circuito dopo un’ottima preparazione invernale, ha ottenuto un titolo in singolo in Tunisia + una semifinale. Sedici punti complessivi che le permetteranno di compiere un incredibile balzo in classifica, dalla posizione 1200 circa, all’attuale 776. Ma non solo… anche due buone finali raggiunte nel doppio, suggellano il suo magnifico 2016.

Al secondo posto dobbiamo necessariamente collocare un’altra giovanissima che per un paio di anni era stata fuori dal circuito a causa di un grave problema di salute: Giulia Pairone. Certamente i suoi risultati non sono eclatanti, ma va apprezzata la buona volontà e l’ottima capacità di riuscire a tornare a vincere partite decisamente contro pronostico. Nonostante la rottura del rapporto con il suo coach Stefano Dolce, Giulia è riuscita ad ottenere due importantissimi quarti di finale in avvio di stagione, passando sempre dalle quali e eliminando in entrambi i casi tenniste molto meglio classificate di lei, come la nostra Gaia Sanesi (top-500). Nel secondo torneo si è ritirata anzitempo causa un colpo di calore, così come nell’ultimo giocato, quando si è ritirata mentre stava facendo partita contro Lilla Barzo, anch’essa tennista top-500. Con i punti conquistati rientrerà in classifica a partire dalla prossima settimana.

Al terzo posto collochiamo Anastasia Grymalska. Due titoli vinti nel singolo + uno nel doppio e una finale sempre nel doppio. Sarebbe prima in questa graduatoria, ma dobbiamo considerare la singola “impresa” di ciascuna e per non sminuire le capacità di Anastasia, non posso affermare che per lei si sia trattato di “impresa”, perché questi risultati sono ampiamente nelle sue corde.

Al quarto posto, grazie al torneo attualmente in corso, si colloca Alice Matteucci. Rientrata nel circuito proprio questa settimana, ottiene una significativa vittoria contro una top-200, conquistando così i suoi primi 6 punti e lasciando intendere che potrà essere ancora protagonista nelle prossime settimane.

Quinto posto per Martina Caregaro, che non ha raccolto il dovuto settimana scorsa, ma che è riuscita comunque a staccare una importante vittoria contro la russa Vinogradova. In ottica di breve periodo, convocata in Fed Cup, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento. Dovrà però sacrificare parte della sua programmazione, che prevedeva la partecipazione ad alcuni tornei WTA al via a febbraio in Sud America. Di lei torneremo a parlare presto… molto presto.

Sesto e ultimo posto per Georgia Brescia. Anche lei ha raccolto ancora poco fin qui in termini di punti. Ma fin da subito ha fatto vedere che potrà essere protagonista in questa nuova stagione. La settimana scorsa si è fermata al TDQ di un importantissimo 50K programmato in Francia, facendo però partita punto su punto contro Sofia Shapatava, tennista di ottimo livello, prossima alla Top-200. Questa settimana si è qualificata per il 25k di Grenoble e ha fatto partita al primo turno contro la più accreditata, almeno sulla carta, Stephanie Vogt, tennista attualmente top-200. Insomma, pur non raccogliendo ancora il dovuto in termini di risultati, ha mostrato chiaramente il suo attuale valore, inquadrabile fin da ora nella top-250!

Giuseppe Omar

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement