Challenger Bergamo, qualificazioni: eliminati tutti gli italiani, delusione da Sonego e Caruso

Flash

Challenger Bergamo, qualificazioni: eliminati tutti gli italiani, delusione da Sonego e Caruso

I nostri lottano ma non basta, nessun italiano riesce ad approdare al turno decisivo per l’accesso al main draw dell’ATP Challenger di Bergamo che domani vedrà il turno decisivo delle quali e i primi match del tabellone principale

Pubblicato

il

 

Al palazzetto di Alzano e al centro sportivo “italcementi” di Bergamo (donata alla città nel 1964 dalla famiglia Pesenti) sono andate in scena le partite del secondo turno di qualificazioni del torneo Challenger di Bergamo: erano presenti 5 italiani, tutti sopraffatti dai loro avversari.

Il primo a scendere in campo è stato Roberto Marcora, che affrontava l’ostico bielorusso Zhyrmont, attuale numero 290 del mondo: nel primo set il break al terzo gioco spianava la strada al bielorusso che chiudeva 6-4 senza lasciare palle break a Marcora che più volte si lamentava della velocità della superficie. In effetti al servizio Zhyrmont era letteralmente ingiocabile. Il secondo set scorreva via veloce senza che i due tennisti perdessero mai la battuta con Marcora bravissimo ad annullare 4 palle brack al suo avversario con due ace e due servizi vincenti. Si arrivava così al tie-break dove l’italiano, allenato da Uros Vico, faceva valere la sua esperienza e si portava a casa la seconda partita. Tra il secondo ed il terzo set Marcora chiedeva il medical time out per un problema alla coscia e alla fine cedeva 6-3 non senza qualche rimpianto.

 Nel frattempo era sceso in campo Lorenzo Sonego protagonista il giorno precedente di un’ottima prestazione: purtroppo oggi il servizio del torinese attuale 373 del mondo non voleva funzionare e il suo avversario Jan Satral ne ha approfittato.

Solito lottatore Flavio Cipolla che dopo la maratona di ieri contro l’idolo casalingo Falgheri aveva un incontro per nulla facile contro il sempre sottovalutato Nils Langer: primo set al tie break terminato 12-10 per il tedesco, 227 della classifica ATP, e secondo set ancora combattutissimo chiuso 6-4 dal teutonico; Cipolla generoso ma ancora lontano dalla sua condizione ideale.

Anche Matteo Trevisan era sfavorito contro il francese Barrere ed anche lui ha lottato senza sfigurare ma purtroppo è uscito sconfitto da un incontro che sembrava alla sua portata, soprattutto quando nel primo set è andato a servire sul 5-4 in suo favore per poi subire il break e giocare (male) il tie break perso  7-3. Nel secondo set break decisivo del francese al terzo gioco e su una superficie tanto veloce non ci sono state più possibiltà per il nostro Trevisan.

La maggiore delusione a nostro parere è venuta da Salvatore Caruso, opposto all’austriaco Neuchrist: vinto il primo set 6-4 approfittando giustamente del break in apertura, “Salvo” sembrava diretto verso una vittoria tranquilla quando un doppio fallo nel sesto gioco della seconda frazione ha aperto una “falla” nella testa del siciliano. Da lì l’incontro ha preso una piega diversa, l’autostima dell’austriaco è salita e quella del nostro Caruso invece è scesa. Bravo il siciliano a recuperare il break ma quando è andato a servire per il 5-5 si è spenta la luce e qualche errore di troppo (oltre ad un doppio fallo sul 40-30…) hanno dato il set all’austriaco, 159 delle ultime classifiche mondiali. Il terzo set è stato uno scempio, perso 0-6 da Caruso, complice anche un infortunio a metà set (si vedeva Salvo toccarsi la schiena ripetutamente). Il 23enne di Avola è piaciuto a molti, perché è un ragazzo umile ma determinato, sempre sorridente e disponibile e siamo sicuri che da queste sconfitte saprà trarre i migliori insegnamenti: ora è 252 del mondo ma si può pensare che proseguendo su questa strada arriverà presto a conquistare il main draw degli slam che è il suo vero obiettivo.

Negli altri incontri particolare impressione ha destato il redivivo Andreas Beck che è sembrato in grande condizione e quindi si propone come un possibile outsider qualora dovesse riuscire a superare le quali.

Risultati:
A. Beck b. C. Garin 6-1 6-1
D. Zhyrmont b. [6] R. Marcora 6-4 6-7(5) 6-3
[4] N. Langer b. F. Cipolla 7-6(10) 6-4
M. Neuchrist b. [7] S. Caruso 4-6 6-4 6-0
J. Hernych b. N. Metkic 7-5 6-1
[3] J. Satral b. L. Sonego 6-2 6-2
M. Marterer b [WC] V. Galovic 5-7 6-2 6-4
G. Barrere b. M. Trevisan 7-6(3) 6-4

 

Alessandro Zijno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement