WTA San Pietroburgo: Pavlyuchenkova avanti, cade Strycova, si ritira Cornet

WTA

WTA San Pietroburgo: Pavlyuchenkova avanti, cade Strycova, si ritira Cornet

Parte il torneo di singolo a St. Petersburg dopo che lunedì si era disputato l’ultimo turno delle qualificazioni e qualche partita di doppio. Vincono Pavlyuchenkova e Niculescu, uniche teste di serie impegnate all’esordio. Domani tocca a Roberta Vinci

Pubblicato

il

 

In attesa dell’esordio di Bencic, Vinci, Ivanovic e Wozniacki, la prima giornata del torneo russo offre pochi spunti interessanti. I campi non sembrano particolarmente veloci e il poco pubblico presente si fa sentire solo negli ultimi due incontri che hanno visto come protagoniste le beniamine di casa.

Il match più equilibrato è quello che vede la russa Pavlyuchenkova, numero 26 della classifica WTA e testa di serie numero 5, battere al terzo set la veterana ceca Koukalova (n. 111), proveniente dalle qualificazioni. Come spesso le accade, la talentuosa russa fa il buono e il cattivo tempo; sotto 3 a 0, vince 6 dei successivi 7 giochi, chiudendo il primo set 6-4. Il secondo set procede equilibrato fin quando la Koukalova capisce che il rovescio della sua avversaria è il colpo che la può aiutare ad allungare la partita, e così accade a causa dei numerosi errori della Pavlyuchenkova. Un set pari e tutto da rifare. La russa sembra riprendere il controllo all’inizio del terzo set, balzando rapidamente 5 a 2, ma spara fuori tre colpi sui primi tre match point e si fa quasi raggiungere dalla ceca, che con atteggiamento dimesso, si arrende però alla quinta palla match.

Tutte le altre partite di giornata finiscono in due set. Da segnalare la convincente vittoria della Niculescu (n. 37 del mondo, tds n. 9), in stato di grande fiducia dopo le buone prestazioni in Federation Cup nonostante la sconfitta contro la Repubblica Ceca (vittoria contro la Kvitova e sconfitta al terzo set dalla Pliskova), che si sbarazza facilmente della 18enne wild card russa Vikhlyantseva.

Unico risultato a sorpresa della giornata è la sconfitta della ceca Strycova (n. 41 WTA), prima giocatrice esclusa dalle teste di serie e che ha recentemente raggiunto il 4° turno agli Australian Open battendo, tra le altre, la spagnola Muguruza. A sconfiggerla l’ucraina Kozlova (n. 177), che ha superato le qualificazioni in tutti e tre i tornei disputati da inizio anno (Auckland, Australian Open e St. Petersburg), e che sta cercando di rientrare nella top-100 dopo la squalifica di sei mesi subita nel 2015 a causa dell’uso incauto di uno stimolante.

Curiosità di giornata è rappresentata dai 13 break, sui 18 giochi complessivi, che hanno caratterizzato il match vinto dalla tedesca Witthoeft (n. 76) contro la qualificata austriaca Paszek (n. 125), una delle atlete più in forma della stagione (9 vittorie e 3 sconfitte).

Mentre si ritira la testa di serie n. 8, la francese Cornet, a causa di un dolore alla schiena, c’è grande attesta per l’esordio della Vinci (tds n. 2) che domani affronterà nell’ultimo match di giornata la belga Wickmayer (n. 55).

Risultati:

Y. Wickmayer b. J. Ostapenko 6-4 6-3
C. Witthoeft b. [Q] T. Paszek 6-3 6-3
[Q] Kat. Kozlova b. B. Strycova 6-3 6-4
[9] M. Niculescu b. [WC] N. Vikhlyantseva 6-0 6-3
T. Babos b. [Q] K. Siniakova 7-6(0) 7-5
[5] A. Pavlyuchenkova b. [Q] K. Koukalova 6-4 4-6 6-4
M. Gasparyan b. B. Jovanovski 6-1 6-2

Stefano Ancilli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement