ATP Rotterdam: perde Seppi, bene Monfils e Kohlschreiber. Eroico Baghdatis

ATP

ATP Rotterdam: perde Seppi, bene Monfils e Kohlschreiber. Eroico Baghdatis

Delusione per Andreas Seppi, avanti di un set contro Gilles Muller (che aveva sempre battuto nei precedenti) si fa rimontare, cedendo per due volte consecutive il servizio nel parziale decisivo. Bella vittoria di Gael Monfils su Gulbis, Goffin sconfitto da uno splendido Baghdatis al terzo set

Pubblicato

il

 

G.Muller b. A.Seppi 4-6 7-6(2) 6-4

Nel primo match di giornata scende in campo l’unico giocatore italiano presente in tabellone, Andreas Seppi, opposto al lussemburghese Gilles Muller. I precedenti recitano 3 a 0 per Andreas (anche se piuttosto datati,due su terra, uno su indoor veloce) ma partita difficile per l’altoatesino che si sta lentamente riprendendo dal problema all’anca che lo ha attanagliato nella scorsa stagione; Muller è infatti un giocatore molto ostico sui campi veloci essendo dotato di un gran servizio e di una spiccata attitudine al gioco di volo ed alla verticalizzazione.

Parte bene Andreas che costringe subito il suo avversario ai vantaggi nel game d’apertura; molto solido al servizio invece Seppi che concede le briciole e nel gioco successivo va subito a prendersi il break allungando poi sul 3 a 1. Si scalda anche il servizio del lussemburghese bravo come al solito a variare la prima soprattutto con lo slice esterno mancino concedendo soltanto un punto nei successivi tre turni di battuta; non è da meno Andreas che arriva agevolmente a servire per il set sul 5 a 4. Al momento di chiudere però, un paio di gratuiti dell’altoatesino e un ottima accelerazione lungolinea con il dritto di Muller mandano il lussemburghese 15-40 conquistandosi così le prime due palle break dell’incontro. Sulla prima è bravo Andreas a servire un ottima prima centrale, sulla seconda invece arriva il regalo di Muller che si era costruito la chance di spingere ma un suo dritto lungolinea non impossibile si ferma sul nastro. Seppi rinfrancato mette qualche prima in più e si procura un primo set point che Muller è bravo ad annullare con un ottimo lob difensivo ma sul secondo set point nulla può contro l’aggressività del nostro giocatore che porta a casa il primo set per 6 giochi a 4 in maniera molto cinica sfruttando l’unica palla break concessa dal lussemburghese.

Nel secondo parziale si registra ancora di più il dominio dei giocatori al servizio con i due protagonisti bravi a mettere in campo una buona percentuale di prime supportate da un’alta percentuale di realizzazione. Non si vede l’ombra di una palla break fino al 4 pari quando Andreas sul servizio Muller sul 15-30, prima gioca un passante di rovescio non impossibile dal centro del campo troppo addosso al lussemburghese che è bravo a giocare una stop volley vincente ma poi si procura una pesante palla break con un ottima accelerazione di dritto. Qui è bravo Muller ad annullarla con una gran prima esterna in slice ed a fare suo il game mettendo in campo solo prime; nel gioco successivo Seppi tiene con autorità il suo servizio in un game che poteva essere complicato. Naturale epilogo al tie break di un set equilibratissimo in cui l’unica chance di break è stata di Andreas; nel tie break però gioca benissimo Muller che si prende subito due minibreak con due grandi accelerazioni di dritto ma Andreas ha forse la colpa di insistere troppo su quella diagonale dove il giocatore lussemburghese ha il suo colpo più sicuro e “pesante”. Muller scappa 5 a 0 ed il tie break è ormai compromesso per Seppi che soccombe per 7 punti a 2 sotto il bombardamento della prima di servizio di Muller.

Il terzo set inizia con l’altoatesino al servizio, forse un piccolo vantaggio in un match così equilibrato; sul 2 pari però è Seppi a concedere 2 palle break dopo uno scambio di 22 colpi in cui Andreas colpevolmente gioca ancora sulla diagonale del dritto di Muller che viene avanti con un profondo slice di rovescio e chiude con una stop volley vincente su un passante incrociato stretto di rovescio dell’italiano. Annulla bene la prima Seppi con un servizio vincente poi arrivano due gratuiti di rovescio di Muller che mandano Seppi a palla game, bravo poi a chiudere con un dritto inside out. Pericolo scampato per il nostro portacolori che quando si entra nello scambio deve assolutamente cercare di più il rovescio di Muller nettamente inferiore rispetto all’altro fondamentale di rimbalzo. Sul 3 a 2 Seppi va avanti 0 30 ma è bravo Muller a coprire divinamente la rete ed a servire il suo 17esimo ace sul 30 pari portando poi a casa il game con un altra prima vincente. Sul 3 pari Andreas si incarta definitivamente facendosi breakkare a zero commettendo un gratuito con un rovescio in back in rete e concedendo ancora a Muller di spingere con il dritto.

Nel game successivo succede quello che non ti aspetti, prima una gran risposta dell’italiano poi una voleè sopra la rete messa lunga da Muller mandano Seppi 15-40: Muller commette doppio fallo e restituisce subito il break al nostro giocatore, 4 pari e tutto da rifare. Qui Andreas combina la frittata; prima una gran risposta di Muller ed è 0-15 poi Seppi si fa infilare da un gran passante del lussemburghese di dritto in corsa ma Andreas deve assolutamente attaccare Muller dal lato del rovescio!!! Un gratuito di Seppi e un altro punto dominato col dritto da Muller e chiuso con una facile voleè alta di dritto consegnano di nuovo il break al lussemburghese che va a servire per il match sul 5 a 4. Un ultimo sussulto di Andreas con cui si procura una palla break ben annullata dal servizio di Muller (alla fine saranno 19 gli ace del giocatore del Lussemburgo) ma due gratuiti di rovescio dell’altoatesino consegnano definitivamente il match a Muller. Amara sconfitta per il nostro portabandiera a cui effettivamente mancano nelle gambe match tirati come questo ma partita che si poteva portare a casa a mio parere con un pò più di sagacia tattica. Seppi comunque ha giocato un match più che discreto e nel prosieguo della stagione, se non sarà tormentato da guai fisici, potrà sicuramente dire la sua come è solito fare.

Nella seconda pagina il resoconto degli altri match di giornata.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement