Challenger Bergamo: fuori Mager, Gaio e la testa di serie numero 1 Bhambri

Flash

Challenger Bergamo: fuori Mager, Gaio e la testa di serie numero 1 Bhambri

Sconfitta all’esordio stagionale per Gianluca Mager, che cede con onore al terzo set contro l’esperto Sijsling, a suo agio sul velocissimo play-it bergamasco. Niente da fare per Federico Gaio, battuto in due set da Herbert

Pubblicato

il

 

da Bergamo, Alessandro Zijno

Era la prima apparizione stagionale per il nostro Gianluca Mager, 21enne, 325 della classifica ATP, opposto all’olandese Igor Sijsling che si trova magnificamente su questi campi (vincitore sulla stessa superficie a Brescia a Novembre scorso) e non è andata male nonostante la sconfitta. Primo set lottatissimo e senza break (e nemmeno una palla break) deciso al tie finale e portato a casa dal nostro alfiere. Mager ha lavorato molto nella preparazione invernale sia sul servizio (il suo punto di forza) sia sugli spostamenti col suo coach (l’indimenticato Diego Nargiso) e i risultati sono evidenti. Nel secondo set purtroppo un leggero calo riporta in partita l’olandese Sijsling che quando è in giornata (e purtroppo per lui non gli capita spesso) è davvero una brutta gatta da pelare e si va dritti al terzo set. A nostro parere qui c’è stato un calo a livello mentale di Mager, la cui percentuale di “prime di servizio” è drasticamente scesa (attestandosi alla fine ad un mediocre 53%) e pur lottando alla fine il ragazzo italiano ha dovuto alzare bandiera bianca subendo il break decisivo al 12esimo gioco. Neanche una palla break in tutto l’incontro per Mager e questo la dice lunga sul lavoro che c’è ancora da fare ma siamo sulla buona strada.

Più tardi c’è stato l’incontro, chiuso dal pronostico, di Federico Gaio contro il temibile Herbert, uno dei nostri favoriti del torneo. Duplice 6-3 per il francese apparso un po’ svogliato ma davvero fenomenale sotto rete dove ha sfoggiato tutto il suo repertorio con volée di gran pregio. Del resto è il campione di doppio in carica a Flushing Meadows (in coppia col connazionale Mahut).

Tra gli altri incontri da segnalare la vittoria dello svizzero Chiudinelli, molto determinato come sempre (e anche piuttosto polemico) e la sconfitta della testa di serie numero 1 Yuki Bhambri (India) contro il tedesco di origine polacca Gojowczyk, attualmente 199 del mondo. L’eliminazione dell’indiano non deve soprendere nonostante fosse 100 posizioni davanti al suo avversario in termini di classifica. Del resto fare punti in Asia è assai più facile e molti punti l’indiano se li è andati a cercare proprio in challenger di livello più modesto che però alla fine danno gli stessi punti di quelli europei: insomma in poche parole una intelligente programmazione oltre comunque ad un discreto livello tecnico affinato alla Bollettieri Academy.

Il bielorusso Gerasimov demolisce a suon di diritti il falloso georgiano Basilashvili. Dall’ultimo turno delle quali, per concludere, accedono al main draw Andreas Beck, Nils Langer (che se la vedrà col nostro Donati, dotato di una wild card), Zhyrmont (occhio al servizio di questo ragazzo…) e Barrere, oltre a Jan Satral che ha approfittato di un ritiro e si ritrova lucky loser.

Risultati:

I. Sijsling b. [WC] G. Mager 6-7(5) 6-2 7-5
P.H. Herbert b. F. Gaio 6-3 6-3
P. Gojowczyk b. [1] Y. Bhambri 4-6 6-3 6-1
M. Chiudinelli b. [8] K. Kravchuk 7-6(5) 6-3
E. Gerasimov b. [3] N. Basilashvili 7-5 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement