WTA San Pietroburgo: bene Bencic, male Wozniacki. Domani i quarti di finale con Roberta Vinci

WTA

WTA San Pietroburgo: bene Bencic, male Wozniacki. Domani i quarti di finale con Roberta Vinci

Il tabellone del Premier WTA di San Pietroburgo si allinea ai quarti di finale. Fatica ma vince in due set Belinda Bencic. La prossima avversaria di Roberta Vinci sarà Timea Babos; Ivanovic e Cibulkova le altre due favorite per l’approdo in semifinale

Pubblicato

il

 

Con i sei incontri disputati oggi si è delineato il tabellone dei quarti di finale del “St. Peterburg Ladies Trophy” ($753.000, hard indoor).

Nella parte alta del tabellone passa il turno la testa di serie numero 1 Belinda Bencic. La svizzera ha superato in due set la tedesca Annika Beck, numero 39 WTA. Primi 3 giochi del set caratterizzati da altrettanti break, con la Beck che per prima difende il turno di battuta portandosi sul 3-1. Reagisce la Bencic che nel quinto game mantiene per la prima volta il servizio ed in quello successivo lo strappa nuovamente all’avversaria e impattando sul 3-3. Sembra il momento propizio perché la svizzera possa allungare, ma nel settimo gioco subisce un nuovo break.
Da qui in avanti si procede a strappi: due game per la Bencic che sale 5-4, poi due per la Beck che va 6-5 e servizio. Il dodicesimo game sembra quello buono per chiudere la frazione, ma la svizzera non molla e brekka nuovamente la sua avversaria. Nel gioco decisivo la Bencic è più concentrata ed incisiva e si impone per 7 punti a 3.
Il secondo set sembra prendere un andamento più lineare; la Bencic trova il break nel terzo gioco e nel settimo, pur avendo dovuto salvare 4 palle break nei suoi turni di servizio. Sembra un match ormai chiuso ma per mantenere l’andamento del resto della partita arrivano ancora un break a testa per il 6-3 finale.

Avversaria nei quarti di finale sarà la russa Anastasia Pavlyuchenkova, quinta testa di serie, che nell’ultimo match di giornata ha superato la 20enne tedesca Karina Witthoeft.

Sempre nella parte alta del tabellone si qualifica ai quarti di finale un’altra russa, Dar’ja Kasatskina. La numero 63 del mondo ha avuto ragione della tedesca Laura Siegemund, 97esima nella classifica mondiale, in due set.

Avversaria la slovacca Dominika Cibulkova, che ha estromesso a sorpresa la danese Caroline Wozniacki. Partita equilibrata nel punteggio con la Cibulkova che ha sempre imposto il ritmo alla partita, giocando in maniera aggressiva e tenendo un ritmo di gioco molto elevato. Primo set che si decide nel quinto gioco con la Cibulkova che strappa il servizio e conduce in porto la frazione senza rischi particolari. Nel secondo set si arriva in equilibrio fino al 3-3, poi nel settimo game la Cibulkova trova il break che sembra poter dare lo strappo decisivo. Dopo aver mantenuto il turno di battuta si procura due match point sul servizio della danese, brava prima ad annullarli e poi a sfruttare l’onda emotiva per controbrekkare la slovacca e portarsi sul 5-5. Sembra poter iniziare una nuova partita, ma la numero 66 del mondo si riprende, strappa il servizio alla Wozniacki e chiude nel game successivo.

Nell’altro lato del tabellone continua la favola dell’ucraina Kateryna Kozlova. La numero 177 del mondo, partita dalle qualificazioni, ha superato in rimonta l’esperta russa Elena Vesnina e adesso affronterà la testa di serie numero 4 del tabellone, la serba Ana Ivanovic.

Nell’ultimo quarto di finale, infine, Roberta Vinci se la vedrà con l’ungherese Timea Babos che ha sconfitto, anche in questo caso in rimonta, la rumena Monica Niculescu.

Risultati:

 

[1] B. Bencic b. A. Beck 7-6(3) 6-3
[Q] K. Kozlova b. [WC] E. Vesnina 2-6 6-3 6-2
T. Babos b. [9] M. Niculescu 4-6 6-1 6-3
D. Kasatkina b. [Q] L. Siegemund 6-3 6-4
D. Cibulkova b. [3] C. Wozniacki 6-4 7-5
[5] A. Pavlyuchenkova b. C. Witthoeft 6-1 7-5

 

Federico Carducci

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement