WTA Kaohsiung: sarà Venus-Putintseva e Hsieh-Doi

WTA

WTA Kaohsiung: sarà Venus-Putintseva e Hsieh-Doi

Si preannunciano semifinali scoppiettanti al Taiwan Open: Venus Williams se la vedrà con la terribile Putintseva; Su-Wei Hsieh, favorita del pubblico, affronterà invece con la mancina Misaki Doi

Pubblicato

il

 

Giornata di quarti di finale nel Taiwan International Open di Kaohsiung, seconda città dell’isola e probabilmente meta ignota ai più. Kaohsiung infatti rappresenta l’emblema del boom edilizio e demografico asiatico degli ultimi decenni. La città taiwanese conta al giorno d’oggi quasi 3 milioni d’abitanti, il mille-per-cento in più di sessant’anni fa, quando ne aveva 300mila. Insomma, come se Bologna nel giro di mezzo secolo passasse dalle sue dimensioni attuali a quelle di Roma.

Kaohsiung inoltre è degna di nota anche a causa del terribile clima tropicale del sud-est asiatico, proprio di città affascinanti quanto terribilmente afose come Hong Kong e Singapore. Caldo ed umidità sono quindi parametri da poter tenere in considerazione anche nell’andamento delle partite e nelle prestazioni della giocatrici.

Delle otto teste di serie in tabellone, cinque oggi si giocavano l’accesso alle semifinali: Venus Williams [1], Doi [2], Putintseva [3], Hsieh [6] e Nara [7].

Ad aprire le danze era in programma un derby nipponico tra due coetanee, Misaki Doi, numero 61 del mondo e Karumi Nara, numero 89. Invece, a pochi minuti dalla partita, ecco arrivare la notizia del ritiro di Nara causa infortunio, di cui non sappiamo ragione ed entità. Doi avanza dunque alle semifinali senza versare una goccia di sudore ed evitandosi un match che, a giudicare dai precedenti incontri in perfetta parità fra le due, si preannunciava tosto.

Programma dunque che slitta di un’ora, cresce l’attesa e di conseguenza le aspettative per il quarto di finale che vede impegnata la padrona di casa: Su-Wei Hsieh, numero 81, contro Elizaveta Kulichkova, 95 WTA. Le due si sono scontrate recentemente a Sydney, con l’affermazione in tre set combattuti da parte della Hsieh, che ha vinto anche l’unico altro incontro disputatosi lo scorso anno a Kuala Lumpur, sempre in tre set. La partita presenta anche uno scontro generazionale, con la Hsieh che arricchisce la categoria sempre più in crescita delle over 30 all’interno delle top 100, e la Kulichkova che è in rappresentanza invece quella sempre più rada e bistrattata delle teenagers.

Hsieh però sembra non voler lasciare nulla al caso in questo torneo, ed ecco che i precedenti combattuti e l’età non più così verde diventano non-fattori: 6-0 6-2 in 52 minuti. Va detto, a onor del vero, che la partita è stata in buona parte gentilmente offerta da Kulichkova, incapace di tenere un singolo turno di battuta e soprattutto di tenere la palla in campo per un numero sufficiente di scambi. Emblematico il quarto game del primo set, dove ad un gratuito nel primo punto seguono ben tre doppi falli consecutivi.

Hsieh incontrerà ora Karumi Nara, per giocarsi una finale davanti al suo pubblico.

L’ultimo incontro del campo centrale vede la grande favorita per la vittoria finale, Venus Williams, attualmente al numero 12 e che non richiede davvero particolari presentazioni, contro Anastasija Sevastova, venticinquenne lettone a ridosso delle top 100. È il primo incontro fra le due. Venus inizia male, come nel match di ieri contro Radwanska, Va sotto 2-5 nel primo set e salva poi, in risposta, due setpoint sul 4-5. Da lì comunque è un altro assolo Williams che vince 11 degli ultimi 13 games, concedendosi però ancora, come ieri, un lieve momento di distrazione dopo l’allungo sul 3-1 del secondo set. Venus sembra esserci più mentalmente che non di gioco, il che dovrebbe comunque bastare ad assicurarle la vittoria finale..

Infine, si presentava interessante il quarto di finale fra l’irascibile russa di Kazakistan, Yulia Putintseva, numero 64 al mondo e famosa più per i reiterati atti teatrali rappresentati in campo che per i veri e propri risultati, e la svizzera Stefanie Voegele, numero 117 al mondo e reduce da 7 partite vinte consecutivamente. La tennista svizzera ha anche vinto le ultime due partite disputatesi fra le due, nel 2015 in Qatar e nel 2013 sull’erba olandese di s’Hertogenbosch, in entrambi i casi in 3 set. La partita vive di un primo set intenso, finito 6-3 per Putintseva, dopo 6 break complessivi e 50 minuti durissimi, al termine dei quali Voegele si ritira dalla partita e lascia via libera alla testa di serie numero 3, che dovrà ora vedersela con Venus Williams.

Risultati:

[1] V. Williams b. A. Sevastova 7-5 6-2
[3] Y. Putintseva b. S. Voegele 6-3 rit.
[6] S. Hsieh b. E. Kulichkova 6-0 6-2
[2] M. Doi b. K. Nara W/O

Lorenzo Dicandia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement