WTA Acapulco: Stephens supera Cibulkova in una finale durata oltre 3 ore

WTA

WTA Acapulco: Stephens supera Cibulkova in una finale durata oltre 3 ore

Spettacolare la finale del torneo WTA di Acapulco. Sloane Stephens vince il suo terzo torneo superando una splendida Dominika Cibulkova, grazie ad uno splendido tiebreak finale

Pubblicato

il

 

Bella e combattuta finale sul cemento di Acapulco che vede prevalere Sloane Stephens sulla Cibulkova, a cui non riesce di bissare la vittoria del 2014. Per la giocatrice americana oggi una maggior efficacia al servizio, tre ace a zero alla fine del match per lei, ma soprattutto solo 3 doppi falli contro 6 della rivale. In generale non una grande efficacia della prima palla per entrambe.

Primo set ed è subito break nel primo game, con Dominika Cibulkova costretta a perdere la battuta sotto i colpi potenti da fondo dell’americana. Fase molto confusa di gioco, ma anche spettacolare tra il quarto e il settimo game, due break per parte con Sloane Stephens che lascia sul campo 4 palle break e la sua rivale che gioca un orribile quinto game, perdendo la battuta a zero, con due doppi falli. Si arriva quindi al decimo game e Stephens chiude tenendo la battuta a zero.

Secondo set e i primi due game sono ben serviti da entrambe e tenuti a zero, poi è di nuovo break americano nel terzo game, che sembra spianare la strada verso la premiazione a Sloane. Malissimo però il sesto game dell’americana, perso a zero, con relativo break della slovacca, e con Stephens che butta malamente in rete un paio di rovesci perdendo un po’ del suo proverbiale sorriso. Si va avanti in parità fino al decimo game, nel quale Cibulkova strappa nuovamente la battuta alla statunitense, sfruttando la prima palla break nonché set point.

Terzo e decisivo set che inizia in maniera equilibrata, servizi dominanti fino al quinto e sesto game dove le due tenniste si cambiano il servizio. Per arrivare al settimo e ottavo game, i più spettacolari e combattuti del match. Nel primo è Cibulkova a difendersi con successo da tre palle break, entrando con i piedi nel campo e giocando due dritti notevoli su cui nulla può la statunitense. Nel secondo è invece Stephens a essere trascinata ai vantaggi dalla rivale e a doversi difendere da due palle break, in una battaglia punto su punto. In entrambi i casi servizi mantenuti con successo. Poi c’è una tregua agonistica tra le due e si va quindi verso un sacrosanto tiebreak, durante il quale le certezze nella battuta spariscono del tutto. Alla fine si conterranno quattro minibreak a tre per l’americana, sempre più propensa a prendere la rete ed entrare con i piedi nel campo per conquistarsi i punti decisivi. Sloane Stephens colleziona ben tre match point e al terzo chiude in maniera vincente, andando a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro di Acapulco.

Terzo titolo WTA per Sloane, che si ripete a grandi livelli dopo il torneo vinto ad Auckland un mese fa.

Risultato:

[2] S. Stephens b. D. Cibulkova 6-4 4-6 7-6 (5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement