Andy Murray: "Se Sharapova ha preso qualcosa deve essere sospesa"

Flash

Andy Murray: “Se Sharapova ha preso qualcosa deve essere sospesa”

Andy Murray parla del caso Sharapova e ammette che se la russa ha sbagliato dovrà pagarne le conseguenze

Pubblicato

il

 

Anche la voce del numero 2 del mondo Andy Murray si aggiunge al coro di colleghe e colleghi che hanno dato la loro opinione sul caso Sharapova. Intervistato in vista dell’appuntamento con il Masters 1000 di Indian Wells, il tennista britannico chiarisce la sua posizione su una possibile sanzione nei confronti della russa: “Se venisse chiarito che ha preso delle sostanze dopanti per migliorare il suo rendimento e questo ha dato esito positivo nei testa antidoping, allora deve essere sospesa”, ha ammesso Murray in un’intervista a BBC Radio5.

Lo scozzese ha anche aggiunto che recentemente i casi legati al Meldonium sono venuti alla luce in maniera esponenziale negli ultimi giorni: “Credo che dal 1 giugno i casi di sportivi trovati positivi al meldonium sia di 55”, e per questo Murray si chiede come mai molti sportivi utilizzavano un farmaco prescritto per pazienti con problemi cardiaci. “Trovo molto strano che sia una sostanza utilizzata per trattare patologie cardiache e che molti atleti ad alto livello pretendano di avere una simile condizione di salute. Mi suona davvero strano”.

Ancora una volta Andy Murray non nasconde una situazione di controlli che probabilmente non è efficiente come dovrebbe. “La lotta contro il doping è migliorata rispetto a qualche anno fa. Nell’ultimo anno ho passato tanti controlli, tuttavia quest’anno mi hanno controllato solo due volte in tre mesi, e quindi credo che il livello di trasparenza non sia sufficiente”. Infine lo scozzese ammette che ci sono persone che vogliono macchiare l’immagine di questo sport ma anche che “ci sono tanti giocatori realmente orgogliosi di se stessi e di avere integrità e di giocare solo secondo queste regole”.

Murray ha inoltre espresso in un altra sede la sua perplessità sul fatto che Head, marchio di racchette al quale è legato da molto tempo, abbia deciso di non rescindere il contratto con Sharapova. “Personalmente non avrei reagito in quella maniera”, ha commentato la medaglia d’oro olimpica di Londra 2012, “Penso che sia una strana posizione visto tutto quello che è successo negli ultimi giorni. Penso che in questo momento sia importante attenersi ai fatti e lasciare che la vicenda faccia il suo corso, magari attendere nuove informazione prima di estendere il contratto in quella maniera”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement