Fed Cup, play-off: l'Azarenka prova il colpaccio in Russia, tedesche alla prova rumena, Usa in Australia

Fed Cup

Fed Cup, play-off: l’Azarenka prova il colpaccio in Russia, tedesche alla prova rumena, Usa in Australia

Oltre alle semifinali il week-end di Fed Cup prevede anche gli spareggi per l’accesso al World Group 2017. Rischia la Russia che ospita la Bielorussia di Vika Azarenka, trasferta non facile anche per la Germania in Romania. Gli Usa vanno in Australia che ha scelto la terra per provare l’impresa

Pubblicato

il

 

World Group Play-off

Il prossimo fine settimana riprende la Fed Cup e doltre alle semifinali avranno luogo gli spareggi per accedere o rimanere nel World Group che presentano ai nastri di partenza un parterre de Roi davvero notevole. Basti osservare che le nazioni protagoniste dei quattro scontri in programma totalizzano ben 39 vittorie contro le 11 (9 per la sola Repubblica Ceca) delle squadre che si contenderanno la finale. Ma questo fa parte parte del fascino di una competizione a squadre spesso definita atipica, relativa allo sport forse più individuale e individualistico di tutti.

Ma cominciamo a pregustare ciò che ci attende vedendo in dettaglio le singole sfide (eccezion fatta per quella dell’Italia che potete leggere qui).

 

RUSSIA-BIELORUSSIA

La squadra russa si è suicidata giocando alla omonima roulette nel turno precedente contro l’Olanda in casa, perdendo clamorosamente i primi tre singolari, fra i quali la vittoria-record di Richel Hogenkamp contro Kuznetsova in quattro ore nette.

La Bielorussia invece, sotto la bandiera sovietica fino al 1991, ha dovuto far ricorso al doppio decisivo per sconfiggere il Canada a Quebec City nel febbraio scorso e raggiungendo questi playoff ha realizzato la sua miglior performance di sempre in Fed Cup.

Il tennis russo, e non solo, è stato scosso profondamente dal MeldonioGate che ha estromesso forse per sempre Maria Sharapova dalle competizioni, quindi la capitana Anastasia Myskyna ha optato per un team giovane, probabilmente con l’intento di ricostruire dopo il caso squassante della principessa siberiana. Ecco quindi alla ribalta Kasatkina, Gasparyan e Kulichkova, tutte nate fra il settembre 1994 e il maggio 1997, accompagnate dalla doppista ventinovenne Elena Vesnina.

Le vicine dell’Ovest bielorusse, capitanate da Edouard Doubrou potranno contare sull’apporto di Victoria Azarenka, assente in Canada e attualmente, checché ne dica la classifica, la migliore giocatrice del mondo. Prova ne sia, se servisse, la doppia corona Indian Wells/Miami appena conquistata. Ecco quindi che Olga Govortsova e le giovani Sasnovich e Sabalenka avranno le spalle ben coperte per dare il meglio di loro stesse e sconfiggere la Grande Madre dell’Est.

Si gioca a Mosca sulla terra indoor della Luzhniki Arena e le padrone di casa rischiano fortemente di dover abbandonare per la prima volta in diciott’anni l’élite della Fed Cup. Infatti, dando per acquisiti i due punti di Vika, gli altri singolari appaiono aperti ad ogni pronostico e il doppio finale è sempre un incognita. Russe sul filo del rasoio, quindi, contro avversarie che saranno motivatissime.

La nazionale di Minsk tra l’altro è in vantaggio 2-1 nei precedenti, tutti disputati a metà anni ’90 e sempre all’aperto.


Precedenti fra le nazionali

Russia – Bielorussia 1-2

 

Precedenti fra le giocatrici

Kasatkina – Sasnovich 0-1

Gasparyan – Govortsova 2-1

Gasparyan – Sasnovich 2-1

Vesnina – Azarenka 0-7

Vesnina – Govortsova 1-1

Non esistono altri precedenti fra le giocatrici

Sorteggio

Si comincia con Darya Kasaktina che affronterà subito Viktoria Azarenka. Sarà poi Margarita Gasparayan a cercare il punto contro Aliaksandra Sasnovich.

ROMANIA-GERMANIA

La Romania torna sulla terra indoor di Cluj-Napoca dopo la dolorosa sconfitta per 2-3 patita nei quarti del tabellone principale contro la Repubblica Ceca. Le detentrici del trofeo sono dovute ricorrere al doppio per imporsi ma erano sotto 1-2 dopo i primi tre singolari. Le romene hanno come miglior risultato nella manifestazione i quarti di finale, raggiunti cinque volte fra il 1973 e il 1981 e solo recentemente avevano riguadagnato il tabellone principale. Rispetto al match del febbraio scorso le padrone di casa confermano la n°6 WTA Simona Halep e la n° 31 Monica Niculescu, affiancate da Begu (35) e Dulgheru (97) che rimpiazzano Andreea Mitu e Raluca Olaru.

Diverso il caso della Germania, sconfitta sorprendentemente 2-3 a Lipsia dalla Svizzera nella quale hanno brillato Belinda Bencic e la maestra Martina Hingis, clamorosa in alcuni momenti del doppio che ha deciso le sorti della contesa. Le tedesche hanno un rapporto difficile con la Fed, vinta solo due volte ai tempi di Steffi e l’anno scorso hanno mancato un’ottima occasione per raggiungere la finale per scelte quantomeno opinabili della capitana Rittner nel corso della prima giornata. Le convocate sono Angelique Kerber (WTA 3), in calo dopo il sogno di Melbourne, Andrea Petkovic (30), Annika Beck (41) e Julia Goerges (59).

Il pronostico dipenderà molto dallo scontro fra Halep e Kerber, con Simona in vantaggio 3-0 nei precedenti, ma in linea generale il team romeno si fa preferire per spirito di squadra e compattezza. Da non sottovalutare inoltre la grinta di Monica Niculescu, capace nel turno precedente di battere netto Petra Kvitova perdendo poi di un’incollatura al terzo contro Karolina Pliskova.

 

Precedenti fra le nazionali

Romania – Germania 0-1

 

Precedenti fra le giocatrici

Halep – Kerber 3-0

Halep – Petkovic 5-1

Halep – Beck 3-1

Halep – Goerges 2-1

Niculescu – Kerber 1-3

Niculescu – Petkovic 2-2

Niculescu – Beck 1-1

Niculescu – Goerges 2-2

Begu – Kerber 2-2

Begu – Petkovic 0-1

Begu – Goerges 1-1

Dulgheru – Kerber 0-2

Dulgheru – Petkovic 0-1

Dulgheru – Goerges 1-0

Non esistono altri precedenti fra le giocatrici

Sorteggio

Subito in campo la vincitrice degli Australian Open, Angelique Kerber, che affronterà Irina-Camelia Begu. Poi sarà la volta di Simona Halep e Andrea Petkovic, forse l’incontro più atteso di questi spareggi.

 

AUSTRALIA-USA

L’Australia e gli Stati Uniti sono il tennis. A livello maschile e femminile queste due nazioni hanno fatto incetta di titoli fra Coppa Davis e Fed, donando al gioco infiniti campioni la cui storia è incisa in eterno nella memoria di tutti.

In Fed Cup queste due rappresentative assommano 24 successi, 17 per gli USA e 7 per le australiane. Ben otto di questi incroci furono finali, l’ultima nel 1978 quando Chris Evert, Tracy Austin e Billie Jean King violarono il sacro Kooyong di Melbourne portandosi via il trofeo. L’ultimo scontro in assoluto era valido per le semifinali e si svolse in Giappone sul cemento di Nagoya 31 anni fa, nell’ottobre del 1985.

Oggi quei fasti sono lontani, il palcoscenico è meno nobile di allora, gli USA non vincono dal 2000, le cangure addirittura dal 1974 mentre la dura realtà di oggi vede le due nazionali competere per abbandonare il WG2. Nel turno precedente le padrone di casa si sono imposte in Slovacchia mentre le loro avversarie hanno comodamente asfaltato la Polonia alle Hawaii.

Sembra un’eresia in Australia ma si giocherà sulla terra rossa della Pat Rafter Arena di Brisbane. Probabilmente la capitana aussie Alicia Molik ha fatto questa scelta per arginare la potenza delle avversarie ma onestamente le singolariste designate Samantha Stosur e Daria Gavrilova (rispettivamente 26 e 39 WTA) non appaiono troppo in grado di trarre questo gran vantaggio. Completano il quartetto Arina Rodionova e Casey Dellacqua.

Per parte sua coach Mary Jo Fernandez si affida alle “Young Guns” Madison Keys, CoCo Vandeweghe e Christina McHale (25, 36 e 57 WTA), che si contenderanno i due singolari. Per l’eventuale doppio spazio a Bethanie Mattek-Sands, numero 3 del mondo nella specialità e gran carisma in campo.

Pronostico a stelle e strisce con ogni probabilità, con la sola incognita dell’umore per le giovani tigri USA, le quali hanno armi per battere chiunque ma in giornata storta sono pure capaci di non centrare mai il campo con i loro traccianti.

 

Precedenti fra le nazionali

Australia – Stati Uniti 5-8

 

Precedenti fra le giocatrici

Stosur – Keys 2-0

Stosur – Vandeweghe 1-3

Stosur – McHale 3-0

Stosur – Mattek-Sands 1-0

Gavrilova – McHale 1-0

Dellacqua – Keys 0-2

Dellacqua – McHale 1-1

Non esistono altri precedenti fra le giocatrici.

 

Sorteggio: 

Ad aprire le ostiilità sarà la sfida tra Daria Gavrilova e Madison Keys. A seguire scenderanno in campo Sam Stosur e Christina McHale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement