ATP Montecarlo interviste, Rafael Nadal: "Montecarlo è uno dei luoghi più importanti della mia carriera"

Interviste

ATP Montecarlo interviste, Rafael Nadal: “Montecarlo è uno dei luoghi più importanti della mia carriera”

ATP Montecarlo interviste, finale: R. Nadal b. G. Monfils 7-5 5-7 6-0.
L’intervista del post partita a Rafael Nadal, che conquista il suo nono titolo a Montecarlo

Pubblicato

il

 

Quanto sei felice dopo questo torneo?
È stata una settimana molto importante per me. È ovvio, lo dico all’inizio di stagione, ma mi sento molto meglio dell’anno precedente.
La vittoria qui conferma che sto meglio e sono molto felice, no? Senza alcun dubbio Montecarlo è uno dei luoghi più importanti della mia carriera.Vincere ancora qui dopo tre anni è speciale per me. Quindi sono molto felice per questo.

Non ti sembra un lungo periodo di tempo dall’ultima volta che hai vinto un Master 1000 due anni fa a Madrid?
So che ho lavorato duramente per avere questo trofeo con me. Mi sto godendo questo momento. È un momento emozionante dopo alcuni momenti difficili. Ma questo fa parte della vita, fa parte degli sport in generale. Oggi vincendo nove volte qui è stato qualcosa di incredibile per me. Al di là di questo, competere ben due settimane di fila è qualcosa di così positivo. Avrò un’altra possibilità la prossima settimana a Barcellona, ho intenzione di fare del mio meglio ancora.

Come hai fatto improvvisamente ad alzare il livello di gioco nel terzo set?
Le condizioni di oggi erano molto più lente rispetto a tutta la settimana. Il campo era più pesante, condizioni difficili, no?
Per me è meglio giocare con condizioni più veloci. Ma anche in questo modo, è stata una finale contro un giocatore che è così rapido e copre così bene il campo. Sta giocando bene, ha giocato in maniera solida per tutto il tempo. Così, quando ho finito il secondo set, io mi dicevo, va bene, qualcosa non sta andando bene perché la partita non è nelle mie mani. Ho bisogno di fare qualcosa di diverso. Ho bisogno di colpire di più con il mio dritto. Questo è quello che stavo dicendo a me stesso. Ho bisogno di giocare di più dentro il campo con il mio dritto. Se perdo, perdo, ma devo prendere quella posizione. Devo decidere la partita con il mio dritto. L’ho fatto. È ovvio che ha funzionato così bene nel terzo, aumentando un po’ il livello del mio tennis, livello del mio dritto e ha cambiato tutto.

Il tuo 14 ° match con Gael. Ti ha sorpreso il modo in cui si è avvicinato oggi alla vittoria o era solo una questione di alzare il livello di gioco nel terzo?
Ha vinto tutte le partite così facilmente questa settimana. Quando qualcuno sta vincendo facile è perché sta giocando bene. Questa è la cosa vera, no? E Gael, tutti conoscono il potenziale di Gael. È ovvio che Gael ha avuto alti e bassi nella sua carriera, ma tutti sanno il suo potenziale, che è così alto perché ha tutto da giocare al massimo livello: ha un buon servizio, i movimenti sono incredibili, super veloce, ha tutti i colpi. Se è in grado di giocare solido, lui è uno degli avversari più difficili che si possono affrontare.
Il terzo set, dopo i due primi set molto lunghi, era difficile per entrambi. Sono stato in grado di aumentare po’ il livello di intensità, il livello del tennis in generale. Ecco perché ho il trofeo con me. Ma Gael stava giocando grande. Sta giocando bene dall’inizio della stagione.

Dopo l’Australia qual è stata la tua sensazione? Pensavi si potesse recuperare un livello alto di tennis?
Stavo giocando alla grande in Australia. Stavo giocando alla grande prima dell’Australia. E ‘stata una grande sconfitta per me perdere in Australia, questa è la cosa reale. Ho dovuto accettare e tornare indietro. L’ho fatto. Ero in grado di giocare ad Indian Wells, ero pronto a giocare bene a Miami , ma ho avuto l’incidente. Qui continua ancora bene. Ho bisogno di andare avanti. Settimana molto positiva. La prossima settimana è un altro torneo e ho bisogno di essere pronto.

Quant’è importante questa vittoria per il futuro, per la tua fiducia?
Vedremo nei prossimi sei mesi. Per il momento è un giorno felice. È una vittoria così importante per me. Devo godermi questo momento. Domani comincio a pensare a Barcellona. È un altro evento importante per me.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement