Mondo ITF: la 15enne Olesya Pervushina trionfa a Santa Margherita di Pula

Futures

Mondo ITF: la 15enne Olesya Pervushina trionfa a Santa Margherita di Pula

Il calendario della scorsa settimana per quanto riguarda il circuito femminile ITF Futures proponeva dieci appuntamenti dislocati nelle varie parti del mondo. I due tornei più importanti si sono svolti in Cina e a Istanbul mentre negli Stati Uniti si continua a giocare sull’Har-Tru. Exploit della quindicenne russa in Sardegna

Pubblicato

il

 

Shenzhen – Best ranking (n°79 WTA) grazie alla vittoria nel 50.000$ di casa per Qiang Wang. La cinese, prima favorita del torneo, conquista il secondo futures dell’anno dopo Quanzhou (altro 50.000) e batte in finale la n°8 Mayo Hibi in un draw dominato come di consueto dalle atlete orientali.

Risultato Finale:

Qiang Wang b. Mayo Hibi 6-2 6-0

Istanbul – La 21enne ceca Barbora Stefkova ha conquistato in Turchia il più prestigioso titolo in carriera (ottavo nel complesso) aggiudicandosi il 50.000$ denominato Lale Cup. Barbora ha trovato nella serba Jorovic (secondo turno, sconfitta 7-6 5-7 6-3) e nella russa Pivovarova in finale le avversarie più impegnative. Su-Wei Hsieh, testa di serie n°1, è stata eliminata al debutto dalla bulgara Shinikova. Martina Caregaro, unica italiana in tabellone, è stata eliminata al primo turno dall’austriaca Konig.

Risultato Finale:

Barbora Stefkova b. Anastasia Pivovarova 7-5 2-6 6-1

Pelham – Doppietta della statunitense Grace Min sulla terra verde di casa. Dopo Jackson, la Min fa suo anche il 25.000$ disputato al Pelham Racquet Club. Sconfitta in finale la connazionale (nata in Croazia) Bernarda Pera, che in precedenza si era sbarazzata di Taylor Townsend e, nei quarti, della Oudin.

Risultato Finale:

Grace Min b. Bernarda Pera 6-4 6-4

Lins – Doppietta anche per l’argentina Paula Ormaechea che, a Lins in Brasile, ha portato a 10 il suo record di vittorie consecutive senza perdere un set. Finalista a sorpresa la diciottenne francese Harmony Tan mentre la n°1 Fernanda Brito ha perso al secondo turno contro Constanza Vega.

Risultato Finale:

Paula Ormaechea b. Harmony Tan 6-3 6-2

Sharm El Sheikh 11 –  Prima vittoria in un futures per la transalpina Estelle Cascino che ha vinto sul duro del tennis club di Soho Square. Finalista la n°3 del lotto, la russa Anastasia Pribylova, mentre la prima favorita Melanie Klaffner si è fermata nei quarti per mano della tedesca Wachaczyk.

Risultato Finale:

Estelle Cascino b. Anastasia Pribylova 6-2 5-7 6-3

Dijon – Ha interrotto un digiuno che perdurava ormai da tre anni e ha conquistato il terzo titolo in carriera. La 18enne Maria Marfutina si è imposta al Country Club Norges battendo in finale la mancina spagnola Atucha Gomez. Eliminate nelle prime fasi del torneo le favorite Boeykens e Voracova.

Risultato Finale:

Maria Marfutina b. Ainhoa Atucha Gomez 4-6 6-2 6-0

Heraklion 4 Seconda sconfitta consecutiva in finale per Cristiana Ferrando. Ad Heraklion la nostra rappresentante ha ceduto alla 18enne rumena Raluca Georgiana Serban, che sempre qui aveva vinto nel 2015 gli altri due titoli conquistati in carriera. Cristiana, unica italiana in tabellone, ha eliminato nell’ordine Julia Stamatova (2-6 6-0 6-0), Diana Marcinkevica (6-2 6-4), Margot Yerolymos (7-5 6-2) e Irene Burillo Escorihuela (6-7 6-3 6-4).

Risultato Finale:

Raluca Gerogiana Serban b. Cristiana Ferrando 6-3 7-6

Santa Margherita di Pula – Altra finale italiana al Fortevillage Tennis Club di Santa Margherita di Pula. Bianca Turati ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale ma si è fermata all’ultimo atto per mano della russa Olesya Pervushina. Quest’ultima, nata il 29 aprile 2000, è la seconda quindicenne a vincere un futures nell’anno in corso dopo l’exploit di Dayana Yastremska a Campinas. La ragazzina di Khabarovsk non è nuova a grandi imprese in quanto si aggiudicò questo stesso torneo nella prima settimana di novembre del 2015 battendo in finale la Grymalska. C’erano molte italiane in tabellone ma, oltre alla Turati, solo Alice Balduci ha conquistato le semifinali dove ha perso proprio con la connazionale per 4-6 6-3 6-1.

Risultato Finale:

Olesya Pervushina b. Bianca Turati 7-6 6-3

Hammamet 14 – Finalista la scorsa settimana, stavolta la slovena Tamara Zidansek è riuscita a centrare il titolo in Tunisia, primo nella stagione in corso e settimo in generale. Buona prestazione anche per Angelica Moratelli, eliminata nei quarti dalla stessa Zidansek e rifattasi poi con la conquista del titolo in doppio in coppia con la canadese Januskova.

Risultato Finale:

Tamara Zidansek b. Alice Bacquie 6-1 6-0

Antalya 15 – La 18enne bielorussa Iryna Shymanovich è tornata alla vittoria (le mancava dal 2014) vincendo la 15esima tappa del circuito di Antalya. Sconfitta in finale la statunitense Tehrani al Belconti Resort Hotel di Antalya.

Risultato Finale:

Iryna Shymanovich b. Tina Tehrani 6-3 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement