WTA Istanbul: Danka Kovinic affronterà Cagla Buyukakcay per il titolo

WTA

WTA Istanbul: Danka Kovinic affronterà Cagla Buyukakcay per il titolo

Nella prima semifinale del torneo di Istanbul Cagla Buyukakcay batte in due set la svizzera Stefanie Voegele e raggiunge la sua prima finale in un torneo WTA. Domani affronterà Danka Kovinic che ha vinto un match combattuto contro l’ucraina Kateryna Kozlova

Pubblicato

il

 

Sarà tra la tennista di casa Cagla Buyukakcay e la giocatrice originaria del Montenegro Danka Kovinic la finale del WTA di Istanbul: sono loro le vincitrici delle rispettive semifinali e, nella giornata di domani, si contenderanno il titolo del torneo turco che mette in palio 280 punti per la vincitrice.

Nella prima semifinale di giornata Cagla Buyukakcay, tennista turca numero 118 del ranking WTA, ha avuto la meglio sulla svizzera Stefanie Voegele (numero 116 ma con un passato da numero 42). La tennista beniamina di casa è partita subito forte nel match, conquistando subito un break in suo favore. Buyukakcay conferma il break e strappa di nuovo il servizio portandosi sul 3 a 0. La tennista turca riesce a spingere meglio con il rovescio, gioca a braccio sciolto e colpisce bene di dritto, scende a rete e esegue diverse palle corte che le regalano subito il punto. Buyukakcay domina e in meno di venti minuti ha già la possibilità di servire per  il primo set: chiude sul punteggio di 6 a 0.
Il secondo parziale prosegue come era finito il primo: Buyukakcay ottiene il break e lo conferma. Ma Voegele inizia a giocare, libera i colpi e insegue nel punteggio recuperando per due volte lo svantaggio prima dal 2 a 0 e poi dal 4 a 2 in suo sfavore conquistando un game molto lottato. Sul 5 pari la tennista turca mette la marcia giusta conquista il break decisivo e non trema nel momento di chiudere il match che le dà la prima finale in carriera in un torneo WTA.

La seconda semifinale ha visto scendere in campo la tennista montenegrina Danka Kovinic, ultima testa di serie rimasta nel torneo (che oggi occupa la posizione n. 60 del ranking) e l’ucraina Kateryna Kozlova numero 129. Un primo set molto lottato, e durato quasi un’ora di gioco, ha visto prevalere la resistenza della tennista del Montenegro che ha conquistato il parziale per 7 a 5. Tanti gli scambi combattuti con le due giocatrici che hanno preferito tirare soprattutto da fondo trovando soluzioni interessanti sia con il dritto che con il rovescio. Il servizio non è stato determinato nel corso del parziale dal momento che, entrambe, hanno più volte perso il loro turno di battuta. Con Kovinic che sul 5 a 4 in suo favore ha avuto anche la possibilità di chiudere prima il parziale. Kozlova conquistata la parità non riesce a confermare il momento positivo e perde nuovamente il servizio dando la possibilità a Kovinic chiudere il set evitando così il tiebreak.

Nel secondo set è Kovinic ad andare subito avanti e conquistare il primo break. Il vantaggio dura poco: la tennista ucraina prova a reagire, trova soluzioni da fondo, e riesce a recuperare a salire sul 4 a 2. È quel punto che la reazione della tennista del Montenegro si fa sentire: Kovinic continua a spingere riporta il match in parità e grazie a delle buone soluzioni da fondo, conquista il break decisivo. Sul 5 a 4 in suo favore serve per la finale e si procura subito due match point. Il primo è quello buono e dopo un’ora e quaranta di gioco si regala la seconda finale in carriera. La prima, infatti, l’ha giocata lo scorso ottobre a Tianjin dove è stata sconfitta da Agnieszka Radwanska.

Risultati:

C. Buyakackay  b. S. Voegele 6-0 7-5
[5] D. Kovinic b. K. Kozlova 7-5 6-4

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement