Mondo Futures: il ritorno al successo di Gianluigi Quinzi. Ancora bene Shapovalov

Futures

Mondo Futures: il ritorno al successo di Gianluigi Quinzi. Ancora bene Shapovalov

Gianluigi Quinzi trionfa sulla terra ungherese di Szeged. Continua l’ottimo inizio di stagione del giovane canadese Shapovalov che vince anche ad Orange Park. Lokoli trionfa a Santa Margherita di Pula

Pubblicato

il

 

Ungheria F1 Futures – Szeged

Ottima settimana per Gianluigi Quinzi che torna a vincere un torneo future dopo quasi un anno. Il ventenne di Cittadella, seguito da poco da Ronnie Leitgeb, sembra essere tornato finalmente su buoni livelli ed il successo in terra ungherese ne è la conferma. Quinzi, sesta testa di serie del tabellone, ha battuto in finale il polacco Grzegorz Panfil (tds sette) in due set. Gran bel torneo per Gianluigi che ha raggiunto l’atto conclusivo senza cedere neanche un set ai suoi avversari. Per lui vittoria all’esordio sullo sloveno Ternar, sul serbo Ivan Bjelica, su Riccardo Bellotti (tds quattro) ed il polacco Kamil Majchrzak (tds due). Per Quinzi si tratta del settimo titolo future della carriera. Piazzamento in semifinale per il qualificato croato Kristijan Mesaros sconfitto in tre set dal finalista ma dopo aver eliminato nei quarti il sempre tosto canadese Frank Dancevic (tds tre). Quarti di finale invece per il belga German Gigounon (tds uno) battuto molto nettamente dal finalista. Settimana perfetta per Quinzi che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con l’austriaco Lucas Miedler.

USA F14 Futures – Orange Park, FL

Continua senza sosta lo straordinario 2016 di Denis Shapovalov. Il 17enne americano di origini israeliane, quinta testa di serie del seeding, ha superato in finale il sedicenne serbo Miomir Kecmanovic al termine di un match molto equilibrato e vinto solo al tiebreak decisivo per 8 punti a 6. Grande torneo di Shapovalov con ottime vittorie sul qualificato americano Mason Beiler, sull’ungherese Peter Nagy, sul peruviano Mauricio Echazu ed in semifinale su Alexios Halebian. Per Shapovalov si tratta così del terzo successo stagionale. Ottimo torneo anche per il finalista che ha superato al primo turno il redivivo russo Evgeny Korolev, lo statunitense Dennis Nevolo, il primo favorito del seeding Evan King ed in semifinale la wild card di casa Patrick Daciek. Stop negli ottavi invece per lo statunitense Adam El Mihdawy (tds quattro) e per il colombiano Alejandro Gomez (tds tre) sconfitti rispettivamente da Echazu e Mantilla. Malissimo invece il messicano Tigre Hank (tds due) eliminato addirittura all’esordio dal qualificato americano Habib. Vittoria anche nel doppio per Shapovalov in coppia con Nagy.

Italia F7 Futures – Santa Margherita di Pula

Laurent Lokoli trionfa al Forte Village di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Il francese ha sconfitto in finale in due set netti l’olandese quarto favorito del seeding Tim Van Rijthoven conquistando così il suo primo titolo stagionale e terzo della carriera. Grandissimo torneo per il transalpino che, partito dalle qualificazioni, non ha ceduto neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Vittorie sull’argentino Franco Agamenone all’esordio, sul lituano primo favorito del tabellone Laurynas Grigelis negli ottavi, su Pietro Rondoni (tds cinque) nei quarti ed il connazionale Enzo Couacaud in semifinale. Discreto torneo anche del finalista uscito vincitore contro il qualificato tedesco Leonard Von Hindte al primo turno, Mirko Cutuli negli ottavi, la speranza del tennis greco Stefanos Tsitsipas (tds otto) nei quarti e Riccardo Bonadio (tds sei) in semifinale. Bel torneo di quest’ultimo che ha battuto il francese Pierre Faivre, Filippo Leonardi e la wild card Andrea Pellegrino. Semaforo rosso negli ottavi invece per Francisco Bahamonde (tds due) battuto molto nettamente proprio da Pellegrino. Quarti di finale anche per Riccardo Sinicropi vincitore sulla wild card americana Mario Nicosia e su Claudio Fortuna (tds cinque) prima di lasciare strada a Couacaud. Subito fuori Erik Crepaldi (tds tre) che ha racimolato appena tre games sempre contro Couacaud. Stop all’esordio anche per Francesco Vilardo (tds sette), Simone Roncalli, Antonio Massara, Nicolo Turchetti e Riccardo Roberto. Successo nel torneo di doppio per la coppia italo-argentina composta da Bahamonde ed Agamenone che in finale hanno avuto la meglio sul duo tedesco Onken/Schutt.

Turchia F16 Futures – Antalya

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il primo successo stagionale per Christopher Heyman. In finale il tennista belga, terza testa di serie del seeding, ha battuto in due set il britannico Richard Gabb (tds quattro). Per raggiungere la finale, il 22enne di Bruxelles ha messo in riga nell’ordine il polacco Maciej Smola, il qualificato statunitense Collin Johns, Lorenzo Frigerio ed in semifinale il lituano Lukas Mugevicius. Piazzamento in semifinale anche per un altro belga, Julien Dubail (tds due). Fuori all’esordio l’indiano Sanam Singh (tds uno) sconfitto dal qualificato britannico Imran Aswat in due set. Come detto quarti per Lorenzo Figerio che ha battuto la wild card australiana Scott Browne ed il qualificato polacco Piotr Grynkowski.

Grecia F5 Futures – Heraklion

Lloyd Glasspool vince il quinto future stagionale in Grecia. Sul cemento di Heraklion, il tennista inglese ha battuto in finale al tiebreak decisivo il connazionale Jonny O’Mara. Ottima settimana per il 22enne britannico (tds quattro) che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato canadese Krainik, lo statunitense Callahan, l’israeliano Cukierman ed in semifinale il francese Mick Lescure. Piazzamento in semifinale anche per Darian King (tds uno) costretto al ritiro contro O’Mara. Molto male il francese secondo favorito del seeding Sebastien Boltz sconfitto all’esordio dal qualificato sloveno Mike Urbanija. Fuori all’esordio il britannico Edward Corrie (tds tre) sconfitto dall’americano Winston Lin. Ottavi invece per il giovane cipriota Petros Chrysochos (tds sette) battuto dal finalista. Semaforo rosso all’esordio per Filippo Baldi e Giacomo Miccini superati in due set rispettivamente dal lettone Mikelis Libietis e dall’ucraino Vladyslav Manafov (tds cinque).

Tunisia F15 Futures – Hammamet

Antonie Hoang vince sul rosso tunisino di Hammamet. Il giovane tennista francese in finale ha avuto la meglio in due set sull’austriaco Pascal Brunner (tds uno). Ottima settimana per il ragazzo di Hyeres che ha sconfitto nell’ordine i tedeschi Timon Reichelt e Kevin Krawietz (tds tre), il sempreverde portoghese Fred Gil ed in semifinale il connazionale Gianni Mina (tds sei). Per Hoang si tratta del primo sigillo della carriera. Buon torneo per il finalista uscito vincitore da due autentiche battaglie contro il francese Alexis Musialek (tds sette) nei quarti e l’argentino Juan Pablo Paz (tds quattro) in semifinale. Fuori negli ottavi il belga Clement Geens (tds due) eliminato dal qualificato russo Ratniuk. Semaforo rosso all’esordio per la wild card azzura Tommaso Gabrieli che ha racimolato appena due games con Mina. Stop all’esordio anche per Matteo Marfia battuto molto nettamente dallo spagnolo Marcos Giraldi Requena (tds cinque).

Qatar F3 Futures – Doha

In Qatar sul cemento di Doha a spuntarla è stato Tak Khunn Wang. Il tennista francese, quinta testa di serie, ha sconfitto in finale in tre set il russo Alexander Bublik. Molto più semplice il cammino verso la finale per il giocatore transalpino che, senza cedere neanche un set, ha battuto la wild card di casa Aljufairi, Marsalek, Escoffier (tds tre) ed Austin. Piazzamento in semifinale anche per lo svizzero Bellier (tds otto). Fuori nei quarti il portoghese Romain Barbosa (tds uno) battuto da Austin. Stop addirittura all’esordio invece per il britannico Joshua Milton (tds uno) eliminato nettamente dal qualificato polacco Terczynski. Quarti di finale invece il francese Benjamin Bonzi (tds quattro) sconfitto da Bellier.

Nigeria F1 Futures – Abuja

È Antal Van Der Duim ad aggiudicarsi il primo future del 2016 in Nigeria. Il giocatore olandese, accreditato della terza testa di serie, ha sconfitto in finale in due set l’egiziano Mohamed Safwat (tds due). Vittoria molto convincente soprattutto in semifinale sullo spagnolo primo favorito del seeding David Perez Sanz. Per il 28enne di Heerenveen si tratta del secondo titolo dopo quello conquistato a marzo in Italia sul cemento di Basiglio. Piazzamento in semifinale per l’americano Nicolas Meister (tds quattro) battuto dal finalista in due set.

Kazakistan  F3 Futures – Shymkent

Maxim Dubarenco vince a Shymkent. Il bielorusso, quinta testa di serie del tabellone, ha battuto in finale il serbo Miki Jankovic (tds quattro) in due set. Nessun problema per Dubarenco neanche in semifinale contro il qualificato ucraino Poplavskyy costretto al ritiro all’inizio del secondo set. Ben più complicate per il vincitore le sfide dei quarti e degli ottavi contro il georgiano Metreveli ed il russo Ledovskikh. Per 22enne di Chisinau si tratta del secondo titolo dell’anno. Piazzamento in semifinale anche per l’idolo di casa Dmitry Popko (tds sei) sconfitto dal finalista. Semaforo rosso nei quarti per l’ucraino Artem Smirnov (tds due) battuto dal connazionale Poplavskyy.

Francia F8 Futures – Angers

Gregoire Barrere ha rispettato i favori del pronostico ed ha vinto il future numero otto in terra francese. In finale il tennista di casa, primo favorito del seeding, ha avuto la meglio in due set sul connazionale Jonathan Eysseric (tds due). Sul rosso di Angers, Barrere si è aggiudicato così il suo primo titolo dell’anno e terzo della carriera. Piazzamento in semifinale per il francese Gleb Sakharov (tds due) e per il belga Maxime Authom. Subito fuori invece Yannick Reuter (tds tre) battuto molto nettamente dal qualificato francese Venturino. Quarti di finale per il belga Niel Desein (tds otto) battuto dal vincitore. Quarti anche per i francesi Janvier (tds cinque) e Puget (tds sei).

Spagna F10 Futures – Majadahonda

Bernabe Zapata Miralles si è aggiudicato il torneo di casa sul rosso di Majadahonda. In finale l’iberico ha approfittato del ritiro durante il terzo set del cileno Bastian Malla, ottavo favorito del seeding. Gran torneo per Zapata che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il nipponico Akira Santillan (tds sette) ed i connazionali Jorge Lopez Perez Fuster, Pablo Vivero Gonzlaez (tds uno) ed in semifinale Ricardo Ojeda Lara (tds cinque). Piazzamento in semifinale anche per un altro spagnolo, Roberto Ortega-Olmedo (tds due). Fuori nei quarti invece Albert Alcaraz Ivorra (tds due) battuto da Ojeda Lara. Subito fuori invece il francese Albano Olivetti superato dal connazionale Corentin Denolly. Semaforo rosso all’esordio anche per Carlos Boluda Purkiss (tds sei) ritiratosi all’inizio del terzo set nella sfida contro il giovanissimo qualificato australiano Alex De Minaur.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement