WTA Madrid: Karin Knapp ci consola dalla delusione Vinci, sconfitta Gasparyan

WTA

WTA Madrid: Karin Knapp ci consola dalla delusione Vinci, sconfitta Gasparyan

Brutta sconfitta per Roberta Vinci. L’azzurra viene eliminata all’esordio nel torneo WTA Premier Mandatory di Madrid dalla numero 47 del mondo Danka Kovinic. In serata finalmente una vittoria per Karin Knapp che supera in rimonta Margarita Gasparyan

Pubblicato

il

 

K. Knapp b. M. Gasparyan 4-6 6-3 6-2 (Emmanuel Marian)

Knapp-Gasparyan

Karin Knapp sfida nel primo turno la ventunenne dal braccio d’oro Margarita Gasparyan. La russa si è imposta nell’unico precedente: era il luglio dello scorso anno e Margarita, che fino a quel momento non aveva vinto un solo match nel tabellone principale di un evento WTA, conquistò il torneo di Baku battendo l’altoatesina in semifinale. Karin è ancora alla ricerca della miglior condizione, dopo aver perso più di sette mesi di attività nel complicato tentativo di recuperare dall’operazione al ginocchio destro, ma la numero 48 del mondo non è certo la miglior cliente possibile per raggiungere l’obiettivo. Knapp è la prima a procurarsi un’occasione, ma la russa si salva e rilancia nel terzo game ottenendo un break che non si rivelerà decisivo, poiché l’allieva di Francesco Piccari è brava a scuotersi e rientra sul tre pari. Parità che non dura, però, perché Gasparyan nel settimo gioco strappa di nuovo la battuta all’italiana e stavolta non guarda più dietro di sé, chiudendo il set sul 6-4. La tennista di Brunico, tuttavia, ostenta una grande fame di tennis, rimane appesa alla partita quando la russa probabilmente pensava di averla già vinta e con un break nel sesto game rimanda il verdetto al parziale decisivo. La talentuosa moscovita, colta in contropiede, naufraga; cede il servizio nel primo, nel terzo e nel quinto gioco, consegnando a Knapp la prima vittoria stagionale e una gustosa sfida di secondo turno contro Simona Halep.

D. Kovinic b. [7] R. Vinci 6-4 6-2 (Gabriele Ferrara)

Stat Vinci Kovinic

Roberta Vinci esce sconfitta al primo turno del WTA Premier Mandatory di Madrid. Ad estrometterla dal torneo è stata Danka Kovinic, che ha vinto con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e ventinove minuti di partita. L’unico precedente tra le due giocatrici aveva visto Roberta prevalere in rimonta nel primo turno di Wuhan dello scorso Settembre.

La partita – purtroppo non coperta dalle telecamere a causa di problemi tecnici avuti questa mattina dall’emittente spagnola – inizia con l’italiana che, complice un doppio fallo a inizio game, cede la battuta nel terzo gioco. Kovinic, che annulla una palla del controbreak sul 2-1 ed altre quattro sul 5-4, riesce così ad aggiudicarsi il primo parziale con lo score di 6-4. Ottimo rendimento, fino a questo momento, al servizio per la montenegrina, la quale in questo set ha vinto 20 punti su 25 con la prima di servizio, che mette in campo nel 58% dei casi.
Nella seconda frazione di gioco, dopo uno scambio di break e controbreak nel terzo e quarto game, la numero 47 del mondo prende il largo – approfittando anche del disastroso 8 su 23 con la seconda di servizio della numero 8 WTA – piazzando un parziale di quattro giochi consecutivi ed archiviando l’incontro con il punteggio di 6-4 6-2. Quarta sconfitta al primo turno quest’anno per la tarantina (le altre erano arrivate a Sydney, Dubai e a Kuala Lumpur), mentre Kovinic conferma di essere in ascesa  e di attraversare un buon periodo di forma, vista anche la finale raggiunta ad Istanbul la scorsa settimana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement