Mondo Futures: Maden batte Bahamonde in finale a Santa Margherita di Pula

Futures

Mondo Futures: Maden batte Bahamonde in finale a Santa Margherita di Pula

Finale amara per Francisco Bahamonde a Santa Margherita di Pula. Quarti di finale in Grecia per Alessandro Bega. Bella vittoria in Francia per Julian Ocleppo

Pubblicato

il

 

Italia F8 Futures – Santa Margherita di Pula

Yannick Maden trionfa al Forte Village di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Il tedesco ha sconfitto in finale in rimonta in tre set l’azzurro terzo favorito del seeding Francisco Bahamonde, conquistando così il suo secondo titolo stagionale e quarto della carriera. Maden ha fermato in semifinale la corsa di Gianluca Mager (tds due). Tra le vittime del 26enne teutonico anche il connazionale Florian Fallert all’esordio, il francese Corentin Moutet negli ottavi e l’argentino Franco Agamenone (tds otto) nei quarti. Discreto torneo anche del finalista uscito vincitore contro la wild card Andrea Pellegrino, Pietro Licciardi, Nicola Ghedin ed in semifinale l’ucraino Vadim Alekseenko. Bel torneo di Ghedin che ha eliminato all’esordio l’olandese Tallon Griekspoor (tds sei) ed il qualificato azzurro Simone Roncalli, vincitore a sua volta all’esordio sul francese Pierre Faivre. Fuori al primo turno invece Scott Griekspoor, primo favorito del tabellone, battuto dal qualificato belga Loic Juszczak. Si è fermato nei quarti contro Alekseenko invece il francese Laurent Lokoli, vincitore su questi campi la scorsa settimana. Ottavi di finale per Riccardo Sinicropi che dopo aver battuto il polacco Andriej Kapas ha ceduto in tre set a Mager. Secondo turno fatale anche al qualificato Gianluca Di Nicola battuto in tre set da Agamenone dopo aver sconfitto il francese Samuel Bensoussan. Subito fuori Claudio Fortuna (tds cinque) sconfitto in tre set all’esordio dal tedesco Daniel Altmaier. Stop all’esordio anche per Gian Marco Moroni, Davide Melchiorre e Marco Gjomarkaj. Successo nel torneo di doppio per la coppia azzurra composta da Bahamonde e Pellegrino che in finale hanno avuto la meglio sul duo franco-norvegese Bensoussan/Durasovic.

Francia F9 Futures – Grasse

Maxime Janvier ha vinto il future numero nove in terra francese. In finale il tennista di casa, terzo favorito del seeding, ha avuto la meglio al tiebreak decisivo dopo una sfida davvero durissima sul tedesco Andreas Beck (tds sette). Sul rosso di Grasse, Janvier si è aggiudicato così il suo primo titolo dell’anno e sesto della carriera. Piazzamento in semifinale per il francese Sebastien Boltz (tds cinque) e per il tedesco Pascal Meis. Ottavi di finale fatali per l’indiano primo favorito del seeding Ramkumar Ramanathan battuto a sorpresa da Balleret. Subito fuori invece Yannick Reuter (tds tre) battuto in tre set dal francese Tatlot. Stop all’esordio anche per il francese Adrien Puget (tds quattro) battuto dal connazionale Jacq. Bravissimo Julian Ocleppo capace di sconfiggere all’esordio un giocatore ostico ed esperto come il belga Maxime Authom prima di cedere non senza lottare contro Boltz.

Turchia F7 Futures – Antalya

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il terzo successo stagionale per Marc Sieber. Continua così lo straordinario momento di forma del tedesco capace di aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo. In finale il tennista teutonico, quinta testa di serie del seeding, ha battuto in due set comodi il belga Christopher Heyman (tds due). Per raggiungere la finale, il 28enne di Monaco di Baviera ha messo in riga nell’ordine i giapponesi Nagao ed Okamura, il francese Remi Boutillier (tds tre) ed in semifinale un altro nipponico, Ryota Kishi. Kishi aveva fermato nei quarti la corsa verso la vittoria di Alessandro Bega (tds uno). Piazzamento in semifinale anche per il qualificato svizzero Raphael Baltensperger. Ottavi di finale per Lorenzo Figerio che ha battuto l’austriaco Dominic Weidinger prima di cedere al britannico Richard Gabb (tds quattro). Fuori all’esordio Matteo Marfia sconfitto in due set dal polacco Maciej Smola.

Grecia F6 Futures – Heraklion

Mikelis Libietis vince il sesto future stagionale in Grecia. Sul cemento di Heraklion, il tennista inglese ha battuto in finale in due set il favoritissimo belga Julien Dubail (tds uno). Ottima settimana per il 23enne lettone (tds otto) che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine Giacomo Miccini, il qualificato britannico Joshua Paris, l’australiano Bradley Mousley (tds tre) ed in semifinale l’idolo di casa Stefanos Tsitsipas (tds cinque). Piazzamento in semifinale anche per l’americano Michael Grant battuto in due set da Dubail, ma dopo aver superato Diaz-Figueroa (tds quattro) e Sarmiento (tds otto). Quarti di finale per il tedesco Mats Moraing, secondo favorito del seeding, costretto al ritiro nel corso del secondo set della sfida con Tsitsipas. Semaforo rosso all’esordio per Filippo Baldi battuto in tre set dal brasiliano Bruno Sant’Anna.

Tunisia F16 Futures – Hammamet

Omar Salman vince sul rosso tunisino di Hammamet. Il giovane tennista belga in finale ha approfittato del ritiro al termino del secondo set dello spagnolo Pedro Martinez Portero (tds sette). Ottima settimana per il ragazzo di Bruxelles che ha sconfitto nell’ordine la wild card azzurra Pier Danio Lo Priore, l’argentino Hernan Casanova (tds due), l’ucraino Filipp Kekercheni ed in semifinale il cileno Cristobal Saavedra-Corvalan. Per Salman si tratta del primo sigillo della stagione e secondo della carriera. Buon torneo anche per il finalista con una bella vittoria soprattutto in semifinale contro il belga Clement Geens (tds tre). Quarti di finale per Pietro Rondoni sconfitto da Saavedra-Corvalan dopo aver battuto il tedesco Reichelt e l’americano Berg. Semaforo rosso all’esordio per Alessandro Luisi battuto in tre set dall’egiziano Karim Hossam. Fuori negli ottavi a sorpresa lo svizzero primo favorito del seeding Yann Marti battuto dall’olandese Van Der Linden.

Ungheria F2 Futures – Szeged

Germain Gigounon torna a vincere un torneo future dopo quasi due anni di digiuno. Il tennista belga si è aggiudicato il torneo ungherese di Szeged dopo aver battuto in finale in due set il polacco Kamil Majchrzak (tds due). Il 28enne di Lobbes, accreditato della prima testa di serie del seeding, per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine i serbi Bjelica e Cacic, il croato Veger (unico giocatore capace di strappargli un set) e lo sloveno Ternar. Quest’ultimo al secondo turno aveva fermato la corsa del canadese Frank Dancevic (tds tre). Piuttosto semplice il cammino del finalista Majchrzak verso la finale con vittorie su Ilic, Apostol, Frunza e Miedler (tds quattro). Stop negli ottavi per il polacco Panfil (tds otto) sconfitto a sorpresa dalla wild card di casa Filipenko.

USA F15 Futures – Vero Beach, FL

Primo successo in carriera per Jonas Leutjen. Il tedesco ha superato in finale il lettone Martins Podzus in due set. Torneo fantastico per il teutonico capace di eliminare uno dopo l’altro giocatori ostici come l’ungherese Peter Nagy (tds otto), il peruviano Mauricio Echazu, lo statunitense Deiton Baughman ed il giovane canadese Denis Shapovalov. Ottimo torneo anche per il finalista che ha superato al primo turno il cileno Jorge Montero, il colombiano Juan Sebastian Gomez, il cileno Marcelo Tomas Barrios Vera ed in semifinale il lucky loser statunitense Vasil Kirkov. Semaforo rosso all’esordio per il sedicenne serbo Miomir Kecmanovic battuto in due set dal colombiano Gonzalo Escobar (tds uno). Quest’ultimo ha poi ceduto nel turno successivo a Barrios Vera. Malissimo invece l’americano Dennis Nevolo (tds quattro) eliminato addirittura all’esordio dalla wild card americana Gianni Ross. Subito fuori anche il colombiano Felipe Mantilla (tds sette), battuto dal connazionale Juan Manuel Benitez Chavarriaga, ed il boliviano Federico Zeballos (tds sei), sconfitto dal messicano Daniel Garza. Vittoria anche nel doppio per Leutjen in coppia con Shapovalov.

India F1 Futures – Chandigarh

In India sul cemento di Chandigarh a spuntarla è stato Vishnu Vardhan. Il tennista indiano, seconda testa di serie, ha sconfitto in finale in tre set l’indonesiano David Agung Susanto. Vardhan per raggiungere l’atto conclusivo del torneo ha battuto Sureshkumar, Imai, Virali-Murugesan e Katayama (tds otto). Piazzamento in semifinale anche per il giapponese Yuichi Ito. Fuori nei quarti Balalji (tds quattro) battuto da Katayama. Semaforo rosso negli ottavi per Prashanth (tds tre) fermato da Ito. Stop addirittura all’esordio invece per l’indiano Sanam Singh (tds uno) eliminato dallo statunitense Lamble.

Nigeria F2 Futures – Abuja

Dopo aver perso in finale la settimana scorsa, questa volta è arrivato il successo per Mohamed Safwat (tds tre). In finale l’egiziano ha superato il primo favorito del seeding Aldin Sektic.  Torneo durissimo per Safwat costretto al terzo set in tutte le sfide per raggiungere la finale. Tra le sue vittime Garanganga all’esordio, Vucic negli ottavi, Van Der Duim (tds cinque) nei quarti nella rivincita della settimana scorsa ed in semifinale Meister (tds sei). Proprio Meister aveva fermato negli ottavi la corsa dello spagnolo David Perez Sanz (tds due). Ottavi fatali invece per Vorster (tds quattro) sconfitto dal giocatore dell’Uganda Mugabe.

Kazakistan F4 Futures – Shymkent

Dmitry Popko profeta in patria. Il kazako, prima testa di serie del tabellone, ha battuto in finale l’ucraino Artem Smirnov (tds due) in tre set. Ottima settimana per Popko che ha sconfitto nell’ordine Shakhnubaryan, Alekseenko, Dubarenco (tds cinque) e Jankovic (tds quattro). Per il 19enne di origini russe si tratta del primo titolo dell’anno e quinto della carriera. Piazzamento in semifinale anche per il georgiano Metreveli (tds tre) sconfitto dal finalista. Fuori all’esordio l’estone Ivanov (tds sei) e l’uzbeko Ismailov (tds sette) battuti rispettivamente da Kalovelonis e Vasilevski.

Spagna F11 Futures – Mostoles

Antoine Escoffier si è aggiudicato il torneo sul rosso di Mostoles. In finale il francese ha battuto in tre set il nipponico Akira Santillan (tds tre). Escoffier, prima testa di serie del tabellone, ha così rispettavo i favori del pronostico ed ha sconfitto nel suo cammino verso la finale tutti giocatori iberici tra cui David Vega Hernandez (tds quattro) in semifinale. Ottimo torneo anche per il finalista con due belle vittorie soprattutto nei quarti ed in semifinale contro Bernabe Zapata Miralles (tds cinque) e Ricardo Ojeda Lara (tds due). Fuori negli ottavi di finale lo spgnolo Javier Pulgar Garcia (tds sei) sconfitto dal francese Hugo Voljacques. Subito fuori invece il francese Yanais Laurent (tds sette) e lo spagnolo Hernando-Ruano (tds otto).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement