Roland Garros, uomini: strada spianata per Djokovic, dal lato di Nadal. Murray con Wawrinka

Roland Garros

Roland Garros, uomini: strada spianata per Djokovic, dal lato di Nadal. Murray con Wawrinka

Sorteggiato il tabellone principale del Roland Garros maschile: Novak Djokovic inizierà con Lu, per un potenziale quarto contro Berdych. Nadal dallo stesso lato, virtualmente troverebbe Tsonga. Murray-Nishikori e Wawrinka-Raonic gli altri possibili quarti

Pubblicato

il

 

Qui potete trovare il tabellone completo

Probabili ottavi di finale

Djokovic vs Bautista Agut
Ferrer vs Berdych
Nadal vs Thiem
Tsonga vs Goffin
Raonic vs Cilic
Wawrinka vs Simon
Nishikori vs Gasquet
Murray vs Isner

Possibili quarti di finale

Djokovic vs Berdych
Nadal vs Tsonga
Wawrinka vs Raonic
Murray vs Nishikori

Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros 2016. La sorte ha riservato a Novak Djokovic un ottimo tabellone fino alle semifinali, dove però potrebbe trovare in un super-match Rafa Nadal, che agli ottavi potrebbe trovare Thiem. A presidiare la parte bassa, invece, ci sono Andy Murray e Stan Wawrinka, che ai quarti potrebbero trovare rispettivamente Nishikori (quest’ultimo agli ottavi potrebbe ritrovare Nick Kyrgios) e Raonic.

Primo quarto: Djokovic vs Berdych

La prima porzione del tabellone principale del secondo Slam stagionale vede un possibile incrocio tra Djokovic e Berdych (23-2 gli head to head). Il serbo esordirà con Lu, per poi sfidare un qualificato e, presumibilmente, uno tra Delbonis,Carreno Busta e Bedene al terzo turno (i primi due giocatori menzionati si sfideranno all’esordio). Agli ottavi il numero uno del mondo potrebbe trovare Roberto Bautista Agut, che al terzo turno è in rotta di collisione con Tomic (il quale esordirà con Brian Baker, per poi avere un secondo turno con una “rising star” tra Coric e Fritz). Nel secondo ottavo Berdych potrebbe trovare David Ferrer, che al secondo ostacolo potrebbe incontrare nuovamente Istomin (che questa settimana si è dovuto ritirare avanti di un set e un break). Il tennista valenciano dovrebbe avere al terzo turno Feliciano Lopez (che all’esordio troverà Johnaon), mentre Berdych esordirà con Pospisil e potrebbe affrontare al terzo turno Pablo Cuevas, in un incontro che sarebbe estremamente interessante.

Secondo quarto: Nadal vs Tsonga

Nel secondo quarto di finale potrebbero trovarsi Rafa Nadal e l’idolo di casa Jo-Wilfried Tsonga, le cui condizioni fisiche – in seguito al forfait a Roma per un problema agli adduttori – però non sono del tutto chiare. Il maiorchino esordirà con Groth e potrebbe sfidare al terzo turno il nostro Fabio Fognini, che all’esordio troverà Granollers e al secondo turno uno tra Mahut e Berankis. Agli ottavi lo spagnolo potrebbe affrontare in una supersfida Dominic Thiem, che esordirà contro Cervantes, potendo trovare in seguito Garcia Lopez, mentre al terzo turno potrebbe sfidare Anderson o Zverev (quest’ultimo esordirà col francese Herbert). Per quanto riguarda l’ottavo presidiato da Tsonga, invece, quest’ultimo affronterà al primo turno un qualificato e in seguito potrebbe avere Baghdatis, per poi sfidare al terzo ostacolo Joao Sousa, che però potrebbe avere difficoltà contro il vincente dell’incontro che vedrà impegnati Seppi e Gulbis. “Jo-Wilf” agli ottavi è in rotta di collisione con David Goffin, che al secondo turno potrebbe sfidare Lorenzi (il quale all’esordio avrà un qualificato), ma che nel match successivo potrebbe trovare uno tra Almagro e Kohlschreiber – i due si affronteranno in uno dei primi turni più affascinanti.

Terzo quarto: Wawrinka vs Raonic

Nella terza porzione del main draw tabellone Raonic e Wawrinka sono le due teste di serie di riferimento. Ciò nonostante, al primo turno lo svizzero affronterà (così come oggi in semifinale a Ginevra) Lukas Rosol, avversario sempre insidioso ed imprevedibile, mentre al secondo ostacolo ci potrebbe essere Klizan ad attenderlo. Al terzo turno Stan dovrebbe avere uno tra Chardy e Leonardo Mayer, che si affronteranno in un primo turno avvincente. Agli ottavi il campione dell’anno scorso dovrebbe trovare Gilles Simon, che però prima potrebbe avere difficoltà nel superare uno tra Troicki e Dimitrov (altro primo turno interessante). Raonic, invece, esordirà con Tipsarevic, per poi avere uno tra Mannarino e Kukushkin e al terzo turno Pouille, che esordirà con Benneteau. Agli ottavi, invece, Milos dovrebbe trovare uno tra Sock e Cilic.

Ultimo quarto: Murray vs Nishikori

L’ultimo quarto di tabellone è probabilmente quello più interessante: infatti si potrebbero trovare di fronte Murray e Nishikori, con quest’ultimo che però potrebbe avere molte difficoltà nel raggiungere lo scozzese. Quest’ultimo, invece, non dovrebbe avere grossi problemi, trovando all’esordio un qualificato, al secondo turno un altro qualificato o la wild card locale Bourgut e al terzo Karlovic o Montanes (dovendo però considerare anche il giovane australiano Thompson e un altro giocatore proveniente dal tabellone cadetto), mentre agli ottavi uno tra Paire e Isner, con il primo che ha appena rotto il suo rapporto con lo storico coach Zimbler, mentre il secondo è rientrato questa settimana a Ginevra dopo uno stop di oltre un mese. Per quanto riguarda il nipponico, invece, all’esordio troverà il nostro Simone Bolelli, mentre al secondo turno potrebbe trovare Kuznetsov, per poi poter affrontare probabilmente Dolgopolov o Verdasco, in un match d’esordio che promette spettacolo. Agli ottavi il numero 6 del mondo dovrebbe avere uno tra Kyrgios – che esordirà con Marco Cecchinato – e Gasquet (il quale invece avrà un primo turno ostico con Bellucci). In attesa di conoscere tutti i nomi dei qualificati e il loro posizionamento nel draw (sperando di avere qualche italiano in più), già da questo sorteggio si può evincere che questa sarà un’edizione storica del Roland Garros, che potrebbe regalare la “decima” a Rafa Nadal o consegnare finalmente la Coppa dei Moschettieri a Novak Djokovic, ma anche regalare la terza gioia Slam ad Andy Murray, senza escludere grandi sorprese, come diverse edizioni del torneo parigino – non ultima quella meravigliosa dello scorso anno – hanno dimostrato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement