Roland Garros, italiani: Cecchinato si arrende a Kyrgios in tre set

Roland Garros

Roland Garros, italiani: Cecchinato si arrende a Kyrgios in tre set

Ottima prestazione di Marco Cecchinato che lotta alla pari con Nick Kyrgios nel primo turno del Roland Garros. L’azzurro manca due set point nel tiebreak del secondo parziale e cede con il punteggio di 7-6 7-6 6-4

Pubblicato

il

 

[17] N. Kyrgios b. M. Cecchinato 7-6(6) 7-6(6) 6-4 (da Parigi, Davide Zirone)

Stat Kyrgios Cecchinato

“C’est dommage”. Così possiamo sintetizzare la sconfitta al primo turno di Marco Cecchinato contro Nick Kyrgios in tre set 7-6 7-6 6-4.

Il palermitano – perfettamente vestito dalla Lotto, di cui è uno dei testimonial principali – all’esordio nel tabellone principale del Roland Garros, ha saputo tener testa per due set e mezzo all’australiano, giocando davvero bene e guadagnandosi i favori del pubblico. Cecchinato ha pagato caro la scarsa regolarità con la prima di servizio, e, a differenza di Kyrgios, non ha giocato bene i punti chiave del match. In particolare nel tie break del secondo set quando conduceva 6 punti a 4.

Nonostante l’umidità e la pioggia, il campo numero 1 era pieno, presenti Barazzutti e Sartori nel box del siciliano mentre Lleyton Hewitt e Ajla Tomljanovic assistevano al match dalla tribuna riservata al team dell’australiano. Già dal primo game dell’incontro, Marco è costretto a salvare due palle break, ma dopo la tensione iniziale si arriva rapidamente al tie break. L’australiano si becca un warning e polemizza con l’arbitro, ma la spunta per 8 punti a 6, nonostante due palle set annullate da Cecchinato.

Nella seconda frazione di gioco, la testa di serie numero 17 del torneo parte forte e ottiene due palle break sullo 0-1, 15-40 ma Cecchinato è bravo a salvarle entrambe… con tanto di elogi da parte dell’avversario “Good, great job”. Per alcuni minuti l’australiano, nervoso, continua a ripetere verso il proprio box “I was 15-40, 15-40!”. Dopo una serie di palle break salvate dal palermitano con il drop, si arriva al tie break anche nel secondo set. Cecchinato sale 6-4 ma non gioca bene il servizio ed è costretto a difendersi per tutto il punto mancando una chance clamorosa. “Dovevo servire in kick e farlo rispondere da lontanissimo!” diceva il siciliano qualche minuto dopo verso il suo box. L’australiano è solido al servizio e chiude ancora 7-6.

L’ennesima chance per l’italiano arriva nel terzo set, sull’1-0 ma è bravo ancora una volta Kyrgios nel salvare la palla break. Di lì a poco Cecchinato, sul 2-2, con un doppio fallo, regala la battuta (e l’incontro) all’avversario che chiude in scioltezza 6-4 dopo 2 ore e 22 minuti di gioco.

In conferenza stampa Marco è sembrato comunque soddisfatto della prestazione. “Ho fatto una grandissima partita contro uno dei migliori giocatori al mondo, anche se ho ancora tanto da lavorare. Mi fa piacere che si inizino a vedere i risultati del lavoro con il mio nuovo coach Sartori”. Cecchinato ha aggiunto: “Anche se sono uscito di primi 100, penso di poter far bene contro i primi venti giocatori del mondo, e sono anche stato poco fortunato nel tabellone”. Poi ha anche rivelato di apprezzare Kyrgios: “È uno dei giocatori più forti, è sicuro di se e questo mi piace, onestamente in campo oggi ero talmente concentrato che non facevo caso a cosa dicesse… peccato solo non averlo portato al quarto o quinto set!”
Infine se il primo sogno – entrare nella top 100 – è già stato realizzato lo scorso anno, il prossimo obiettivo è entrare nei primi 50, ma “sarà difficile per via dei tanti over 30 presenti, che hanno molta più esperienza di me”. E giocare la Davis contro l’Argentina? “Sarebbe bello, da qui a luglio ci sono ancora tanti tornei, vedremo…”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement