Mondo Challenger, italiani: Lorenzi sconfitto in semifinale a Mestre

Challenger

Mondo Challenger, italiani: Lorenzi sconfitto in semifinale a Mestre

Tanti italiani impegnati nel Challenger di Mestre. Il migliore come al solito è Lorenzi, il quale dopo aver vinto tre turni al terzo, si arrende in semifinale al portoghese Elias 5-7 6-2 6-2. Mager e Viola si fermano ai quarti. Subito fuori Caruso, Sonego e Bega. A Frascati Di Nicola vince il suo primo Futures in carriera

Pubblicato

il

 

Sempre Paolo Lorenzi. In questo 2016 è il tennista azzurro che sta dando maggiori soddisfazioni ai tifosi italiani. A Mestre (€42.500) Challenger sulla terra, Lorenzi, partito testa di serie numero 1, si è battuto in ogni turno vincendo tre match al terzo set. In semifinale ha incontrato il numero 98 del mondo Gastao Elias (4), il quale ha avuto la meglio sul tennista romano dopo due ore e diciassette minuti. Partito bene nel primo set, vinto per 7-5, Lorenzi si è spento alla distanza, forse affaticato per aver giocato nei giorni precedenti tre match in cui ha sempre dovuto recuperare un set di svantaggio, e ha perso con un doppio 6-2 il secondo e il terzo set.

Buono il torneo disputato dalla wild card Gianluca Mager e da Matteo Viola. Entrambi hanno raggiunto i quarti di finale arrendendosi in due set rispettivamente contro Horacio Zeballos (3) e proprio Gastao Elias con i punteggio di 6-4 6-3 e 6-2 6-4. Sono stati eliminati al primo turno invece Salvatore Caruso, Lorenzo Sonego e Alessandro Bega, sconfitti rispettivamente da Yannik Reuter, Dennis Novak e Robin Stanek.

Nei Futures prima affermazione per Gianluca Di Nicola, tennista classe ’95 e numero 907 del mondo. Nell’undicesimo Futures italiano, a Frascati ($10.000), vince il suo primo torneo battendo in finale Daniele Capecchi con il punteggio di 5-7 6-3 6-2. Vittoria italiana anche nel doppio: Riccardo Sinicropi e Andrea Vavassori, teste di serie numero 3, sconfiggono in finale Tuna Altuna e Adelchi Virgili 4-6 6-3 10-1.

Vince anche Riccardo Bellotti che continua la sua permanenza croata: nell’F7 di Bol ($10.000), il tennista numero 356 del mondo vince il torneo senza perdere mai un set e battendo in finale la testa di serie numero 7 Peter Nagy 7-6(3) 6-0.
Perde invece la seconda finale dell’anno Erik Crepaldi a Setubal ($10.000) 6-3 6-2 contro il tennista di casa Joao Domingues.

Per quel che riguarda il doppio, Federico Maccari, in coppia con Kamil Majchrzak, arriva in finale nel F2 di Cherkassy ($10.000) perdendola 6-3 6-3 contro Vladimir Ivanov e Lukas Mugevicius. La coppia Lorenzo Frigerio/Matteo Marfia arriva in semifinale nel primo Futures bulgaro dell’anno a Sozopol ($10.000), nel singolare invece i due tennisti pur partendo come teste di serie 4 e 5 non vanno oltre il secondo turno.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement