Roland Garros, il giovane Karlovic mira ad altri record

Flash

Roland Garros, il giovane Karlovic mira ad altri record

Ivo Karlovic sfiderà oggi Andy Murray sul Lenglen e andrà alla caccia di nuovi primati di longevità

Pubblicato

il

 

Dall’alto (e ci mancherebbe!) dei suoi trentasette anni e novantotto giorni il croato Ivo Karlovic proverà oggi a rendere ancor più complicata la prima settimana parigina del campione di Wimbledon e Us Open Andy Murray, già costretto al quinto nei primi due turni da Radek Stepanek, altro giovincello, e Mathias Bourge.

Se dovesse compiere l’impresa oggi Ivo diverrebbe il giocatore più anziano a raggiungere gli ottavi di finale al Roland Garros dai tempi di Nicola Pietrangeli che nel 1972 ci riuscì a 38 anni e 267 giorni. Diverrebbe anche il quinto in assoluto in questa graduatoria, dietro Pancho Gonzalez, nel 1968 aveva addidirittura 40 anni e 31 giorni, Gulyas nel 1971, lo stesso Pietrangeli e di nuovo Gulyas nel 1969.

A livello di tutti i quattro slam dobbiamo risalire a Jimmi Connors e all’edizione 1991 degli Us Open per trovare un giocatore così “attempato” capace di spingersi sino ai migliori sedici del torneo.

Va ricordato in linea generale che Ivo Karlovic è solo uno dei quindici over-30 (erano addirittura cinquantuno in tabellone) a raggiungere il terzo turno al Roland Garros. Tale impresa dei vecchietti della racchetta è la seconda negli slam nell’era Open: solo agli Australian Open del 1977 diciannove over-30 riuscirono ad arrivare al terzo turno e sedici di questi addirittura in ottavi di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement