Wimbledon, italiani: sorteggio infausto, poche speranze. Giorgi-Muguruza primo turno

Rubriche

Wimbledon, italiani: sorteggio infausto, poche speranze. Giorgi-Muguruza primo turno

Tabellone non proprio positivo per gli atleti italiani impegnati a Wimbledon. È andata malissimo a Camila Giorgi, che si troverà di fronte Garbine Muguruza. Ma anche negli altri casi non c’è da stare allegri, poche speranze per Seppi ed Errani

Pubblicato

il

 

Tabellone maschile
Tabellone femminile

Wimbledon è tradizionalmente il torneo più complicato per gli azzurri e quest’anno la musica pare sia persino peggiore del solito. Nessuna testa di serie, nessun’iscritta al torneo di qualificazione femminile, già tutti fuori, tranne Fabbiano, quelli del torneo maschile. Quindi, incrociamo le dita, avremo al massimo quattro uomini e cinque donne ai nastri di partenza del torneo più prestigioso del mondo.

Andreas Seppi, l’uomo su cui poggiano le maggiori speranze inizia contro Guillermo Garcia Lopez. L’italiano è avanti 5 a 1 nei confronti diretti ma sono partite tutte molto datate. L’ultima, la finale di Zagabria del 2015, l’ha vinta lo spagnolo. I due non si sono mai incontrati su erba e ci sono due precedenti negli slam: a New York nel 2008 e a Parigi nel 2009. Due vittorie abbastanza secche di Andreas, nonostante il set perso nello slam statunitense.
Il problema è che se anche Seppi dovesse farcela, al turno successivo si troverebbe di fronte Milos Raonic, che ha appena raggiunto la finale al Queen’s, è arrivato in semi proprio a Wimbledon due anni fa ed è uno degli outsiders più accreditati. Felici di sbagliarci ma è difficile sperare in qualcosa di più di un’onorevole resa.

Paolo Lorenzi è capitato nella parte di tabellone di Cilic. Inizierà con un qualificato e chissà, magari riuscirà finalmente a vincere una partita su erba. Nel caso, secondo turno contro il vincente del derby croato tra Coric e Karlovic. Sarebbe già tanto.

Infine il neo sposo Fabio Fognini comincia contro Federico Delbonis. Considerate le ultime prestazioni del ligure saremmo felicissimi di trovarlo al cospetto di Feliciano Lopez nel secondo turno. Dire che ci crediamo è un po’ troppo.

Alle ragazze non è andata tanto meglio. Sicuramente sembra che la fortuna non voglia saperne di assistere Camila Giorgi, che è incappata niente meno che nella vincitrice del Roland Garros, numero due del mondo e finalista lo scorso anno, Garbine Muguruza. Tutto può essere e nell’improbabile ipotesi di un’impresa che avrebbe del clamoroso, Camila avrebbe il problema successivo al terzo turno contro Lucie Safarova. Ma prima serve un miracolo.

Sara Errani ha invece trovato la numero 100 del mondo, Patricia Maria Tig. Dovesse vincere – ma con Sara sull’erba, meglio andare cauti – avrebbe verosimilmente la Cornet e poi Madison Keys al terzo turno. Arrivasse agli ottavi troverebbe verosimilmente Simona Halep, o forse Kiki Bertens.

Difficile che da quello spicchio di tabellone esca invece Francesca Schiavone, che avrà a primo turno Anastasija Sevastova ma che se dovesse vincere troverebbe appunto la rumena Halep.

Sono capitate nella parte alta del tabellone sia Karin Knapp, che comincia contro Ana Konjuh per poi, eventualmente, finire nelle grinfie di Agnieszka Radwanska che l’altra nostra testa di serie, Roberta Vinci, numero 6 del tabellone.

Roberta ha un calendario molto duro, partirà con Alison Riske e se mai dovesse uscirne vincitrice troverebbe la meno forte delle Pliskova, Kristyna. In teoria poi potrebbe avere una tra Vandeweghe e Babos, mentre abbiamo già detto altrove che nei quarti potrebbe aspettarla la rivincita contro Serena Williams. Chissà, magari proprio questa prospettiva potrebbe rimettere in palla la nostra giocatrice, che viene da un periodo non precisamente positivo.

Bilancio finale? Diciamo che se il primo giorno di luglio avessimo in corsa almeno un giocatore/trice, sarebbe un mezzo successo….

Primo turno italiani

F. Fognini vs F. Delbonis
A. Seppi vs G. Garcia Lopez
P. Lorenzi vs [Q]

[6] R. Vinci vs A. Riske
[20] S. Errani vs P.M. Tig
C. Giorgi vs [2] G. Muguruza
K. Knapp vs A. Konjuh
F. Schiavone vs A. Sevastova

(erresse)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement