Wimbledon, uomini: Murray in ufficio, Kyrgios lascia un set. Tsonga e Gasquet in tre

Wimbledon

Wimbledon, uomini: Murray in ufficio, Kyrgios lascia un set. Tsonga e Gasquet in tre

Nessun problema per Andy Murray al primo turno: tre set agevoli nel derby britannico contro Liam Broady. Nick Kyrgios si aggiudica lo scontro generazionale contro il 37enne Radek Stepanek, al quarto set dopo un tiebreak spettacolare. Successi comodi per i francesi Jo-Wilfried Tsonga e Richard Gasquet

Pubblicato

il

 

[2] A. Murray b. [WC] L. Broady 6-2 6-3 6-4 (Chiara Nardi)

Andy Murray, testa di serie n. 2, supera in tre set in un match inedito il connazionale Liam Broady, alla seconda partecipazione consecutiva in questo torneo. Era dal 2001 che due britannici non si affrontavano nello Slam londinese, quando Tim Henman sconfisse Martin Lee al secondo turno. Il primo set è dominato dallo scozzese, che strappa due volte il servizio al suo avversario e perde alla battuta solo due punti. Broady è messo molto in difficoltà dagli angoli che Murray trova e poche volte riesce a tenere in campo la risposta. Nel secondo set gli errori aumentano, soprattutto da parte del numero 2 del mondo che cala un po’ di intensità. Il break decisivo arriva al quarto game. Il terzo parziale è più combattuto per merito di Broady, che mette a segno un buon numero di vincenti e riesce a tenere nello scambio da fondo campo. L’unico break del set arriva nel primo game, con Murray che non sfrutta altre occasioni per strappare ancora il servizio all’avversario, ma che a sua volta è costretto ad annullare due palle del contro break nel sesto game, e chiude il match con una smorzata al primo match point. Al secondo turno l’allievo di Lendl affronterà il tennista di Taipei Yen-Hsun Lu.

[15] N. Kyrgios b. [WC] R. Stepanek 6-4 6-3 6-7(9) 6-1 (da Londra, Laura Guidobaldi)

“Here we go! Here we go!” cantano gli Aussie Fanatics, immancabili sul campo n. 2, eccitatissimi per la vittoria di Nick Kyrgios su Radek Stepanek. Nello choc del match tra uno dei leader della next generation e il “veterano” del circuito, il tennista australiano, dopo aver dominato il ceco nei primi due set, soccombe al tie-break del terzo dopo aver fallito due matchpoint, per poi chiudere 6-1 al quarto. Praticamente perfetto nei primi due parziali quest’oggi Kyrgios che ha aggredito l’avversario con fendenti potenti e chirurgici da fondo per poi chiudere gran parte dei punti a rete. Impeccabile nei turni di servizio, Nick ha letteralmente stordito il 37enne di Karvina che, nonostante “danzasse” sul verde di Church Road con il suo tennis d’antan, si è trovato quasi sempre con le armi spuntate di fronte al gioco travolgente e in pieno controllo dell’australiano, subendo lo score di 6-4 6-3. Tuttavia, a forza di insistere, Radek tiene il ritmo degli scambi vorticosi impostogli da Kyrgios e sul 4-5 della terza frazione, riesce a sorprenderlo al servizio pareggiando 5-5 per poi portarsi in vantaggio 6-5. Si va al tie-break, che si rivelerà un vero psicodramma per entrambi. Stepanek sale in cattedra, allungando le distanze fino al 5-2 per poi avere a disposizione ben due setpoint sul 6-4 e un terzo sul 7-6. Ma Kyrgios non si scompone e, non solo salva le tre palle set ma si procura a sua volta un primo matchpoint sull’8-7. Ma la vittoria per lui ancora non s’ha da fare poiché un indomito Stepanek si salva  con una volé di dritto in tuffo. Ce n’è un secondo, ma non basta. Il terzo set sorride al ceco che, alla fine, al quarto setpoint, chiude per 11 punti a 9. Tuttavia, lo sforzo prodotto nel terzo set si fa sentire immediatamente poiché Radek subisce nuovamente l’aggressione dell’avversario, e questa volta in modo drammatico, trovandosi in pochi minuti sotto 0-4. Kyrgios continua imperterrito a martellare Stepanek e, alla fine, intasca la vittoria per 6-4 6-3 6-7(9) 6-1. Il tennis champagne continua perché Nick al prssimo turno incrocerà la racchetta con lo scoppiettante Dustin Brown.

[7] R. Gasquet b. A. Bedene 6-3 6-4 6-3 (Federico Carducci)

Richard Gasquet supera il primo turno di Wimbledon battendo in tre set lo sloveno, naturalizzato britannico, Aljaz Bedene. Successo complessivamente agevole quello del giocatore transalpino, testa di serie numero 7 ai Championship, nonostante una prova altalenante, favorito da un avversario che si è limitato ad offrire una prestazione ordinata, mancando del coraggio necessario a mettere sotto pressione il semifinalista della scorsa edizione. Nonostante il punteggio piuttosto severo, infatti, il numero 56 del mondo ha avuto le sue occasioni per rimettere in piedi la partita, non riuscendo a sfruttarle a dovere. Il primo set si apre con Gasquet che scappa subito 3-0, trovando il break già nel secondo gioco e dando l’impressione di poter controllare agevolmente la frazione. Nel settimo gioco, tuttavia, il numero 10 del mondo cede il servizio, ma è bravo a ritrovare il break di vantaggio già nel game successivo, chiudendo la prima partita nel nono gioco. Nel secondo parziale l’equilibrio dei servizi dura fino al quarto gioco, quando l’allievo di Sergi Bruguera e Sebastien Grosjean trova il break. Ancora una volta, però, il francese fatica a mantenere il vantaggio, sopratutto a causa delle difficoltà incontrate con il dritto da fondo che lo costringono ad annullare tre palle break nel sesto gioco ed una nell’ottavo. Portatosi avanti di due set il francese gioca in maniera più sciolta, trovando il break già nel primo gioco del terzo parziale, non correndo rischi particolari ed anzi procurandosi ben cinque occasioni per il doppio break nel terzo gioco. L’unica piccola défaillance è nel sesto gioco, quando è costretto ad annullare una palla per il contro-break che avrebbe riportato in equilibrio il punteggio. Scampato il pericolo Gasquet si procura a sua volta, nel settimo gioco, altre due occasioni per strappare nuovamente la battuta all’avversario ma deve attendere il nono game per riuscire nel suo intento, chiudendo l’incontro dopo poco più di due ore. Bedene deve cosi rinviare l’appuntamento con la 50esima vittoria a livello ATP e la prima contro un top-ten, mentre il numero 10 del mondo può continuare nella sua rincorsa alla terza semifinale a Wimbledon, ed in assoluto nei tornei del grande Slam; sulla sua strada troverà adesso lo spagnolo Granollers-Pujol

[12] J. W. Tsonga b. I. Cervantes 6-4 7-6(5) 6-4 (Paolo Di Giovanni)

Jo-Wilfried Tsonga, semifinalista a Wimbledon nel 2011 e 2012, accede al secondo turno senza correre rischi, ma forse faticando più del previsto in alcune fasi contro il terraiolo Inigo Cervantes. A freddo Tsonga si permette due game fallosi concedendo al numero 75 del mondo un break, svantaggio che recupera immediatamente ingranando con il servizio e con il dritto, che gli consentono di controllare la situazione. Cervantes raggiunge il suo picco nella parte finale del secondo set, quando annulla sette set point a Tsonga, molti dei quali con coraggiose discese a rete. La testa di serie numero 12 è passiva in quel frangente e spreca tanto, ma nonostante il minimo sforzo riesce a far suo un brutto tie-break rimanendo più concentrato dell’avversario nei punti decisivi. All’inizio della terza partita lo spagnolo è scarico mentalmente e capitola di fronte alle sassate del francese, che si stacca subito. Tsonga, mai sconfitto qui al primo turno, cerca di complicarsi la vita nel finale per la troppa fretta, ma rimedia con pesanti prime di servizio e chiude la pratica con l’ennesimo dritto vincente.

Risultati:

[2] A. Murray b. [WC] L. Broady 6-2 6-3 6-4
[4] S. Wawrinka b. T. Fritz 7-6(4) 6-1 6-7(2) 6-4
[15] N. Kyrgios b. [WC] R. Stepanek 6-4 6-3 6-7(9) 6-1
[19] B. Tomic vs F. Verdasco 4-6 6-3 6-3 3-6 sospesa
[7] R. Gasquet b. A. Bedene 6-3 6-4 6-3
[8] D. Thiem vs F. Mayer 1-2 sospesa
[12] J.W. Tsonga b. I. Cervantes 6-4 7-6(5) 6-4
J.M. del Potro b. S. Robert 6-1 7-5 6-0
[10] T. Berdych vs I. Dodig 7-6 5-7 6-1 4-1 sospesa
J. Millman b. A. Montanes 7-5 4-6 5-7 6-4 6-3
[31] J. Sousa b. D. Tursunov 3-6 7-6(2) 4-6 6-3 7-5
A. Ramos-Vinolas b. V. Pospisil 6-4 3-6 6-3 6-4
L. Mayer vs D. Young 4-6 2-0 sospesa
[25] V. Troicki b. [Q] T. Lamasine 6-4 6-2 6-2
[22] F. Lopez b. R. Ram 7-6(5) 6-4 6-4
B. Becker b. F. Bagnis 6-3 6-3 6-1
D. Novikov b. [Q] L. Saville 4-6 6-4 7-5 6-4
[14] R. Bautista Agut b. J. Thompson 6-3 6-3 6-3
Y.H. Lu b. [Q] A. Kudryavtsev 6-4 6-1 6-4
[Q] A. Olivetti vs [Q] M. Barton 7-6 6-6 sospesa
[26] B. Paire b. [Q] F. Skugor 3-6 7-6(2) 2-6 6-3 10-8
G. Muller b. S. Giraldo 4-6 7-6(3) 6-7(5) 6-3 15-13
J. Vesely vs [Q] I. Sijsling 6-2 6-4 1-1 sospesa
M. Kukushkin b. M. Klizan 7-6(7) 7-6(5) 6-4
[WC] D. Brown b. D. Lajovic 4-6 6-3 3-6 6-3 6-4
[24] A. Zverev vs P.H. Mathieu 6-3 6-4 3-0 sospesa
J. Monaco b. T. Daniel 7-5 4-6 6-3 6-2
M. Granollers b. V. Estrella Burgos 6-2 6-4 2-6 6-4
G. Elias vs [Q] R. Albot 6-3 2-6 5-7 1-2 sospesa

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement