Wimbledon interviste, del Potro: “Ho bisogno di tempo. Ma sono felice di poter giocare di nuovo a tennis”

Interviste

Wimbledon interviste, del Potro: “Ho bisogno di tempo. Ma sono felice di poter giocare di nuovo a tennis”

Wimbledon interviste, secondo turno; J. M. Del Potro b. S. Wawrinka. 3-6, 6-3, 7-6, 6-3. L’intervista del dopo partita a J. M. Del Potro

Pubblicato

il

 

Dici sempre che il prossimo anno sarai molto pericoloso perché ti serve un po’ di tempo. Sei stato abbastanza pericoloso oggi.
Grazie. Ma sono consapevole del presente. Vorrei essere al 100% la prossima stagione. Il mio rovescio non è ancora al 100%, perché ora sto giocando troppi slice. Ma su questa superficie è perfetto, perché mi aiuta in quel senso.

Che emozioni hai provato al momento della vittoria e finché non hai lasciato il campo?
È stato grande. L’ultima volta che sono stato sul campo centrale è stato contro Djokovic, in quella sorprendente semifinale, che ho perso. Oggi, il pubblico è stato incredibile con me. L’atmosfera era incredibile. Hanno un rispetto per me. È incredibile essere sul campo centrale di questo magnifico torneo.

Hai detto in tv dopo la partita che vincere ti fa sentire vivo. Quanto ti è mancato?
Mi manca molto. Ora sono così felice solo di poter giocare di nuovo a tennis. Ma ho ancora bisogno di tempo per sentirmi al 100% con il polso. A volte ho paura di colpire più forte con il rovescio, come ho fatto nell’ultima partita.

Nel tuo ritorno in questa stagione, hai registrato alcune buone vittorie. Ma poi hai lottato per andare avanti. Pensi che questa volta potrebbe essere diverso?
Lo spero (sorride). Ma dopo una partita, mi sento esausto, mentalmente e fisicamente. Sto facendo un grande sforzo in ogni partita. Ho giocato solo cinque o sei tornei quest’anno. Non è facile gestire tutto questo, ma sto iniziando a sentirmi meglio ogni giorno.

Non ho un giorno libero domani, quindi sarà una sfida per me. Credo che quello che mi potrebbe aiutare è la superficie perché sull’erba non si giocano partite molto lunghe. Ne posso approfittare.

A proposito di polso, hai detto che giochi bene lo slice, ma non riesci a giocare forte con il rovescio a due mani. Cosa devi fare concretamente per migliorarlo?
Non so se cosa potrò fare la prossima settimana o il mese prossimo o il prossimo anno. Ma faccio due o tre ore al giorno di terapia per il polso. Faccio esercizio fisico, flessibilità, tutto. Dopo di che, vado al campo per l’allenamento. Poi devo lavorare sul rovescio. Non è facile farlo ogni giorno perché a volte mi stanco dopo la terapia. Ma ho ancora fiducia per tornare al mio vecchio rovescio. Il medico dice che si può fare. Ma ora ho molte cose per la testa.

Traduzione (Milena Ferrante)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement