ATP Challenger San Benedetto del Tronto, qualificazioni: passano Bonadio, Trusendi e Brizzi

Flash

ATP Challenger San Benedetto del Tronto, qualificazioni: passano Bonadio, Trusendi e Brizzi

Al via il torneo ATP Challenger di San Benedetto del Tronto. Giocato ieri il primo turno delle qualificazioni. Eliminati Gianluca Di Nicola, Matteo Marfia e le wild card Coccio e Cortegiani

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a San Benedetto del Tronto

Sono iniziati ieri i primi incontri del tabellone di qualificazione dell’ATP Challenger di San Benedetto del Tronto, al Circolo Tennis Maggioni sul suggestivo lungomare della città marchigiana. Giunta alla XIV edizione la “San Benedetto Tennis Cup” possiede un albo d’oro di tutto rispetto: nel 2015 ha trionfato Ramos Vinolas, nel 2014 Damir Dzumhur e nel 2009 un giovanissimo Fabio Fognini. È dal 2012 che il torneo non viene vinto da un italiano, l’ultimo è stato Gianluca Naso nel 2012, quando il montepremi era ancora di 30mila euro. Quest’anno al via nel tabellone principale che inizierà lunedì 11 luglio ci saranno parecchi azzurri che possono ambire alla vittoria finale, a cominciare dalla testa di serie numero 1 del torneo, Alessandro Giannessi che al primo turno ha pescato l’argentino Lipovsek Puches e proseguendo per le possibili sorprese Mager ed Eremin che sono stati sorteggiati rispettivamente con Bourgue e Barrere, entrambi francesi. Attesa anche per Stefano Napolitano che è in finale a Todi e sta disputando in terra umbra un grande torneo. Interessante al primo turno il derby tra il veterano Filo Volandri e l’attesissimo Quinzi, considerato uno dei possibili grandi nomi del tennis italiano a venire. Sfortunato sorteggio per il valido Salvatore Caruso contro la testa di serie numero 3 del tabellone principale, l’argentino Facundo Arguello, ma il siciliano siamo sicuri che venderà cara la pelle. Tra gli stranieri occhio allo sloveno Blaz Rola, in grande spolvero, visto molto bene qualche settimana fa a Perugia, e al talentuoso Andreas Beck, ex top 50, oltre al serbo Laslo Djere, che siamo sicuri supererà le qualificazioni e diventerà la mina vagante del torneo.

Nel primo turno di qualificazioni molto bene Riccardo Bonadio, 22enne azzurro, al suo best ranking (484 ATP) e apparso in grande forma, che ha superato in 2 set il peruviano Galdos, e splendido Alberto Brizzi, tornato da poco dopo un lungo infortunio che ha sofferto ma battuto in 3 set molto combattuti il cileno Rivera-Aranguiz. Walter Trusendi ha conquistato il pass per il secondo turno vincendo in 3 set contro il francese Tabatruong, che ha gettato il match da 5-2 in suo favore: il “Truso” ringrazia e domani affronterà il vincente del match tra Granollers e Travaglia. Per Bonadio ci sarà invece un match alla portata contro il portoghese Domingues, testa di serie numero 6 del tabellone cadetto, che oggi ha approfittato del ritiro all’inizio del terzo set del croato Dino Marcan. Non ce l’ha fatta invece Gianluca Di Nicola, astro nascente del tennis italico, abruzzese di Avezzano, che ha trovato un francese, Gregoire Jacq, oggi assolutamente ingiocabile: avevamo già ammirato il biondo transalpino nel futures di Trento, dove aveva vinto il torneo e destato grande attenzione, ma questo pomeriggio Jacq ha davvero trovato probabilmente il suo stato di “flow”, gli riusciva praticamente tutto, giocando potente e profondo; in 2 set si è sbarazzato dell’azzurro e domani affronterà l’austriaco Linzer, tennista grintoso ma senza colpi vincenti. Ha perso anche Matteo Marfia contro il solido spagnolo Toledo Bague, con un duplice 6-4.

Risultati primo turno qualificazioni:

[PR] A. Brizzi b. G. Rivera Aranguiz 4-6 6-1 7-5
[3] H. Casanova b. V. Galovic 7-6(2) 6-3
P. Heras b. [5] M. Teixera 6-3 6-2
G. Jacq b. G. Di Nicola 6-1 6-4
W. Trusendi b. M. Tabatruong 6-1 2-6 7-5
[8] K. Krawietz b. [WC] M. Vervoort 6-3 6-1
[6] J. Domingues b. [WC] D. Marcan 6-7(5) 7-6(6) rit.
A. Bublik b. [WC] L. Margaroli 6-2 3-0 rit.
P. Toledo Bague b. M. Marfia 6-4 6-4
[1] L. Djere b. [WC] P. Coccio 6-3 6-0
J.P. Sorgi b. M. Delic 7-6(7) 6-3
B. Bonzi b. A. Igoshin 7-5 2-6 6-3
R. Bonadio b. [WC] S. Galdos 7-6(3) 6-3
[2] M. Linzer b. [WC] A. Cortegiani 6-2 6-0
[7] L. Miedler b. S. De Waard 6-4 2-6 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement