WTA Stanford: fuori Cornet, Venus Williams avanza dopo oltre due ore

WTA

WTA Stanford: fuori Cornet, Venus Williams avanza dopo oltre due ore

Prima giornata degli ottavi di finale a Stanford. Saisai Zheng ha la meglio sulla tds 7 Cornet mentre le altre favorite passano il turno. Nessun problema per Johanna Konta e Misaki Doi mentre Venus Williams, all’esordio nel torneo, ha dovuto lottare per più di due ore e tre set per sconfiggere Magda Linette

Pubblicato

il

 

A Stanford iniziavano oggi gli ottavi del Bank of the West Classic. Ha esordito nel torneo la favorita Venus Williams e insieme a lei sono scese in campo altre tre teste di serie, l’inglese Johanna Konta, n°18 WTA, la giapponese Misaki Doi e la francese Alizé Cornet, rispettivamente al trentaseiesimo e cinquantunesimo posto della classifica mondiale. Questa fase si completerà con gli incontri di domani per poi giocare i quarti di finale venerdì.

Primo incontro e unica sorpresa di giornata è stata la sconfitta della settima testa di serie Cornet per mano della ventiduenne Saisai Zheng, doppista di vaglia che si sta facendo onore anche nel campo senza corridoi. Un primo set combattuto ha indirizzato l’esito dell’incontro, con Alizé che ha sprecato il break del 3-1 facendosi riprendere subito. Sul punteggio di 4 pari poi ha giocato un game orribile in battuta, finendo 0-40 con un dritto in rete, uno steccato e un incauto attacco. Il disastro è stato completato da un doppio fallo imbarazzante e la sua avversaria ha poi chiuso il set al servizio. Il secondo parziale non è esistito e la cinese se lo è aggiudicato con un perentorio 6-1. Nei quarti Zheng affronterà Johanna Konta, che ha posto fine all’ottimo torneo della wild card Boserup in poco più di un’ora col punteggio di 6-3 6-1. Consueta sontuosa prestazione al servizio dell’inglese, che ha chiuso con 11 aces e un rendimento ottimo sia con la prima che con la seconda palla.

Anche la quinta favorita del seeding Misaki Doi non ha incontrato eccessive difficoltà con la connazionale Nao Hibino. Due break nel primo set e uno nel secondo senza mai perdere il servizio le sono stati sufficienti per affermarsi in un’ora e un quarto. Avrà ora la vincente del match fra la tds 2 Cibulkova e Urszula Radwanska.

La giornata si è chiusa con l’incontro che opponeva Venus Williams alla n° 87 WTA, la polacca Magda Linette. E non è stato facile per Venus venire a capo del gioco semplice e tatticamente intelligente della sua avversaria. Il primo set è scorso via senza intoppi per Venus, che ha brekkato nel sesto gioco per poi navigare facilmente verso il 6-3. Sembrava tutto scritto ma Linette si è ribellata giocando un ottimo secondo parziale. Due volte sotto ha sempre recuperato, la seconda in un infinito ottavo gioco durato la bellezza di 22 punti. Si è arrivati al tie-break e la polacca prima ha sprecato quattro set point consecutivi sul 6-2 in suo favore, poi ha avuto ancora la forza di chiudere per 8 punti a 6. Mai stuzzicare una tigre però, e Venus ha reagito alla grande, prendendosi per ben tre volte la battuta avversaria e chiudendo l’incontro per 6-2 dopo quasi due ore e venti di lotta. Incontrerà la vincente di Bellis-Vickery, trentott’anni in due.

Risultati:

S. Zheng b. [7] A. Cornet 6-4 6-1
[3] J. Konta b. [WC] J. Boserup 6-3 6-1
[5] M. Doi b. N. Hibino 6-3 6-4
[1] V. Williams b. M. Linette 6-3 6-7(6) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement