ATP Toronto: Raonic sulla strada di Novak Djokovic

ATP

ATP Toronto: Raonic sulla strada di Novak Djokovic

Sorteggiato il Main Draw della Rogers Cup. Il torneo maschile si gioca a Toronto, numerosi gli assenti ma il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, sarà al via. Wawrinka-Nishikori i probabili seminifinalisti della parte bassa. Buon sorteggio per Fognini, unico italiano in gara

Pubblicato

il

 

Lo sappiamo, mancano quasi tutti e questo “1000” rischia di essere esattamente come quello dell’ultimo anno olimpico. Però ci aspettano lo stesso delle più che buone partite da vedere e in fondo il numero 1 del mondo è qui, a cercare di fare meglio dell’anno scorso, quando perse in finale da Andy Murray. Lo scozzese, detentore di Wimbledon ha scelto, più che le olimpiadi, di prendersi qualche giorno in più di riposo; in fondo sono passati meno di 15 giorni dalla conquista del terzo slam e Andy aveva detto che stavolta se la sarebbe goduta di più. Così tra un Federer che centellina le sue apparizioni e preferisce palcoscenici più affollati, un Nadal che non si sa se è davvero guarito e se lo sarà ad agosto, e i vari Tsonga, Gasquet, Ferrer e altri che chissà cos’hanno in testa il torneo è ferito ma non sconfitto, perché si profilano semifinali di alto livello. E in fondo i favoriti avranno qualche gatt(in)a da pelare prima di arrivare allo scontro decisivo.

Djokovic per esempio, che torna dopo l’incredibile (e un po’ misterioso, col senno di poi) match contro Sam Querrey a Wimbledon deve entrare subito nel torneo, perché dopo il bye di cui usufruiscono i primi 8 avrà di fronte verosimilmente Gilles Muller, che dovrebbe superare Tursunov. Il lussemburghese è uno a cui togliere il servizio non è semplicissimo e chissà se il serbo non avrebbe preferito un giocatore magari più forte ma più regolare, con cui riprendere confidenza. In ogni caso, superato l’ostacolo, Djokovic potrebbe trovare Paire, se il francese è di luna buona. Benoit è in grado di fare tutto e il contrario di tutto, potrebbe essere un duro ostacolo come cadere addirittura prima dell’appuntamento, visto che avrà a che fare con dei qualificati, che magari possono sfruttare un maggiore ambientamento. Infine, prima dell’eventuale Raonic, Djokovic potrebbe trovare Berdych, posto che Coric e Isner non abbiano obiezioni.

Il secondo quarto è appunto quello di Raonic, atteso alla definitiva consacrazione, posto che arrivare in finale a Wimbledon dopo aver superato Federer non lo sia già. Il padrone di casa ha però un primo turno ancora più insidioso di quello di Djokovic, perché con ogni probabilità incrocerà la racchetta con Alexander Zverev. A dire il vero non è dato sapere in che condizioni il tedesco si presenterà all’appuntamento, visto che mentre scriviamo deve ancora scendere in campo per il suo quarto di finale di Washington contro Benoit Paire (quando si dice il caso). Superato quello Raonic potrebbe addirittura trovare il nostro Fognini, posto che il ligure non arrivi distrutto da Umago. Più probabile che ci sia Johnson. Quarto di finale che potrebbe essere una rivincita di Wimbledon o dell’ottavo contro Goffin o del quarto contro Querrey.

Nella parte bassa del tabellone Nishikori non dovrebbe avere troppi problemi a liberarsi dell’eroe argentino di Pesaro, Delbonis, e neanche Pouille, nonostante i suoi progressi, sembra in grado di impensierire il giapponese, posto che sia in condizioni fisiche decenti, cosa tutt’altro che scontata, purtroppo.  Non è detto però che Kei trovi nel suo quarto Marin Cilic, non tanto perché confidiamo in chissà quale sorpresa da parte di un Dimitrov perso tra i suoi dubbi, quanto per la presenza di Nick Kyrgios.  

L’ultimo pezzo di tabellone è quello presidiato da Stan Wawrinka e Dominic Thiem. Forse solo Dolgopolov potrebbe impedire l’appuntamento dei due ai quarti di finale, anche se a questo punto è più verosimile che sia Wawrinka a suicidarsi con le sue mani…

[1] N. Djokovic bye
[PR] D. Tursunov vs G. Muller
[WC] P. Polansky vs [Q]
[Q] vs [14] B. Paire

[9] J. Isner vs D. Sela
[Q] vs A. Kuznetsov
B. Coric vs I. Dodig
[5] T. Berdych bye

[4] Raonic bye
Y-H. Lu vs A. Zverev
J. Milmann vs [Q]
F. Fognini vs [15] S. Johnson

[10] G. Monfils vs J. Sousa
V. Pospisil vs J. Chardy
[WC] F. Dancevic vs S. Querrey
[7] D. Goffin bye

[8] M. Cilic bye
I. Karlovic vs T. Fritz
A. Ramos Vinolas vs G. Dimitrov
[WC] D. Shapovalov vs [11] N. Kyrgios

[13] L. Pouille vs [Q]
E. Gulbis vs R. Ram
[Q] vs F. Delbonis
[3] K. Nishikori bye

[6] D. Thiem bye
V: Troicky vs K. Anderson
[WC] S. Diez vs K. Edmund
[Q] vs [12] B. Tomic

[16] J. Sock vs D. Kudla
D. Young vs A. Dolgopolov
M. Youaznhy vs S. Robert
[2] S. Wawrinka bye

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement