ATP Washington: splendido Zverev, Karlovic a suon di tiebreak. Isner fuori, avanti Monfils

ATP

ATP Washington: splendido Zverev, Karlovic a suon di tiebreak. Isner fuori, avanti Monfils

Ivo Karlovic continua il momento positivo dopo il trionfo a Newport, e approda in semifinale dopo due tiebreak contro Jack Sock. TroveràSteve Johnson, che con lo stesso punteggio ha battuto John Isner nel derby. Monfils-Zverev per l’altro posto in finale

Pubblicato

il

 

Si chiudono i quarti di finale del torneo americano con il tiebreak a farla da protagonista, almeno negli incontri pomeridiani. Nel derby americano Steve Johnson batte in due set John Isner: i precedenti erano a favore di quest’ultimo, 4-1, ma con una vittoria a testa proprio sul cemento di Washington.  Incontro ovviamente dominato dai servizi, fino al decimo game quando il californiano serve male e Isner ha tre palle break, nonché set point, che non riesce però a realizzare. Si salva Johnson, che trascina il rivale al tiebreak, dove è incredibilmente il servizio di Isner a incepparsi, e due minibreak a uno consegnano il set a Steve. Secondo set fotocopia del primo, con altre due palle break non sfruttate da Isner nel settimo game e nuovo tiebreak. Isner dopo aver brekkato due volte l’avversario, ha tre set point a disposizione, di cui due con la battuta, che però fallisce sorprendentemente. Alla fine si conteranno cinque match point per Johnson, e quattro set point per Isner, prima che uno sciagurato turno di servizio di quest’ultimo spalanchi la semi finale a Johnson, che incontrerà ora Ivo Karlovic.

Il croato ha battuto in due set l’altro statunitense Jack Sock, ovviamente con due tiebreak. Primo set dominato dai servizi, senza palle break e si va dritti al tiebreak, che Karlovic fa suo con tre minibreak a due. Secondo set più combattuto, e le occasioni sono tutte per Sock, che ha quattro palle break su servizio croato, che però non sfrutta. Si va quindi di nuovo al tiebreak, e ancora una volta Karlovic è più bravo nei momenti cruciali del match, due minibreak a uno gli consegnano la vittoria. In serata Monfils batte Querrey in tre set, i precedenti erano di una vittoria a zero per il francese, bravo oggi a rispondere a tono al servizio dello statunitense. Primo set equilibrato, dominato da chi serve, fino al settimo game dove Monfils sale 0-40, e alla seconda palla break strappa il servizio al rivale: basta questo per condurre a casa il set. Stesso andazzo nel secondo set, ma stavolta è Querrey a strappare un break a Gael nel quarto game, ai vantaggi. Bravo poi lo statunitense a tenere il servizio e portare il match in parità. Non si scompone comunque il francese, che nel secondo game del terzo set porta a casa un altro break, ed è bravo nel game successivo a difendersi da due insidiose palle break dello statunitense. Altro break francese nel sesto game e partita chiusa.

Ora per Monfils la semifinale con Alexander Zverev, numero 27 ATP, che ha dominato l’incontro contro Benoit Paire. Tre break nel primo set e uno nel secondo hanno sancito una netta superiorità oggi del tedesco, con il francese quasi mai in grado di metterlo in difficoltà al servizio. Tra Johnson e Karlovic i precedenti sono 3-1 per lo statunitense, mentre Monfils ha battuto due volte Zverev,  indoor a Marsiglia e a Rotterdam.

Risultati:

[5] S. Johnson b. [1] J. Isner  7-6 (7) 7-6 (15)
[2] G. Monfils b. [8] S. Querrey 6-4 3-6 6-1
[7] A. Zverev b. [4] B. Paire 6-1 6-3
[13] I. Karlovic b.[6]  J. Sock  7-6 (4) 7-6 (6)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement