WTA Montreal: ancora Serena Williams contro tutte, le giovani rincorrono

Rubriche

WTA Montreal: ancora Serena Williams contro tutte, le giovani rincorrono

Torna in campo la n.1 Serena Williams, che è nella stessa parte di tabellone della sorella Venus? Sarà ancora “Sister Act” di semifinale come due anni fa? Brutto sorteggio per la stella di casa Bouchard. Giorgi potrebbe dover rinunciare alle qualificazioni

Pubblicato

il

 

Archiviato l’esperimento del 2015 quando il sorteggio del tabellone era stato effettuato a latere di un cocktail party in un grande albergo del centro cittadino, la Rogers Cup di Montreal, quest’anno al femminile, è tornata all’antico ricollocando la cerimonia di compilazione del tabellone all’interno dell’area commerciale dell’impianto di Parc Jarry, sul palcoscenico sponsorizzato dal Casino di Montreal e davanti a tutti gli appassionati accorsi durante la giornata “gratuita” degli allenamenti.
Con circa 10 minuti di ritardo a causa di qualche spruzzata di pioggia ed alla presenza di Agnieszka Radwanska, campionessa dell’edizione di due anni fa vincitrice in finale contro Venus Williams, il tabellone è stato compilato sotto la supervisione del WTA Supervisor Giulia Orlandi e del Giudice Arbitro William Coffey.

Questi i quarti di finale teorici

[1] S. Williams – [8] C. Suarez Navarro
[4] A. Radwanska – [6] V. Williams
[5] S. Halep – [3] G. Muguruza
[7] R. Vinci – [2] A. Kerber

Analizziamo ora il tabellone settore per settore e vediamo il percorso delle favorite e le teste di serie sul loro cammino.

Primo quarto

Ottavi teorici
[1] S. Williams – [15] J. Konta
[11] D. Cibulkova – [8] C. Suarez Navarro

Sembra abbastanza tranquillo il cammino della n.1 del mondo, che dopo un bye al primo turno esordirà contro la vincente tra la portoricana Monica Puig ed una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
Molto più “tosto” l’altro ottavo, nel quale la neo-sposa Cibulkova, reduce da una grande stagione sull’erba ed in grande forma (quantomeno prima del matrimonio), dovrà affrontare al secondo turno la vincente tra quello che forse è il primo turno sulla carta più interessante del tabellone e che vedrà opposte la ex top-10 Lucie Safarova e la beniamina di casa Eugenie Bouchard. La canadese deve farsi perdonare la figuraccia di due anni fa quando, reduce dalla semifinale del Roland Garros e dalla finale di Wimbledon, esordì davanti ai suoi concittadini (in una giornata surreale vissuta in gran parte senza elettricità) e si fece battere dalla semisconosciuta Shelby Rogers. Curiosamente si è allenata per due ore sul centrale durante la giornata di venerdì proprio con la Safarova che le sarà avversaria al primo turno.

Secondo quarto

Ottavi teorici
[4] A. Radwanska – [16] A. Pavlyuchenkova
[10] M. Keys – [6] V. Williams

Non sarà facile l’esordio di Agnieszka Radwanska alla Rogers Cup: al suo primo impegno infatti dovrà affrontare la vincitrice tra la rumena Niculescu, con il suo gioco atipico fatto di tagli, ed una delle ragazzine terribili del circuito, la lettone Jelena Ostapenko.
Inizio di fuoco anche per l’americana Madison Keys, che al primo turno avrà di fronte la neo-semifinalista di Wimbledon Elena Vesnina, e poi al secondo turno eventualmente con la vincente tra Makarova e Vandeweghe, altre due giocatrici reduci da un’ottima stagione sull’erba.
Per terminare questo settore di ferro del tabellone, un altro bel primo turno tra la wild card Caroline Garcia e Barbora Strycova definirà l’avversaria di Venus Williams al secondo turno.

Terzo quarto

Ottavi teorici
[5] S. Halep – [12] P. Kvitova
[14] Ka. Pliskova – [3] G. Muguruza

Per arrivare a disputare l’ottavo forse più nobile del tabellone, la rumena Halep dovrà superare le insidie di un potenziale secondo turno contro la francese Kristina Mladenovic, sempre pericolosa sulle superfici dure, mentre la Kvitova, esordiente contro una delle 12 qualificate in tabellone, avrà un secondo turno non semplice contro una delle due veterane Cornet o Petkovic, anche se nessuna delle due sembra in particolare condizione.
Nell’ottavo di Pliskova c’è la nostra Sara Errani, una delle solo due italiane presenti nel tabellone principale della Rogers Cup, che ha avuto in sorte un primo turno più che abbordabile contro la canadese Aleksandra Wozniak, 29enne attualmente classificata al n. 472 della classifica WTA ma con un best ranking di n.21. La Wozniak è rimasta ferma per lunghi mesi nel 2013 a causa di un infortunio alla spalla che l’ha fortemente condizionata e da cui sta faticando molto a riprendersi. Se Sara dovesse superare l’ostacolo della wild card di casa, si troverebbe con ogni probabilità di fronte al poderoso servizio di Karolina Pliskova, che esordisce con una qualificata.
A completare questo ottavo c’è Garbiñe Muguruza, reduce dal brutto scivolone al secondo turno di Wimbledon contro la Cepelova, la quale dopo un bye al primo turno se la vedrà contro la vincente tra Beck e Gavrilova per ristabilire il suo ruolo di Top 5 in vista degli importanti appuntamenti dell’estate.

Quarto quarto  

Ottavi teorici
[7] R. Vinci – [9] S. Kuznetsova
[13] S. Stosur – [2] A. Kerber

Nella parte più bassa del tabellone c’è la nostra Roberta Vinci, accreditata della testa di serie n.7, che potrebbe dover esordire contro un’avversaria imprevedibile come l’americana Sloane Stephens, capace un po’ di tutto, sia nel bene sia nel male. Classificata al n.23 del ranking, la “colored” a stelle e strisce, che affronta al primo turno una qualificata, ha disputato un buon Wimbledon, fermata al terzo turno da Svetlana Kuznetsova, che sarà l’avversaria teorica di Roberta negli ottavi, se saprà superare la britannica Heather Watson al primo turno e probabilmente la giovane russa Daria Kasatkina al secondo.
Ultimo ottavo con Sam Stosur, che si sta ben comportando questa settimana al torneo di Washington, la quale si troverà probabilmente sulla sua strada al secondo turno la giocatrice di classifica più alta tra quelle non incluse tra le teste di serie, ovvero l’ucraina Elina Svitolina, che al primo turno affronta la wild card canadese Francoise Abanda (n.274), un classe 1997 che dopo una brillante carriera junior sta facendo molta più fatica del previsto per affermarsi nel circuito professionistico.

Oltre a Vinci ed Errani (che qui a Montreal ricomporranno il loro blasonato doppio in vista dell’appuntamento olimpico di Rio), l’unica altra italiana iscritta a Montreal è Camila Giorgi, che è testa di serie n.11 del tabellone di qualificazione e se la dovrà vedere contro la doppista canadese Gabriela Dabrowski (n.504 in singolare ma n.44 in doppio). Il match di Camila è stato programmato non prima delle 16 di sabato, in funzione del fatto che l’italo argentina è ancora impegnata venerdì nei quarti di finale del torneo Citiopen di Washington. Stando agli organizzatori della Rogers Cup, non è stato richiesto alcun Special Exempt, per cui se Camila non dovesse essere presente a Montreal per quell’ora, il suo posto sarà preso da un “alternate”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement