Dopo trentanove anni, due vittorie italiane in contemporanea?

Flash

Dopo trentanove anni, due vittorie italiane in contemporanea?

Se Fognini stasera batterà Andrej Martin in finale ad Umago il tennis italiano avrà due vincitori nella stessa settimana. L’ultima volta fu nel 1977, protagonisti Bertolucci e Barazzutti

Pubblicato

il

 

18 aprile 1977: Paolo Bertolucci supera in finale il britannico John Feaver 6-4 6-1 7-5 e vince il torneo di Firenze.
19 aprile 1977: Corrado Barazzutti batte lo statunitense Eddie Dibbs 7-6 6-0 e conquista il torneo di Charlotte (che faceva parte del circuito WCT).
Si tratta dell’unica volta che nell’era Open due giocatori italiani hanno vinto un torneo del circuito maggiore nella stessa settimana, nonostante il sito ATP riporti erroneamente – traendo in inganno anche noi inizialmente – che anche un anno prima l’attuale capitano di Coppa Davis ed il suo predecessore fossero riusciti nell’impresa: in realtà Bertolucci vinse a Barcellona (6-1 3-6 6-1 7-6 sul giapponese Jun Kuki) una settimana prima del trionfo di “Barazza” a Nizza (8-6 al quinto contro Jan Kodes).

A distanza di più di trentanove anni da quell’impresa, dopo che Lorenzi ha alzato ieri il trofeo a Kitzbuhel, se Fognini stasera riuscisse a superare Martin nella finale dei Croatia Open di Umago, il senese ed il ligure uguaglierebbero il risultato dei due “moschettieri azzurri”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement