WTA Washington: Wickmayer e Davis si sbarazzano di Putintseva e Pegula

WTA

WTA Washington: Wickmayer e Davis si sbarazzano di Putintseva e Pegula

A Washington Yanina Wickmayer elimina senza difficoltà Yulia Putintseva in un match a senso unico. Nell’altra semifinale, tutta statunitense, a spuntarla è Lauren Davis che raggiunge la sua prima finale WTA in carriera

Pubblicato

il

 

Penultima giornata di tennis nella capitale statunitense e da giocare quest’oggi ci sono le semifinali. I quasi 40° di temperatura rendono la cosa alquanto difficile sia per i giocatori che per il pubblico ma a parte questo, tutto si svolge senza problemi.

Le prime due tenniste ad affrontarsi sono la numero 44 del ranking Wickmayer e la numero 45 Putintseva. Nonostante siano così vicine in classifica tra le due ci sono 5 anni di differenza e la cosa si riflette anche sul loro palmares: mentre la prima ha giocato 10 finali in carriera, la seconda non ha mai raggiunto questo traguardo. La belga, a differenza dell’incontro dei quarti, parte in maniera aggressiva ma a dirla tutta non sarebbe neanche necessario perché nel primo game, con due doppi falli, è Putintseva a regalarle il break e si ripete con lo stesso errore permettendo a Wickmayer di scappar via con un 3-0 pesante. La testa di serie numero 7 oltre ad essere particolarmente precisa in risposta è anche capace di dominare gli scambi da fondo, trovando poca resistenza, e di giocare un paio di dropshot; mentre la kazaka, all’ennesimo punto perso, non riesce a trattenersi dallo scagliare la racchetta a terra. Il match si infiamma un po’ negli ultimi game del primo set quando Putintseva riesce a recuperare un break e, nel suo turno di battuta, salva un set point con un vincente dopo un lungo scambio giocato tutto in difesa. Wickmayer tornata al servizio riprende le redini dell’incontro e facendo correre l’avversaria da una parte all’altra del campo chiude il parziale.

Nel secondo come se non bastasse Yanina si improvvisa anche giocatrice di rete e con un paio di volé conquista ancora un break in apertura. Nel quinto gioco Putintseva ha tre palle per riportare la situazione in parità ma non riesce a sfruttarle e forse l’occasione mancata si ripercuote negativamente su di lei dato che non vincerà più un gioco fino alla fine del match. La belga durante gli ultimi punti appare un po’ affaticata e spesso di piega sulle ginocchia a riprendere fiato mentre l’avversaria, che è stata nervosa fin dai primi scambi, continua la sua conversazione a distanza col coach. Wickamyer dunque arriva in finale a Washington e raggiunge l’ultima giornata di un torneo per la prima volta quest’anno.

La sua avversaria sarà la vincente del derby a stelle e strisce tra Davis e Pegula. Le due tenniste sono coetanee, entrambe ventiduenni, e si sono affrontate una sola volta tre anni fa ad Albuquerque dove a vincere fu Davis che oggi fa il bis. Sin dai primi scambi si evince che è lei la giocatrice più in palla spingendo da fondo con ogni colpo, e con il servizio nonostante sia alta solo 1,57m, riesce sempre a servire la prima intorno ai 165km/h e con buona precisione mette in crisi l’avversaria. Pegula riesce a tenere botta nei primi game ma presto è costretta a soccombere all’esplosività di Lauren e con due break consecutivi cede il primo set. Il secondo parziale anche se inizialmente aveva preso la stessa piega di quello precedente, è molto più combattuto. La numero 122 del mondo passa ancora una volta in vantaggio di due break ma sorprendentemente, senza neanche troppa pressione dell’avversaria, si fa rimontare commettendo addirittura due doppi falli consecutivi. Pegula tuttavia non completa la rimonta perché, tornando a servire, manda in rete un paio di palle e in risposta Lauren ricomincia ad essere incisiva; altri due break consecutivi le permettono di chiudere l’incontro in un’ora e venticinque minuti centrando la sua prima finale in carriera. Quest’oggi la sua prestazione è stata a dir poco quadrata, soprattutto se si considera come è riuscita a gestire la rimonta subita nel secondo set, e con il rovescio, la sua arma migliore, ha eseguito parecchi vincenti lasciando l’avversaria spesso immobile. Domani non partirà favorita ma se riuscirà a giocare come oggi sarà sicuramente una battaglia, e non bisogna neanche sottovalutare il fattore campo.

Risultati:

[7] Y. Wickmayer b. [6] Y. Putintseva 6-4 6-2
L. Davis b. J. Pegule 6-2 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement