WTA Washington: Yanina Wickmayer batte Davis e vince il primo torneo dell'anno

WTA

WTA Washington: Yanina Wickmayer batte Davis e vince il primo torneo dell’anno

Yanina Wickmayer si aggiudica il torneo di Washington sconfiggendo Lauren Davis, alla sua prima finale in carriera. Per la belga è il quinto torneo WTA in carriera e questo successo le permetterà di scalare 8 posizioni nel ranking

Pubblicato

il

 

[7] Y. Wickmayer b. L. Davis 6-4 6-2

Si conclude oggi la sesta edizione femminile del Citi Open di Washington e a giocarsi la vittoria sono state Yanina Wickmayer e Lauren Davis. Entrambe lungo la strada per arrivare fin qui hanno lasciato un solo set alle loro avversarie – la belga nei quarti di finale mentre la statunitense al primo turno – e se per Wickmayer è la prima finale di quest’anno, per la numero 122 del mondo è la prima in assoluto.

I tre precedenti, di cui 2 giocati quest’anno proprio sul cemento, sono tutti a favore di Davis, ma nonostante ciò è lei che nei primi game subisce la potenza della testa di serie numero 7 e dopo essersi salvata da una palla break nel primo gioco, nel terzo si arrende ad un paio di dritti a sventaglio sui quali non può nulla. La belga continua col suo ritmo solido e preciso e di conseguenza sui suoi turni di battuta non fatica troppo; la statunitense ha un piccolo passaggio a vuoto e con tre errori gratuiti concede il secondo break ma in questo torneo lei oltre ad aver dato prova di una grande condizione fisica si è messa in evidenza anche per la caparbietà mentale e, dopo aver chiamato un on-court coaching, riesce a dimezzare lo svantaggio giocando dei colpi in recupero, soprattutto col dritto, di notevole fattura. La numero 44 del ranking tuttavia fa valere la sua maggior esperienza e servendo per il set per la seconda volta riesce finalmente a chiudere alla quarta occasione.

Nel secondo parziale non c’è davvero storia e fin dall’inizio le cose si mettono subito male per la giocatrice di casa, nel giro di qualche minuto si ritrova sotto 5 a 0 e il numero di errori gratuiti sale vertiginosamente. La cosa che dispiace maggiormente è il fatto che Lauren sembra demoralizzata per il risultato del set precedente e ora non trova più le energie per lottare. Uno sprazzo di orgoglio le permette di conquistare un paio di game e di salvare due match point sul proprio servizio e poco più tardi, con la belga alla battuta, si conclude un’incontro tutto sommato piacevole.

Non si può dire che sia stato un match particolarmente equilibrato perché Davis solo sul finale di primo set ha dato l’impressione di poter imporre il suo gioco con continuità, tuttavia un’ora e trentatré minuti di durata dimostrano come ci sia stata partita.
Per Yanina Wickmayer questa è stata davvero una settimana da incorniciare, dopo la vittoria nel torneo di doppio arrivata ieri in coppia con Niculescu, oggi c’è un trionfo in singolare che fa ben sperare per il proseguo della stagione sul cemento americano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement