Nadal, un'ombra sulle Olimpiadi. Vinci sicurezza azzurra (Battaggia)

Rassegna stampa

Nadal, un’ombra sulle Olimpiadi. Vinci sicurezza azzurra (Battaggia)

Pubblicato

il

 

Nadal, un’ombra sulle Olimpiadi. Vinci sicurezza azzurra (Simone Battaggia, Gazzetta dello Sport)

Martedì la mazzata del Federer. Ieri mattina le voci in arrivo dalla Spagna, preoccupate e preoccupanti sulle condizioni di Rafa Nadal, con quel polso sinistro che già l’aveva costi etto a saltare Wimbledon e che ancora non sembra a posto. E ieri pomeriggio quel «walkover» a fianco del nome di Sara Errani, che avrebbe dovuto sfidare Karolina Pliskova nel secondo turno di Montreal, e che non è nemmeno scesa in campo. Mancano otto giorni all’inizio dei Giochi e il torneo di tennis fa i conti con i malanni dei suoi protagonisti. Anche in chiave italiana.

Ieri Nadal aveva in programma una sessione di allenamento con Andy Murray, ma l’ha cancellata. Secondo la radio spagnola «Cadena Ser», il n.4 al mondo non ha ancora recuperato l’infortunio al polso sinistro. La sua presenza ai Giochi non sembra in pericolo — lo spagnolo, che è anche stato nominato portabandiera, aveva già dovuto saltare i Giochi di Londra — ma potrebbe decidere di giocare soltanto il doppio maschile e il doppio misto.

Ieri a Montreal, Sara Errani ha dato forfeit per un problema al collo. Martedì aveva battuto in due ore la Wozniak in un match difficile, segnato dal vento, poi in serata era tornata a far coppia con Roberta Vinci nel primo turno del torneo di doppio, uscendo con una sconfitta in tre set contro le slovene Klepac-Srebotnik. Vincitrici di cinque tornei dello Slam, le «Cichi» non giocavano insieme da un anno e mezzo. La coppia si è ricostituita con l’obbiettivo di vincere una medaglia ai Giochi. Sara era stata in campo per tre ore e quaranta. Durante la notte ha sentito un fastidio muscolare, che coinvolgeva anche la zona della clavicola. Al mattino i fisioterapisti le hanno consigliato tre giorni di stop per poter lavorare sulla contrattura. La sua partecipazione non è a rischio, ma l’azzurra avrebbe preferito avvicinarsi al viaggio in Brasile con altre sensazioni. La sua compagna di doppio, Roberta Vinci, si è presa invece la bella soddisfazione di battere Camila Giorgi. Dopo aver perso il primo set 6-2 senza essere riuscita a tenere una volta il servizio, la tarantina si è riscattata nel secondo, vinto 6-3 dopo essere stata avanti di due break. Più equilibrata la terza partita, che la Vinci ha vinto con mestiere.

Si è invece fermata al secondo turno la corsa di Fabio Fognini nel torneo di Toronto. Dopo il trionfo a Umago — celebrato con un taglio di capelli a zero per una scommessa con il padre — e la vittoria contro Johnson nella prima partita, ieri sera l’azzurro è stato eliminato da Jared Donaldson, statunitense passato per le qualificazioni: 6-3 3-6 6-3 il risultato. Il torneo canadese segna anche il ritorno di Novak Djokovic dopo essere stato eliminato al terzo turno a Wimbledon. Ieri il numero 1 al mondo ha battuto Gilles Muller in due set (…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement