Gianluca Naso appende la racchetta al chiodo

Flash

Gianluca Naso appende la racchetta al chiodo

Dopo quasi dieci anni di professionismo il ventinovenne siciliano Gianluca Naso ha detto basta. Per lui si profila ora una nuova carriera da allenatore

Pubblicato

il

 

Dalle pagine di Facebook apprendiamo la decisione del trapanese Gianluca Naso di interrompere la propria carriera di giocatore professionista. Una scelta che, a quanto si legge, è maturata solo durante le ultime settimane. ‘Giallo’, come da sempre lo chiamano amici e tifosi, ci fa sapere di voler intraprendere ora una nuova avventura professionale, quella dell’allenatore. Chiara dunque la volontà di rimanere all’interno dell’ambiente in cui è cresciuto e che per circa un decennio lo ha visto protagonista, soprattutto dei circuiti minori.

Numero 448 al mondo per il computer lo scorso lunedì, Gianluca vanta in carriera un onorevole best ranking da numero 175 raggiunto nell’estate di quattro anni fa all’indomani della sua prima ed unica vittoria – su tre apparizioni in finale – in un torneo dell’universo Challenger. Successe nella Carisap Tennis Cup di San Benedetto del Tronto dove in finale Naso riuscì ad avere la meglio sull’austriaco Andreas Haider-Maurer al termine di quella che resta la settimana migliore della sua vita tennistica. Nella vetrinetta dei trofei del ‘Giallo’ anche due Futures, vinti sempre in Italia e sempre su terra battuta: Caltanissetta 2008 e Santa Margherita di Pula 2014.

Giocatore dal fisico imponente – 193 centimetri di altezza per 90 chili di peso – Naso si è fatto apprezzare per l’eleganza e l’efficacia del suo rovescio ad una mano. Chiude con un bilancio di tre vittorie e quattordici sconfitte nei tornei ATP e con un prize money complessivo di poco superiore ai 400 mila dollari.

Segue la appassionata lettera scritta sul noto social network.

Questa volta non sono qui ad aggiornarvi su una vittoria o su una sconfitta, sulla programmazione di un torneo o meno, ma semplicemente per comunicarvi una decisione che ho preso da qualche settimana. Ho deciso di interrompere la mia carriera tennistica da giocatore. È stata una bellissima carriera. Ho girato il mondo, conosciuto tante persone, giocato sui campi più prestigiosi del mondo, affrontato migliaia di giocatori, fatto esperienze meravigliose ed emozionanti. Ho avuto la possibilità di poter condividere tutto questo con i miei parenti, con la mia famiglia, con i miei amici e con i miei allenatori che mi hanno seguito in questi anni. Arriva un momento nella propria vita in cui bisogna fare delle scelte e porsi nuovi obiettivi. Continuerò a rimanere nel mondo del tennis e gradualmente voglio iniziare la carriera da allenatore sperando di riuscire a togliermi delle belle soddisfazioni. Proverò a trasmettere ai miei futuri allievi tutto ciò che ho imparato in questi anni. Colgo l’occasione per ringraziare il Circolo del Tennis e della Vela Messina per avermi dato questa prima opportunità da allenatore. Non posso inoltre non ringraziare le persone che hanno reso tutto questo possibile. Mio padre, che è stato il mio primo maestro e anche il più importante facendomi conoscere questo sport meraviglioso e dandomi le basi tecniche, fisiche ed economiche per poter giocare ad alti livelli. Fabio Rizzo e Angelo Leonardi, che mi hanno seguito per quasi 9 anni e sono le persone con le quali ho raggiunto il mio best ranking. Max Giusti, la persona che tutti i giovani emergenti dovrebbero avere al proprio fianco. Immenso il suo supporto in questi anni sotto tutti gli aspetti. Alessandro Torrisi, che mi ha aiutato a venir fuori da un momento negativo di risultati. Andrea Meli, mio cugino ed attuale allenatore, e tutto il CT Carate Brianza, per avermi dato la possibilità di allenarmi al meglio nell’ultimo periodo. Roberto Calogero, amico e preparatore atletico attuale. Splendida persona, preparata e professionale, con la quale spero di poter continuare a lavorare. Tonino Poma, grande amico ma soprattutto grande admin della pagina. Colui che ha reso tutto più divertente e interessante. Un ringraziamento particolare va anche alla FIT che ha sempre creduto in me in tutti questi anni. Ultimi, ma non per importanza, tutti gli appassionati di tennis che mi hanno seguito, incoraggiato, supportato e hanno fatto il tifo per me fino all’ultimo torneo. Grazie INFINITE”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement