Denis Shapovalov: “Un onore le wild card a Washington e Toronto”

Flash

Denis Shapovalov: “Un onore le wild card a Washington e Toronto”

Il diciassettenne tennista canadese, campione a Wimbledon junior, impegnato questa settimana al Challenger di Gatineau, sta lavorando duramente per elevare il livello del suo tennis

Pubblicato

il

 

Nato a Tel Aviv da genitori di origini russe trasferitisi in Canada, Denis Shapovalov si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al successo quest’anno al torneo di Wimbledon junior, in cui ha superato il coetaneo australiano Alex De Minaur. Ha raggiunto inoltre questa settimana il suo best ranking (numero 273) e il mese scorso, al Citi Open di Washington, grazie ad una wild card, ha preso parte per la prima volta al main draw di un torneo ATP. Con un ulteriore invito ha poi partecipato al torneo di Toronto riuscendo addirittura a battere al primo turno la testa di serie numero 16, Nick Kyrgios.

È stato un onore per me ricevere due wild card per due tornei così importanti (Washington e Toronto n.d.r.). Questi tornei mi hanno motivato più di ogni altra cosa. Per raggiungere alti livelli la strada è ancora molto lunga e non mi resta quindi che continuare a lavorare”.

Il coach di lunga data di Shapovalov, Adriano Fuorivia, ritiene che giocare tornei Challenger contro giocatori compresi nelle prime 100-200 posizioni del ranking mondiale gli permetterà di migliorare il livello del suo tennis.

Ha vinto alcuni tornei Futures, in Florida, ad inizio anno, poi è venuta fuori la grande vittoria a Wimbledon juniores e ora il successo contro Kyrgios… Sta giocando con grande fiducia e con la convinzione che appartiene ad una categoria superiore. Per un tennista giovane non è facile giocare con gli occhi puntati degli osservatori e davanti a grandi folle, ma anche questo fa parte dell’esperienza di apprendimento”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement