Gaffe del giornalista britannico, Andy Murray lo corregge (video)

Flash

Gaffe del giornalista britannico, Andy Murray lo corregge (video)

Dopo la finale del singolare maschile di Rio, il corrispondente della BBC John Inverdale ha affermato che lo scozzese fosse il primo tennista a vincere due medaglie d’oro olimpiche. Peccato che lo sorelle Williams ne avessero già vinte quattro a testa. E che Andy Murray se lo ricordasse

Pubblicato

il

 

Talvolta anche i giornalisti sportivi possono sbagliare e incappare in qualche gaffe. Accade però molto meno frequentemente che a correggerli siano gli stessi atleti. Ciò è tuttavia successo in seguito alla finale del singolare maschile dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Il giornalista della BBC John Inverdale ha infatti domandato ad Andy Murray: “Sei il primo tennista a vincere due medaglie d’oro alle Olimpiadi. È un risultato straordinario, non credi?”, dimenticandosi che le sorelle Williams ne hanno conquistate quattro ciascuna, tre delle quali in doppio insieme. Il n.2 del ranking ATP si è però dimostrato ancora una volta buon conoscitore delle statistiche, rinfrescando così la memoria del suo interlocutore: “In realtà sono il primo ad aver difeso il titolo di singolare. Penso che Serena e Venus abbiano vinto quattro ori a testa”.

https://www.youtube.com/watch?v=n-9bdmVZNvo

In Gran Bretagna si è sollevato un polverone attorno alla gaffe di Inverdale poiché è stata ritenuta “sessista”. Anche per questa ragione la reazione di Murray, da tempo difensore della questione di genere nel tennis, è stata particolarmente apprezzata dal mondo femminile. Il 29enne tennista di Dunblane ha per esempio ricevuto le lodi della donna più potente e influente in tutta la Scozia, il primo ministro Nicola Sturgeon.

In effetti i precedenti non depongono a favore dell’esperto giornalista della BBC, che per ben 14 anni (2000-2014) ha presentato la trasmissione serale di Wimbledon. Infatti a poche ore dalla finale del singolare femminile dei Championships del 2013 tra Marion Bartoli e Sabine Lisicki disse della francese, poi vincitrice del titolo: “Mi chiedo se suo padre quando aveva 12-13 anni le abbia detto ‘senti, non sarai mai uno schianto, non sarai mai come la Sharapova, non sarai un metro e ottanta e non avrai mai le gambe lunghe, quindi devi compensare in altre maniere’”. Più recentemente Inverdale ha attratto le critiche dell’opinione pubblica per aver paragonato l’australiano Nick Kyrgios ad un personaggio uscito dal Libro della Giungla”. In questi Giochi Olimpici ha perfino litigato in diretta con Steve Redgrave, ex plurimedagliato canottiere britannico e ora commentatore televisivo.

Insomma i giornalisti possono sbagliare ma pare che John Inverdale sbagli un po’ più spesso del dovuto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement