ATP Cincinnati: Nadal è ancora convalescente, Coric non perdona. Avrà Cilic

ATP

ATP Cincinnati: Nadal è ancora convalescente, Coric non perdona. Avrà Cilic

Borna Coric regala la grande sorpresa degli ottavi di finale di Cincinnati: concede appena 4 game a Rafael Nadal che soffre di nuovo di problemi fisici al braccio sinistro. Il croato incrocerà ora il connazionale Cilic, che ha sconfitto Berdych

Pubblicato

il

 

B. Coric b. [3] R. Nadal 6-1 6-3 (Paolo Di Lorito)

Ennesima testa di serie che oggi cade al terzo turno del Western & Southern Open. Rafael Nadal forse inizia a sentire le fatiche del torneo olimpico e con una prestazione difficile da giudicare viene sconfitto da Borna Coric in settantadue minuti. Il numero 49 del ranking battendo per la seconda volta il carriera il campione maiorchino si porta avanti nel conteggio degli scontri diretti (fino ad oggi fermi sull’uno a uno) e accede per la prima volta nei quarti di un Master 1000, ma la prestazione di Nadal oggi è stata visibilmente condizionata da un problema fisico.

Coric parte in maniera estremamente solida da fondo, però la prima cosa che salta subito all’occhio e il fatto che Nadal sia estremamente falloso, e con tre errori consecutivi regala un break al terzo game. Due giochi più tardi si ripete, prima mandando in corridoio un dritto con il quale avrebbe dovuto chiudere il punto e poi commettendo doppio fallo; in appena venti minuti Borna è avanti 4-1 e servizio. Rafa, per cercare la risalita, sposta l’avversario da un lato all’altro del campo ma il croato è in ottima forma e rimanda tutto. Come detto, quello a non essere in forma è lo spagnolo che, con uno smash in rete e un’altro doppio fallo perde il set mentre il fisioterapista era stato contattato ancora prima che il parziale finisse. Com’era prevedibile Nadal chiede un medical time-out e riceve un trattamento al gomito sinistro, tuttavia sei minuti abbondanti di massaggio sull’area dolorante non possono fare miracoli e la performance della tds numero 3 non migliora, anzi è Coric che, con 2 gran colpi (un rovescio e un dritto) brekka l’avversario immediatamente. Quando le cose non vanno come vorremmo, a volte anche la fortuna ci volta le spalle e con l’intervento del nastro arriva il secondo break.

Dopo nove game persi consecutivamente lo spagnolo riesce a vincerne uno, addirittura strappando la battuta a Coric, tuttavia va detto che è stato quest’ultimo a metterci del suo facendo doppio fallo e mandando lungo un rovescio alla sua portata; dunque è utopistico aspettarsi una rimonta di Nadal. Ed infatti, nonostante Rafa giochi con un po’ più di scioltezza, i suoi colpi mancano di incisività e la rimonta non avviene. Un paio di match point annullati fanno gioire il pubblico presente ma l’unica conseguenza è che Coric è costretto a giocare qualche punto in più, e con uno dei tanti vincenti di rovescio, chiude l’incontro.

Al croato va dato il merito di aver sfruttato al massimo il momento di debolezza del suo rivale portandosi così ampiamente in vantaggio che un rientro in partita di Nadal, anche se la sua condizione fisica fosse improvvisamente migliorata, sarebbe stato impossibile, o almeno improbabile e ora, con l’eliminazione di uno dei favoriti e considerando anche le sconfitte di Tsonga e Wawrinka, per lui si apre un interessante corridoio dove forse l’unico ostacolo particolarmente duro potrebbe essere il prossimo turno quando sfiderà Marin Cilic.

[12] M. Cilic b. [6] T. Berdych 6-3 4-6 6-4 (Paolo Di Lorito)

Il valzer dell’allenatore arriva anche nel tennis e i due giocatori che si sono affrontati oggi sul Grandstand ne sanno qualcosa. Ivanisevic è passato recentemente dalla panchina di Cilic a quella di Berdych e quest’ultimo si è detto entusiasta della scelta, ma visto come sono andate le cose forse non ha ricevuto i consigli adeguati. Entrambi i giocatori rispettano il copione con il quale si sono fatti conoscere in passato, un incontenibile Cilic domina un poco combattivo Berdych salvo poi farsi recuperare nel finale di un match dove il servizio, nel bene e nel male, lo ha fatto da padrona. I due tennisti scendono in campo puntuali alle 19:00 locali ma dopo tutti i preparativi di rito, riscaldamento incluso, sono costretti a lasciare il campo – e il pubblico gli spalti – perché un’acquazzone si abbatte su Cincinnati. Dopo più di 90 minuti di pausa Tomas e Marin possono finalmente far incrociare le racchette.

Cilic parte in maniera più decisa: piazza svariati ace e in risposta i colpi escono con una disinvoltura che spesso lasciano Berdych immobile. Questo gioco gli permette di salire subito 3-0 e col passare dei punti il croato prende sempre di più il controllo degli scambi facendo spostare a destra e sinistra l’avversario in palese difficoltà. Con le velocità della prima palla e le percentuali al servizio odierne è dura strappare la battuta a Cilic che difatti chiude il set con 4 ace, sotto lo sguardo vigile di Goran. Nel secondo parziale l’andamento non cambia, anzi forse per il ceco va anche peggio dato che concede immediatamente il break commettendo addirittura doppio fallo. Il numero 14 del ranking sembra aver messo il pilota automatico ma qualcosa nel settimo game si inceppa. Cilic ha una palla per andare 5-2 ma sbaglia e dopo una serie di errori gratuiti si fa rimontare nel punteggio. Una volta al servizio sotto 5-4 concede tre set point consecutivi: due li annulla con la prima, ma poi commette il secondo doppio fallo del game e si va alla terza partita. Nel parziale decisivo a spuntarla è quello più solido mentalmente, anche se visti i due personaggi è difficile decretare chi lo sia di più. Cilic nel nono game, giocando due risposte all’incrocio, si vendica sportivamente brekkando per primo Berdych alla quinta opportunità e poi tenere la battuta non sarà un problema dato che la tds numero 6 in tutto il terzo set vince un solo punto in risposta. Il ventisettenne di Medjugorje ora sfiderò ai quarti il suo connazionale Coric.

Risultati:

G. Dimitrov b. [2] S. Wawrinka 6-4 6-4
B. Coric b. [3] R. Nadal 6-1 6-3
[1] A. Murray b. K. Anderson 6-3 6-2
S. Johnson b. [7] J.W. Tsonga 6-3 7-6(6)
[4] M. Raonic b. [Q] Y. Sugita 6-1 3-6 6-1
[12] M. Cilic b. [6] T. Berdych 6-3 4-6 6-4
B. Tomic b. [5] K. Nishikori 7-6(1) 7-6(5)
[8] D. Thiem b. [9] G. Monfils W/O

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement