Rio 2016, pallavolo maschile: Italia torna in finale dopo 12 anni, USA KO!

Olimpiadi

Rio 2016, pallavolo maschile: Italia torna in finale dopo 12 anni, USA KO!

In un match rocambolesco l’Italia sovverte il pronostico e batte gli USA per 3-2 (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9) e raggiunge la finale olimpica 12 anni dopo Atene

Pubblicato

il

 

Commento a caldissimo di Ubaldo Scanagatta dopo la semifinale di pallavolo maschile vinta dall’Italia sugli USA alle Olimpiadi di Rio 2016

 

Che emozione ragazzi! Ah se il nostro tennis fosse riuscito in tempi recenti a regalarmene di uguali! Beh no, non è giusto dire così…all’US Open un anno fa anche ho vissuto emozioni indicibili  con gli exploit di Flavia Pennetta e Roberta Vinci…ma per il resto, se non risalgo a Francesca Schiavone che vince il Roland Garros 2010, non ho sofferto e gioito tanto come questa volta.

Sarà perché secondo gli addetti ai lavori gli Stati Uniti, pur battuti in 4 set nel girone eliminatorio, erano considerati ancora più forti che il Brasile (già battuto anch’esso nel round robin ma mai prima di quella volta in tante Olimpiadi) e che la Russia, dal gioco meno creativo ma con degli attaccanti altissimi e campione olimpico in carica, ma mi sono quasi dimenticato che in fondo si trattava “soltanto”  di una semifinale!

Se ascoltate il mio audio registrato pochi secondi dopo che l’Italia aveva conquistato la terza finale dopo quella persa con l’Olanda ad Atlanta 1996 e quella persa con il Brasile ad Atene 2004 troverete il riassunto di quanto è successo, con i continui capovolgimenti di fronte che spero questa volta, grazie all’orario finalmente favorevole per i telespettatori italiani, sia stato visto da tantissima gente. È stato  un grande spot per la pallavolo italiana e queste Olimpiadi giocate spesso ad orari infelici per chi avesse voluto seguirle dall’Italia.
Come ha detto l’allenatore Blengini, bravissimo a mantenere la calma in ogni frangente anche super delicato, sono state tre partite in una. Nell’arco di due ore un quarto di gioco, per il primo incontro chiuso al tiebreak dell’intero torneo. L’Italia ha vinto un primo set per 30-28 che avrebbe dovuto perdere, visto che ha annullato ben cinque setpoint. I nostri non mollano, si diceva, ripensando ai 4 setpoint annullati nel primo set dei quarti all’Iran. Vinto quel set (34 minuti), in cui eravamo stati sotto anche di sette punti, 15-8, e ancora di quattro sul 23-19, siamo stati vicinissimi a poter quasi chiudere la partita nel secondo: eravamo avanti 18-15 e anche 21-18, ma ci siamo fatti riprendere 22-22 dopo aver sciupato diverse occasioni (Juantorena: “Ho sciupato un paio di opportunità, se perdevamo mi sarei suicidato!“).
Gli azzurri hanno avuto setpoint per il 2-0 ma dopo il servizio di Juantorena sul 25-24 il muro di Birarelli su Anderson è finito fuori.  Insomma il secondo set è andato agli USA per 28-26, al terzo setpoint utile.

Il terzo set è stato disastroso, perso in appena 21 minuti e per  25 a 9. Roba da ammazzare un toro. Nel quarto c’è stato grande equilibrio fino a che dal 18 pari gli USA, formidabili in ricezione e al servizio, ma non sempre impeccabili nelle schiacciate sebbene gli azzurri non si fossero distinti per i muri  – a fine secondo set ne avevamo fatti soltanto 3 contro i 14 degli americani! – si sono ritrovati avanti 22-19. Beh, lì è venuta fuori la grande classe di Ivan Zaytsev che ha sfoderato sei servizi ai confini dell’incoscienza: gli ultimi tre sono stati ace. (“mi era capitato già con gli USA una volta a Firenze nella world group, un’altra volta….; ascoltate gli audio, non lo ricordo più…n di Ubs). Così da 19-22 l’Italia ha vinto il quarto set 25-22 conquistando, dopo due ore esatte di gioco, un insperato tiebreak . Pazzesco!

Nel tiebreak equilibrio quasi perfetto nonostante il 2-4 iniziale e tante battute sbagliate (ma ascoltate il primo dei due audio di Giannelli, il figlio del maestro di tennis di Bolzano…anche se è il secondo quello che abbiamo impaginato a se stante perché più legato alla sua storia tennistica che ho scoperto casualmente), che spiega perché era giusto rischiare e perché gli italiani abbiano dato 5 punti con le battute in rete o fuori sugli 8 punti fatti dagli americani quando il punteggio era 10-8 per noi.

Ma con un ace di Juantorena siamo saliti sul 12-8, e abbiamo conquistato il 13-9 nientemeno che con un punto del nostro libero Massimo Colaci, complice Russell che ha lasciato cadere in campo credendolo fuori un pallone piuttosto innocuo. Il 14-9 d’arrivato da un errore USA, una schiacciata fuori non toccata dai nostri e il punto decisivo è arrivato da un muro di Buti.

Apoteosi, festa generale pazzesca, tutti che si abbracciano uno sull’altro a terra, avrei voluto buttarmi in mezzo anch’io. Abbiamo scatenato la nostra euforia, Vanni ed io, intervistando più o meno tutti i giocatori. Avrete sentito molte domande, e diverse anche in qualche modo legate al tennis, a Giannelli e a capitan Birarelli, eroico combattente nonostante la visibile zoppia. Stasera seguiremo Russia-Brasile senza sapere chi sarebbe meglio affrontare. Secondo Birarelli darebbe più soddisfazione, in caso di una vittoria mai raggiunta alle Olimpiadi dall’Italia, neppure ai tempi epici di Velasco, battere il Brasile in casa sua e in un’atmosfera probabilmente unica, ma sono sicuro che gli azzurri sarebbero più che contenti di  conquistare l’oro anche se gli avversari fossero i russi. Forse soprattutto Zaytsev, nato da genitori russi ma in Italia, “mi sento più italiano di tanti italiani” dice con il suo accento romanesco pur crucciandosi, dopo tanti anni vissuti a Spoleto, di aver perso l’accento umbro. “Contro i russi forse ho una motivazione extra, Inconscia, perché ho sempre giocato bene“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement