Mondo Challenger: Taro Daniel torna a vincere, Florian Mayer domina in Germania

Challenger

Mondo Challenger: Taro Daniel torna a vincere, Florian Mayer domina in Germania

Circuito Challenger: resoconto della settimana di Ferragosto. Il giapponese nato a New York Taro Daniel si impone a Cordenons in Friuli mentre Florian Mayer conferma lo stato di forma portando a casa il secondo torneo consecutivo tra le mura amiche di Meerbusch

Pubblicato

il

 

Nella settimana di Ferragosto si sono giocati due tornei nel circuito minore, entrambi in Europa su terra battuta: il primo in Friuli Venezia Giulia a Cordenons (Challenger Acqua Dolomia Tennis Cup), il secondo in Germania, a Meerbusch. Vediamo come è andata:

Cordenons (€42,500 +H) – In Friuli, nonostante la massiccia presenza di italiani, ha trionfato il giapponese nato a New York Taro Daniel: alla terza vittoria Challenger dopo quelle di Furth e Vercelli dello scorso anno, il giocatore residente a Valencia ha avuto la meglio in finale sullo spagnolo Daniel Gimeno Traver in due set. Ha mancato di poco la finale Paolo Lorenzi, accreditato della prima testa di serie, che è stato battuto in semifinale proprio da Gimeno Traver solo dopo una battaglia che si è conclusa al tie-break del terzo set. Nonostante Lorenzi fosse l’unico top 100 in tabellone, a Cordenons si è comunque visto un torneo di discreto livello, con vari giocatori esperti a ridosso dei primi 120 del mondo, tra cui l’argentino Leonardo Mayer (battuto da Gianluigi Quinzi negli ottavi), Marco Cecchinato ed il giovane svedese Elias Ymer, oltre ai due finalisti.

Risultato finale:
[2] T. Daniel b. [4] D. Gimeno Traver 6-3 6-4

Meerbusch (€42,500) – In Germania si è giocato un torneo di caratura simile a quello italiano, con due top 100 partiti da favoriti: il tedesco Florian Mayer (94 ATP) e lo spagnolo Roberto Caballes Buena (98 ATP). Mayer ha confermato il suo stato di forma battendo in finale il connazionale Maximilian Marterer. Per Mayer si tratta del secondo titolo consecutivo dopo la vittoria della scorsa settimana a Portorose in Slovenia. Marterer, 21 anni, ha raggiunto la sua prima finale a livello Challenger, che gli permette un balzo in avanti di oltre cinquanta posizioni, tornando tra i primi 260 del mondo.

Risultato finale:
[1] F. Mayer b. M. Marterer 7-6 (4) 6-2

Davide Carrino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement