Peccato Fognini, impresa sfiorata. Ferrer la spunta in volata (audio)

US Open

Peccato Fognini, impresa sfiorata. Ferrer la spunta in volata (audio)

Il nr.1 italiano va avanti due set a uno dopo una pessima partenza prima di cedere 6-4 al quinto. È la decima vittoria su dieci sfide dello spagnolo contro Fognini

Pubblicato

il

 

[11] D. Ferrer b. F. Fognini 6-0 4-6 5-7 6-1 6-4 (da New York, Ferruccio Roberti)

Neanche il 13, il numero del campo di Flushing Meadows dove si è disputato il decimo confronto tra Fognini e Ferrer, porta fortuna a Fabio per sfatare il suo tabù col valenciano. Se le statistiche non fossero utili solo per aiutare ad avere probabili previsioni, ma anche a predire con certezza il futuro, i precedenti degli scontri diretti tra Fognini e Ferrer avrebbero del resto consigliato al nostro giocatore di perdere ogni speranza nell’entrare in campo nella tarda sera newyorkese contro lo spagnolo. Nove sconfitte in nove incontri contro lo spagnolo, partite nelle quali aveva conquistato tra l’altro tre soli set. Dando un’occhiata attenta ai precedenti, appariva poi un altro dato allarmante per le speranze dell’italiano: negli ultimi quattro scontri diretti non aveva mai vinto più di sette giochi a partita. A far essere pessimisti sulle possibilità del ligure, era anche l’estremamente diverso percorso col quale erano arrivati a questo match di secondo turno, con Fabio reduce da una maratona di cinque set al primo contro Gabashvili e Ferrer invece in campo appena trentanove minuti prima che Dolgopolov si ritirasse.

L’italiano parte male dai blocchi, sembra ancora non essersi ripreso dalle quasi cinque ore giocate martedì ed ha un atteggiamento svogliato: già nel secondo game, sullo 0-15, chiede, nonostante sui campi limitrofi si stia normalmente giocando, al giudice di sedia Mohamed Lahyani se si debba interrompere la partita, perché il cemento del campo numero 13, teatro della sfida gli sembra scivoloso e quindi pericoloso. Sono pessimi segnali, che purtroppo vengono confermati dal responso del campo: se Fabio è estremamente falloso, Ferrer è molto centrato e prende subito il comando del match. Dopo 14 minuti lo spagnolo conduce già 4-0 ed in appena 25 si chiude il primo set senza che il ligure abbia vinto alcun game. Fabio richiede il medical time out: si fa massaggiare lungamente per un problema che appare avere alla gamba destra.

Per fortuna, con l’inizio del nuovo parziale la musica cambia: dopo 39 minuti, con un servizio vincente Fabio conquista il primo game della sua partita. Il ligure subisce una vera e propria scossa e già nel terzo game ha due palle break, che non sfrutta, ma sono comunque il segnale che Fabio sia entrato in partita. Nel quinto game Fabio approfitta di un dritto affossato in rete da Ferrer per conquistare il primo break dell’incontro. Fabio perde il servizio nel gioco successivo, ma ormai è aggressivo e sente la palla: nuovamente brekka lo spagnolo e si porta 4-3 e servizio che mantiene con sicurezza nei due turni di battuta successivi senza andare neanche ai vantaggi.

Dopo un’ora e quindici minuti di gioco è dunque ristabilita la parità e si interrompe la serie di set vinti dallo spagnolo: il pubblico, che ormai gremisce le tribune del campo numero 13, richiedendo intervento degli addetti per evitare che gli spettatori si seggano sugli scalini, è dalla parte di Fognini . Una per il tennis maschile inusuale serie di tre turni di servizio consecutivi persi da chi serve, porta Fabio sul 2-1 nel terzo. Nel sesto game, sul 30 pari, una volee facile di rovescio sbagliata, causa il primo lancio di racchetta, subito ripetuto perché un errore di rovescio riporta in parità il set. La partita inizia a farsi molto bella, entrambi i giocatori regalano punti spettacolari per potenza o tocco ed il pubblico si diverte tanto, mentre da di fuori si sentono le proteste di chi vuole entrare ad assistere all’incontro, ma ne è impossibilitato: molti si arrampicano all’inpiedi sulle panche del limitrofo campo 14 pur di godersi lo spettacolo. Nel nono game sul 15-30 un doppio fallo di Ferrer regala a Fabio due palle break, ma lo spagnolo prima le annulla con un dritto e con il servizio e dopo conquista il game. L’appuntamento col break è solo rimandato: due dritti sbagliati e due doppi falli regalano al ligure la possibilità per andare a servire per il set. Ferrer è in difficoltà, sbaglia tanto, ma Fabio è in gran spolvero, come dimostra un grandissimo passante di rovescio che accende la folla: dopo 2 ore e 10 minuti, dunque, l’italiano conduce due set a uno.

A inizio di quarto set, in tredici minuti un calo di concentrazione di Fognini, che nel secondo game fa due doppi falli, di cui uno sulla palla break, mandano Ferrer sul 3-0 e riaprono l’incontro. Il parziale è compromesso e così il set si chiude 6-1 e dopo 2 ore e trentacinque minuti complessive di partita si va al quinto set.

Subito si preannuncia tempesta per Fognini, che perde il servizio in apertura, sbagliando una palla corta. Ferrer però non se la sente di chiudere i conti: nel gioco successivo, pensa bene di fare tre doppi falli e così i conti sono di nuovo in parità, che si mantiene sino al settimo gioco: Fabio parte male con un doppio fallo, poi spara fuori due dritti ed è 0-40. Annulla due palle break grazie alla complicità di Ferrer, ma un errore di dritto manda lo spagnolo sul 4-3 e servizio. Si arriva al redde rationem del decimo game senza ulteriori sussulti: Fabio riesce ad issarsi alla palla break, sostiene lo scambio e prepara il punto, ma il dritto risolutivo va fuori. Si scatena una vera e propria battaglia di nervi, col pubblico in visibilio per il grande equilibrio. Fognini ha occasione di guadagnarsi seconda palla break, ma sul passante di Ferrer (che probabilmente sarebbe finito fuori) sbaglia la volee alta di rovescio. Fabio non molla e con un gran dritto causa errore di rovescio di Ferrer, annullando il primo match point. Due rovesci sbagliati del ligure renderanno tutto inutile: dopo 3 ore e 24 minuti Fognini deve prendere atto che neanche il decimo tentativo è quello buono per sconfiggere il valenciano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement