Coppa Davis, semifinale Croazia-Francia 2-1: Dodig/Cilic super, Herbert e Mahut battuti in 4 set

Coppa Davis

Coppa Davis, semifinale Croazia-Francia 2-1: Dodig/Cilic super, Herbert e Mahut battuti in 4 set

La Croazia ribalta il risultato a Zara ed ora si trova a una vittoria da una storica finale di Coppa Davis: Ivan Dodig è scatenato e insieme a Marin Cilic piega la coppia Herbert/Mahut dopo 3h47 di battaglia. Cilic avrà l’opportunità di portare i suoi in finale battendo Richard Gasquet nel primo singolare di domani

Pubblicato

il

 

Coppa Davis 2016 Semifinale

CROAZIA-FRANCIA 2-1 (Kresimir Cosic Hall, Zara, cemento indoor)

M. Cilic/I. Dodig b. P. H Herbert/N. Mahut 7-6(8) 5-7 7-6(8) 6-3

doppio CRO-FRA

Grande partita del doppio croato, che batte in quattro set i numeri uno del mondo Herbert/Mahut, consentendo così alla loro nazionale di portarsi ad un solo punto dalla loro prima finale in Coppa Davis dal lontano 2005.

La partita comincia all’insegna dell’equilibrio, con tutti e quattro i giocatori che esprimono un livello di gioco davvero alto – sopratutto Dodig e Mahut – e con poche sbavature. Nell’undicesimo gioco Dodig interviene molto bene a rete e, dopo una buona risposta di dritto di Cilic, i croati si procurano un break point, salvato però da una splendida volée bassa di dritto di Mahut. il quale poi trova due servizi esterni vincenti che portano i transalpini sul 6-5. Si arriva al tiebreak, dove le due formazioni non concedono alcun minibreak fino al 6 pari, quando Herbert mette in rete una comoda volée di dritto. Nel punto successivo quest’ultimo non contiene un colpo al volo giocato in pancia dopo un buon passante di dritto di Dodig, che consente alla Croazia di conquistare il primo parziale.

Nel primo game della seconda frazione di gioco una bella stop volley di rovescio di Herbert ed un dritto steccato di Cilic consegnano una palla break ai francesi, ma Mahut sbaglia la chiusura con la volée di rovescio, che si spegne in rete. I padroni di casa poi trovano due ottime prime di servizio del numero 11 del mondo (in singolare) che gli assicurano l’1-0. Sul 3-2 Dodig continua a compiere prodigi nei pressi del net e, dopo un’altra volée di rovescio in diagonale di Mahut che finisce in rete, i croati si portano sul 15-30. Tuttavia, grazie ad un paio di buone prime di servizio di Herbert e ad una risposta sbagliata di Dodig,i transalpini riescono a pareggiare il computo dei game. Nel decimo gioco si ripete la stessa situazione in seguito ad uno splendido passante con il rovescio in diagonale stretto da parte di Dodig, ma Herbert riesce nuovamente a trovare sostegno nella battuta e a portare la coppia transalpina sul 5 pari. Nel game successivo Herbert trova un bel passante di dritto e Dodig stecca un dritto da fondocampo dopo uno splendido scambio a rete, consegnando così tre palle break consecutive agli avversari, i quali capitalizzano la seconda occasione dopo una bruttissima volée di dritto di Cilic che si spegne sotto al nastro. Nel dodicesimo gioco il braccio destro di Mahut non trema, riuscendo a tenere il turno di servizio a 0, che per i “galletti” vale il pareggio nel computo dei set.

Il terzo parziale va avanti senza squilli fino al decimo game, quando Herbert sbaglia due volée di dritto e Dodig trova un bel lob che portano i padroni di casa al set point, ma Herbert si salva con un ace e, dopo un dritto steccato colpito vicino alla rete da parte di Cilic, i transalpini impattano sul 5 pari. Nel dodicesimo gioco Dodig trova un’ottima risposta di rovescio, mentre il connazionale riesce a passare con il lungolinea di dritto che vale lo 0-30, ma i francesi ritornano in parità grazie ad una splendida veronica di Herbert. Ciò nonostante, Cilic trova una gran risposta di rovescio lungolinea, ma Herbert salva il secondo set point con una volée alta di rovescio. Due buone prime di Mahut portano la contesa nuovamente al “jeu decisif”, dove i croati vanno avanti 2-0 dopo il passante di rovescio di Dodig – che riesce a vincere la strenua resistenza a rete di Herbert – sfruttando poi una brutta risposta di dritto di Mahut su una seconda di servizio di Dodig che vale il 4-1 per la Croazia. Nonostante “les bleus” riescano ad accorciare sul 3-4, nell’ottavo punto Cilic riesce a passare con il dritto, sbagliando però lo stesso colpo nel punto successivo. Un ace esterno di Herbert ed un altro dritto su palla bassa che Cilic spedisce in rete valgono il set point Francia, salvato però con coraggio da Dodig con una seconda estremamente precisa. Quest’ultimo riesce poi a trovare una pregevole stop volley di dritto che vale il 7-6 Croazia, che stavolta concretizza la chance grazie ad un bellissimo passante di Dodig – decisamente il migliore in campo quest’oggi – che porta dunque la sua nazionale avanti 2 set a 1.

All’inizio del quarto set sull’1 pari e servizio Mahut i francesi si fanno rimontare da 40-15 e, dopo un passante di dritto di Dodig ed una volée bassa di dritto di Mahut che termina in rete, il duo croato riesce a strappare il servizio ai rivali per la prima volta nel match. Adesso anche Cilic è salito notevolmente di livello e i croati non hanno problemi a tenere i loro turni di battuta fino al 5-3, quando Dodig gioca un altro game pazzesco che vale la vittoria per la Croazia, che si porta così avanti 2 a 1 in questa semifinale, archiviando l’incontro con lo score di 7-6 (6) 5-7 7-6(6) 6-3 in tre ore e quarantasette minuti di gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement