WTA Guangzhou: Errani, che rischio! Cinque match point annullati. Bene Jankovic

WTA

WTA Guangzhou: Errani, che rischio! Cinque match point annullati. Bene Jankovic

Vittoria al tie break del terzo set per la giocatrice azzurra, dopo una lotta di più di tre ore in cui è stata per cinque volta sull’orlo della sconfitta. Delude Siniakova. Nessun problema per la campionessa in carica Jelena Jankovic

Pubblicato

il

 

Sofferta vittoria per Sara Errani dopo un’interminabile lotta di più di tre ore conclusasi solo al tie break del terzo set, al primo turno del WTA International di Guangzhou. Un incontro che sulla carta sembrava più agevole per la tennista azzurra testa di serie numero 1 e contrapposta alla ventiseienne cinese Xinyun Han, numero 119 del ranking Wta e reduce da una discreta stagione nella quale ha ottenuto anche il suo best ranking. Tante le occasioni perse per la bolognese in un match seppure equilibrato e ben interpretato dalla giocatrice di casa. Il primo set inizia in maniera equilibrata, ma sul 3-3 la Errani perde il servizio e ciò consente alla cinese di issarsi rapidamente sul 5-3. Dopo aver sprecato una prima palla set, la Han riesce a chiudere il primo parziale per 6-4. Nel secondo set Errani, dopo aver perso il servizio in apertura, riesce a capovolgere l’inerzia della partita e allunga in maniera determinante fino ad issarsi sul 5-1. Ma in maniera impensabile subisce il ritorno della Han che addirittura riesce a pareggiare i conti e riportarsi sul 5-5 dopo aver annullato una palla set all’azzurra. La romagnola raccoglie le forze per arrivare a chiudere 7-5 il secondo set al primo set point.

Tante energie spese per entrambe le giocatrici nel corso delle due ore di match ed anche nel terzo set difatti gli errori si moltiplicano e il servizio rimane relativo. Inevitabilmente si arriva al tie break, anche quest’ultimo non avaro di sorprese: la giocatrice di casa prova nuovamente ad allungare portandosi sul 6-2 con quattro match point a disposizione, annullati con caparbietà da Errani. L’azzurra ne cancella un quinto, prima di chiudere con la solita grinta, 10 a 8.

Niente da fare per Cristiana Ferrando. L’azzurra (322 al mondo) – ripescata come lucky loser dopo il forfait di Christina McHale – ha ceduto in due set contro Nigina Abduraimova (numero 176 del ranking WTA) in un’ora e 12 minuti di partita.

Delusione invece per l’astro nascente Katerina Siniakova che opposta all’estone Anett Kontaveit perde sonoramente con il risultato di 6-1 6-1. Alla ceca, che quest’anno ha raggiunto ben due finali WTA a Tokyo e Bastad raggiungendo il suo best ranking alla 53esima posizione, non riesce quasi nulla: quasi assente la prima di servizio con la quale racimola pochissimi punti contro invece un’estone particolarmente settata e che porta a casa anche ben 6 aces. L’unica giocatrice cinese ad accedere al secondo turno oggi è l’esperta Shuai Peng in tabellone principale grazie ad una wild card, che a causa del lungo infortunio patito alla schiena è oggi alla posizione 248 del ranking WTA: per lei vittoria al terzo set per 4-6 6-2 6-3 sulla connazionale Zheng. Vita facile per Sabine Lisicki, che in meno di un’ora si sbarazza della giovane lucky loser Kwan Yau Ng ed infine pronostico rispettato per Jelena Jankovic, qui vincitrice lo scorso anno, che non incontra particolari difficoltà contro la qualificata giocatrice di casa Xiaodi You.

Risultati:

V. Golubic b. D. Allertova 3-6 6-3 7-6(4)
A. Kontaveit b. K. Siniakova 6-1 6-1
N. Abduraimova b. [LL] C. Ferrando 6-4 6-3
L. Tsurenko b. [Q] J. Namigata 6-4 6-1
O. Govortsova b. E. Kulichkova 7-5 6-7(2) 6-4
[Q] S. Shapatava b. V. King 6-3 7-5
[W] S. Peng b. [8] S. Zheng 4-6 6-2 6-3
S. Lisicki b. [L] K. Ng 6-2 6-0
R. Peterson b. [W] S. Xu 6-3 6-1
[2] J. Jankovic b. X You 6-2 6-1
[1] S. Errani b. X. Han 4-6 7-5 7-6(8)

Sabrina Bruno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement