Il fratello di Mario Ancic nuovo coach di Borna Coric. Che rischia l’operazione al ginocchio

Flash

Il fratello di Mario Ancic nuovo coach di Borna Coric. Che rischia l’operazione al ginocchio

Il 19enne talento croato Borna Coric ha comunicato via Facebook il nome del suo nuovo coach: si tratta di Ivo Ancic, fratello maggiore dell’ex top ten Mario. Intanto il giovane tennista dovrà sottoporsi a ulteriori controlli al ginocchio, con l’obiettivo di essere pronto per la finale di Davis. Non si esclude un intervento chirurgico

Pubblicato

il

 

Sul suo profilo Facebook il giovane talento croato Borna Coric ha comunicato di aver trovato il sostituto di Miles Maclagan, l’allenatore con cui aveva interrotto il rapporto di collaborazione ad inizio settembre. Si tratta di Ivo Ancic, il fratello maggiore di Mario, l’ex n. 7 del mondo ritiratosi all’inizio del 2011, a soli 27 anni, dopo aver tentato inutilmente di recuperare pienamente dalla mononucleosi che lo colpì nel 2007. Il 36enne Ancic, a sua volta ex tennista professionista (best ranking n. 378 in singolare), aveva iniziato la carriera di allenatore proprio seguendo il fratello nei suoi primi passi da professionista. Una piccola curiosità riguardo a quel periodo: i due fratelli vinsero insieme un Future di doppio – l’unico torneo professionistico vinto da Ivo –  nel 2000 a Zagabria, sconfiggendo in finale l’altra coppia croata formata da Roko Karanusic e l’attuale capitano di Coppa Davis, Zeljko Krajan. Ivo lasciò poi il fratello nelle mani del coach svedese Fredrik Rosengren. Nella sua carriera di allenatore ha poi collaborato con l’australiano Bernard Tomic, l’olandese Thiemo De Bakker e il serbo Filip Krajinovic.

Borna ed Ivo si sono incontrati e parlati diverse volte nell’ultimo periodo, e dopo ogni incontro l‘attuale n. 42 ATP si convinceva sempre di più che Ancic fosse la scelta migliore. Lo confermano le parole del padre di Borna, Damir Coric, ai giornalisti croati: “Non ci sono dubbi. Borna è assolutamente contento, è lui che ha deciso chi sarà il suo allenatore. Personalmente ho delle belle sensazioni e credo che sarà una collaborazione molto proficua. Ivo Ancic ha un nome come coach” ha risposto Coric senior. Quando la collaborazione diverrà operativa sul campo lo si saprà dopo i controlli al ginocchio a cui il 19enne tennista di Zagabria si sottoporrà nei prossimo giorni. Ricordiamo infatti che Coric si era ritirato dagli ultimi due tornei disputati, il Masters 1000 di Cincinnati e gli US Open, proprio per problemi al ginocchio ed aveva stretto i denti per giocare venerdì scorso il primo singolare della semifinale di Davis contro la Francia, poi perso contro Gasquet. Da quanto si dice in Croazia, sembra che si tratti di decidere se intervenire chirurgicamente aull’articolazione oppure puntare su una terapia conservativa. L’obiettivo di Coric è quello di essere pronto per la finale di Coppa Davis, che si disputerà a fine novembre in Croazia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement