Djokovic&Friends: Nole e Fiorello illuminano il Forum d'Assago

Rubriche

Djokovic&Friends: Nole e Fiorello illuminano il Forum d’Assago

Grande spettacolo al Forum di Assago, dove Novak Djokovic ha tenuto banco nella serata di esibizione organizzata dalla sua fondazione benefica. Oltre a nole, in campo Serena Williams, Flavia Pennetta e Fabio Fognini. Presente anche Fiorello. I proventi saranno devoluti all’organizzazione di Djokovic

Pubblicato

il

 

In una Milano che lentamente si arrende all’autunno Djokovic e i suoi amici si danno appuntamento al Forum d’Assago per una due giorni di spettacolo e beneficenza. I proventi infatti delle esibizioni  verranno devoluti all’associazione Djokovic & Friends. Si spengono le luci nel palazzetto, che purtroppo conta molti posti vuoti, e tra gli applausi fa il suo ingresso al centro del campo da tennis Fiorello, amico di vecchia data di Djokovic. L’istrionico conduttore, in giacca, pantaloncini da gioco e scarpe da ginnastica, scalda subito l’atmosfera inanellando una battuta dopo l’altra sulla città di Milano, sulle sue capacità tennistiche, sulle abitudini dei giocatori durante le partite e su uno degli ospiti d’onore della serata, lo chef stellato Carlo Cracco. Il pubblico ride, applaude. Ma pochi minuti dopo Fiorello esce di scena per lasciare spazio alle prime due protagoniste della serata. Annunciate dalla voce di Fabio Caressa, in un impianto che vibra per l’attesa, fanno il loro ingresso la nostra Flavia Pennetta, elegantissima in un vestitino bianco con le bande fluo, e colei che per ben 309 settimane in carriera è stata la numero uno della classifica mondiale Serena Williams, prorompete in fucsia e bianco con tanto di manicotti inaugurati agli US Open. Sulla sedia dell’arbitro sale uno storico ex giudice italiano: Romano Grillotti. L’atmosfera sugli spalti è rilassata mentre le ragazze in campo mettono in scena poco più di un allenamento agonistico. Solo qualche gag con i giovanissimi raccattapalle ravviva il match. Serena sta al gioco limitando la sua potenza. Solo in un paio di occasioni la Williams lascia andare il braccio strappando la standing ovation degli spettatori. Mentre Flavia è impegnata sul campo, il suo neo sposo Fabio Fognini si aggira nel parterre del Forum d’Assago per la gioia dei giovanissimi appassionati. Il tennista italiano è già in tenuta Adidas, pronto per il match che seguirà il singolare femminile durante il quale, a fianco proprio di Serena Williams, sfiderà Flavia e il padrone di casa della serata Novak Djokovic. L’incontro Pennetta – Williams si trascina tra qualche sbadiglio fino alla vittoria dell’americana per due set a zero, con un 6-3 periodico.

L’antipasto è stato servito. Ora è il momento della portata principale. E riecco Fiorello munito di racchetta prendere nuovamente possesso della situazione: bacia la Williams, scherza sui tanti parenti dei giocatori seduti in prima fila, si prende gioco della tenuta dell’arbitro e del caratterino di Fabio Fognini. Il monologo del conduttore siciliano è da manuale. Il pubblico risponde con risate scroscianti. I campioni tardano e allora ancora Fiorello che tiene banco trascinando sul campo Filippo Volandri, impegnato a commentare il match per i microfoni di Sky. L’atmosfera è di nuovo carica quando si spengono nuovamente le luci e il cuore pulsante sul cubo centrale accompagna l’ingresso delle inedite coppie Djokovic/Pennetta e Fognini/Williams. Fabio Caressa con la sua voce suadente elenca i successi di ognuno di loro mentre gli applausi si fanno sempre più forti. L’incontro si gioca al meglio di un solo set, ma sull’eventuale 4 pari sarà un tie-break a proclamare i vincitori. Novak Djokovic conquista subito la scena, serve infatti in apertura lanciando cinque palline in aria. Il pubblico milanese si è definitivamente accesso e scoppia a ridere a ogni scenetta messa in atto da Nole. Sulla panchina del duo italo-serbo siede un bimbo con tanto di cappellino con il logo di Djokovic e ovviamente il numero uno del mondo si intrattiene con lui a ogni cambio campo. Sulla panchina italo-statunitense invece si accomoda Fiorello in persona. In campo si scherza, si fingono liti, Novak imita la sua compagna di gioco e allora anche il giudice arbitro e Fiorello muniti di microfono si lanciano in un duetto comico. Sul tre pari un divertente duello tra i coniugi Fognini accende il Forum mentre Serena e Nole si accomodano a terra per assistere a una guerra dei Roses tennistica. Ma Djokovic non è nato per stare a guardare e allora eccolo esibirsi nell’imitazione di Fabio. Per la cronaca si aggiudicano l’incontro Serena e Fognini con il punteggio di 5-3. Flavia si accomoda quindi in panchina e al suo posto al fianco di Novak è il momento di Fiorello che in ginocchio prega la Williams di non fargli del male. Ora tutti i protagonisti sono dotati di microfono e va in scena un tie-break che in realtà è un vero e proprio show.

È ormai notte ad Assago, ma gli spettatori sorridenti si attardano sugli spalti. Le luci si spengono sulla prima serata. Appuntamento a domani. Stesso posto, stessa ora. In campo si sfideranno le due stelle del tennis mondiale: Novak Djokovic e Rafael Nadal, 26 titoli slam in due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement